• working holiday visa

    WORKING HOLIDAY

    Con Portale Australia è più facile!

UN ANNO DA LEONI

Dai valore ad ogni tuo giorno passato con il Working Holiday Visa! Portale Australia ti assiste nella pianificazione di un anno da leoni, e il tutto ancora prima di partire!

  • Cos'é il Working Holiday Visa

    Se ancora non hai compiuto 31 anni e vuoi vivere un’esperienza unica oltreoceano, l’Australia offre la possibilità ai giovani provenienti da alcuni Paesi, tra cui l’Italia, di usufruire del Working Holiday Visa, ossia un tipo di visto che combina il lavoro e la vacanza, sempre che ovviamente tu non ne abbia già usufruito in passato.

    Questo Visa dura un anno, con la possibilità di rinnovarlo per ulteriori dodici mesi (leggi qui come) e durante il soggiorno consente di viaggiare in tutta l’Australia, di lavorare legalmente a tempo pieno e di frequentare un corso di studi, per una durata massima di 17 settimane (4 mesi).

    Quest’ultima possibilità, pur non essendo obbligatoria, è comunque utilissima, soprattutto se sfruttata nel primo periodo di permanenza down under per dare una rinfrescata al tuo inglese, o per impararlo se non hai avuto l’opportunità di farlo in Italia, in vista della futura ricerca di lavoro.

    Ricordati, inoltre, che il Working Holiday Visa può essere richiesto una sola volta nella vita, e che pertanto è davvero importantissimo riuscire a sfruttare al meglio questa opportunità e non sprecare nemmeno un giorno (o peggio ancora settimane) della tua permanenza in Australia.

    Ti sembrerà impossibile, ma ti assicuriamo che, una volta arrivato nella terra dei canguri, i tuoi giorni voleranno così velocemente che non riuscirai a crederci! Fortunatamente, come abbiamo visto poco fa, puoi sempre sfruttare il secondo (e unico) rinnovo, posto che tu sia disposto a lavorare in determinati settori, tra cui le celeberrime “Farm”.

    Per aiutarti ad avere tutto organizzato nei minimi dettagli sin dall’inizio per il tuo soggiorno in Australia sotto Working Holiday Visa, noi di Portale Australia abbiamo pensato ad un pacchetto base che, grazie all’aiuto di un accompagnatore italiano bilingue, ti fornirà assistenza a 360° nei tuoi primi giorni down under.



  • Pacchetto Working Holiday Visa base

    • 3 notti prenotate in un ostello nel centro della tua città di destinazione
    • Apertura del conto corrente australiano
    • Richiesta di una SIM Card australiana
    • Opportunità di usufruire di un indirizzo temporaneo al quale ricevere tutta la tua corrispondenza sino a che non troverai una sistemazione definitiva
    • Assistenza nella richiesta della tessera Medicare per avere una copertura sanitaria nel Paese
    • Assistenza nella richiesta del Tax File Number, necessario per incominciare a lavorare in Australia regolarmente
    • Accompagnamento presso l’istituto scolastico prescelto con la finalità di mostrare l’istituto dal vivo o per andare ad effettuare il Placement Test di persona.
    • Assistenza nella compilazione del Curriculum Vitae australiano
    • Orientamento per le Farm (Spiegazione del Form 1263 e consigli sui periodi migliori in cui cercare lavoro, sulle paghe, sui posti da evitare assolutamente e sui Working Hostels)
    • Regalo di una copia (cartacea o elettronica) della National Harvest Guide

DOMANDE FREQUENTI SUL WORKING HOLIDAY VISA

  • Sembra davvero interessante questo Working Holiday, cosa altro devo sapere?


    Sapevi che il Working Holiday Visa è uno dei visti per l’Australia più richiesti? Questo perché ha pochi requisiti da rispettare rispetto alle altre tipologie di permessi, è mirato ad un target giovanile (18-30 anni) ed in più permette di rimanere nel Paese per un anno avendo la possibilità di lavorare a tempo pieno.

    Solo in Italia, infatti, vengono rilasciati annualmente una media di 15.000 visti WHV, rendendo il nostro paese il sesto al mondo per la quantità di Working Holiday Visa emessi, secondi solo a nazioni del calibro di Inghilterra, Francia e Germania. Nonostante questo, però, gli italiani partono alla volta dell’Australia con un notevole malus rispetto alle altre nazioni europee, rappresentato dalla scarsa conoscenza della lingua inglese.

    A causa di questo, molti ragazzi riscontrano difficoltà enormi nell’occuparsi di tutte le procedure burocratiche da svolgere una volta arrivati nel Paese, come ad esempio la richiesta della tessera Medicare o del Tax File Number, piuttosto che la compilazione di un Curriculum Vitae conforme agli standard e alle aspettative del mercato del lavoro australiano, o ancora la ricerca di una sistemazione stabile a lungo termine.

    Come hai già avuto modo di vedere nel paragrafo precedente, noi di Portale Australia, grazie al nostro pacchetto base per Working Holiday Visa, ti forniamo già assistenza per tutte queste procedure già dai primi giorni in cui ti troverai in Australia, ma quel che di certo non possiamo fare è imparare per conto tuo la lingua inglese! Fortunatamente, tra le opportunità offerte dal Working Holiday Visa, c’è anche la possibilità di studiare fino ad un massimo di 17 settimane: quale occasione migliore per imparare l’inglese se non quella di frequentare un corso di lingua direttamente in un Paese anglofono?

    Se sceglierai di iscriverti ad un corso di studi prenotato attraverso la nostra Agenzia Educativa a scelta tra General English, IELTS Preparation e Cambridge English (Maggiori informazioni sui corsi di inglese in Australia possono essere reperite sul nostro Blog o nella pagina “Chi Siamo” alla voce “Corsi di Inglese”) per almeno 8 settimane avrai in omaggio il nostro pacchetto Working Holiday Base! Se invece prenoterai dalle 12 alle 17 settimane, oltre a regalarti il pacchetto Working Holiday Base, avrai la possibilità di usufruire del 50% di sconto su ogni tipo di estensione aggiuntiva del pacchetto, sulle quali potrai avere maggiori informazioni al termine di questo articolo.



  • Ma Portale Australia è in grado di trovarmi un lavoro?


    NO! E non credere mai a chi ti dice il contrario! Ogni caso ha una storia e un profilo professionale diverso, e pertanto ogni soluzione deve essere necessariamente personalizzata. Tuttavia, Portale Australia, grazie alla collaborazione con un’agenzia interinale presente nelle città di Sydney e Melbourne, può aiutarti dalla ricerca del lavoro all’apertura di una casella postale passando per numerosi altri servizi.

    Grazie ai nostri partner specializzati, trovare un lavoro non diventerà un lavoro!

    La nostra agenzia interinale partner, la quale è specializzata nel fornire supporto ai ragazzi sotto Working Holiday Visa, è fermamente convinta che il procedimento di ricerca lavoro non debba essere esso stesso un lavoro. Per questo motivo l’Agenzia ha a sua disposizione dei reclutatori che lavorano esclusivamente per trovarti uno tra i tantissimi posti di lavoro esclusivi disponibili soltanto attraverso di essa, che spaziano da quelli relativi al settore delle vendite a quelli amministrativi, passando attraverso gli impieghi stagionali e casual.

    In questo modo non ti dovrai preoccupare di cercare un lavoro e di candidarti ad esso, ma sarà l'agenzia interinale a farlo per te! È bene sapere che la maggior parte delle compagnie che si occupano di trovare un lavoro ai possessori di Working Holiday Visa forniscono solamente una bacheca di annunci di posti di lavoro disponibili, lasciando poi il futuro candidato a dover affrontare tutto il resto da solo. Tuttavia, la nostra agenzia interinale partner sa perfettamente come la parte più ostica di ogni esperienza di vacanza lavoro sia trovare un lavoro idoneo che non interferisca troppo con i piani di viaggio pre-programmati. Per questo motivo è lei stessa ad occuparsi della parte più complessa della ricerca del lavoro, lasciandoti più tempo libero da dedicare al divertimento: non suona come l’esperienza di vacanza lavoro perfetta?

    Per poterti fornire un’assistenza completa e a tutto tondo, l'agenzia ha ideato un pacchetto omnicomprensivo di servizi che spaziano dalla ricerca lavoro vera e propria alla ricerca dell’accomodation perfetta per le tue esigenze passando attraverso la consulenza con le procedure finanziarie (Tax Return, Tax File Number, ecc…) ed assicurative (Medicare, Assicurazione Sanitaria Privata, ecc…). Andiamo a scoprirlo insieme!

  • Cosa comprende il pacchetto ricerca lavoro?

    • Ricerca del lavoro attraverso la nostra agenzia interinale partner. Grazie al loro Staff altamente preparato e specializzato in questo campo sarai in grado di scegliere tra più di mille diverse offerte di lavoro in diversi settori per tutta l’Australia, dei quali la maggior parte viene pagata circa 22 AU$ all’ora, su base settimanale. Tutti gli impieghi sono rigorosamente in regola.
    • Avvisi tramite e-mail e SMS sulle nuove offerte di lavoro disponibili.
    • Assistenza alla compilazione del Curriculum Vitae sia tramite un apposito tool online, sia grazie all’assistenza del personale.
    • Colloquio conoscitivo con l’Agenzia, grazie al quale potrai spiegare quali sono le tue esigenze e le tue preferenze in fatto di impieghi e grazie al quale loro saranno in grado di valutare la tua competenza con la lingua inglese per fornirti un lavoro il più possibile adatto a te.



    Lavoro e non solo

    Ma il lavoro è solo una piccola parte, seppur importantissima, della tua esperienza in Oz. Per questo, nel pacchetto di ricerca lavoro della nostra agenzia partner, sono presenti anche diversi servizi legati all’accomodation, per trovare la sistemazione perfetta per te. Stiamo parlando di:

    • Accoglienza all’aeroporto. Dopo esserti sparato quasi una giornata intera di volo sarai distrutto! Per questo motivo troverai un rappresentante della nostra agenzia partner ad aspettarti nel meeting point dell’aeroporto per accompagnarti all’ostello dove avrai…
    • 3 notti prenotate con check-in prioritario! (Solo per Sydney)
    • Assistenza alla scelta dell’alloggio. Che sia per breve o per lunga durata, i nostri partner ti aiuteranno a trovare il tipo di accomodation più adatta alle tue esigenze ed al tuo budget.

    E non finisce qui…

    Nel pacchetto ricerca lavoro sono presenti anche alcuni utilissimi servizi finanziari ed assicurativi, per non doverti preoccupare di tutta quella noiosa burocrazia quando invece vorresti vivere al 200% la tua esperienza down under! I servizi disponibili in questo campo sono:

    • Apertura del conto corrente australiano, pronto per ricevere la tua prima busta paga!
    • Una SIM Card nuova di zecca con il tuo primo numero di telefono australiano.
    • Una casella postale fisica, nella quale ricevere tutte le tue comunicazioni più importanti.
    • Assistenza sul Tax Return, per essere sicuro di ricevere il rimborso delle tasse che ti spetta di diritto!
    • Richiesta della Medicare
    • Richiesta del Tax File Number

    Assistenza a 360 gradi

    Pensi che questo possa essere tutto quello che desideravi? E invece no, perché a quanto già citato potrai trovare anche alcuni servizi accessori completamente gratuiti ed altri a prezzi di favore, che siamo certi troverai utilissimi una volta arrivato in Australia! Cosa ne pensi di:

    • Una Harvest Guide Book omaggio, con tutto quello che c’è da sapere sui lavori nelle farm australiane?
    • Un’agenzia di viaggi a tua disposizione, per pianificare le tue escursioni in giro per l’Australia ad un prezzo vantaggiosissimo?
    • Attività sociali che includono serate in compagnia al pub o appuntamenti ricreativi settimanali, per ampliare la tua rete di contatti in Australia con persone provenienti da ogni parte del globo?
    • L’utilizzo di stampanti, fax, fotocopie ed Internet gratuito presso le sedi della nostra agenzia interinale partner, e non solo?
    • Un deposito bagagli a tua disposizione fin quando non avrai una sistemazione definitiva, per non doverti portare dietro tutto quello di cui non hai potuto fare a meno di separarti dall’Italia, a un prezzo da urlo?
    • Contatti d’emergenza 24h/24, per qualsiasi evenienza?
    • Un paio di Thongs o Flip-Flop, le caratteristiche infradito australiane, per sentirti davvero uno del luogo?

  • Se lo desideri, puoi anche aggiungere una delle seguenti estensioni al pacchetto Working Holiday Base, sia direttamente in fase di richiesta che in un secondo momento, qualora se ne dovesse verificare la necessità.
    Vediamo insieme, quindi, quali sono i servizi per i quali Portale Australia può offrirti assistenza e consulenze professionali e personalizzate.



    Consulenza di un ragioniere australiano

    Sei in difficoltà con la richiesta del Tax Return o hai necessità della consulenza di un ragioniere per altri motivi inerenti la regolarizzazione fiscale? Contatta il nostro staff per prenotare una consulenza con il nostro Accountant di fiducia! La consulenza può essere richiesta sia di persona (posto che tu ti trovi nel territorio di competenza) o anche telefonicamente o via e-mail nel caso di procedure non eccessivamente complesse, e viene svolta interamente in lingua inglese.



    Consulenza di un Migration Agent

    Sia prima che dopo la partenza dal Paese, potresti aver bisogno di parlare con un Agente dell’Immigrazione per avere informazioni inerenti alle pratiche migratorie e ai visti. Noi di Portale Australia collaboriamo con un’Agenzia bilingue (Italiano – Inglese) ufficialmente registrata al MARA (Migration Agent Registration Authority) in grado di fornirti un supporto a 360° su tutte le questioni relative all’immigrazione. Anche in questo caso potrai prenotare una consulenza sia di persona (se hai la possibilità di presentarti presso il loro ufficio di Perth) oppure alternativamente optare per un colloquio tramite Skype.



    Compilazione del Working Holiday Visa

    Nonostante il procedimento di compilazione online della richiesta del Visto Working Holiday non sia eccessivamente complessa, molte persone non se la sentono di rischiare di “combinare dei guai” e pertanto scelgono di delegare l’avanzamento della richiesta ad un agente dell’immigrazione. Per avere ulteriori informazioni su come richiedere il suo intervento per questo tipo di pratica contattaci!

PIANIFICHIAMO INSIEME

Non rischiare errori o brutte esperienze, realizziamo insieme il tuo grande piano autraliano di successo

SCRIVICI

MIGLIAIA DI GUIDE

Il blog di Portale Australia viene aggiornato quotidianamente con tutte le notizie e informazioni utili a te che vuoi partire preparato


VAI AL BLOG

CONTATTI

T +39 389 252 7751

T +61 479 127 068