5 rifugi naturali da visitare in Australia

Cosa può dirci a proposito di uno specifico paese un dato di rilevamento statistico palesemente trito e ritrito oltre che arido come la densità di popolazione? In realtà può dirci molto, come vi riveleremo presto, perciò siano benedetti i demografi in ogni dove. Prendiamo l’Australia per esempio: una grande nazione con una densità di popolazione bassa.

Tanto per avere un’idea: mentre una città come Manila conta oltre quarantatremila abitanti per chilometro quadrato (un’immagine impressionante),  nel continente australiano la più popolosa delle metropoli è Sydney con i suoi duemila abitanti per chilometro quadrato che affollano, si fa per dire, la capitale del New South Wales. L’Australia nel suo complesso non raggiunge i tre abitanti per chilometro quadrato.

Il Canada, quell’immenso e vuoto territorio, ha mezza persona in più per ogni chilometro quadrato. La Russia, uno stato colossale, ne ha ben quasi otto e mezzo per chilometro quadrato. Solo la Mongolia e la Namibia infatti riescono ad eclissare il primato dell’Australia in quanto a scarsità di popolazione. Ma proprio per questa ragione l’Australia offre una miriade di rifugi naturali nascosti, ideali per chiunque brami una fuga clandestina dalla routine quotidiana. Dal bush al deserto, diamo un’occhiata ai luoghi remoti migliori in cui fuggire in Australia.

1. Kununurra, Western Australia

Dimenticatevi di Broome. Ma non fraintendete: Roebuck Bay è un posto adorabile e la bianca sabbia di Cable Beach è il luogo ideale in cui trascorrere ogni giorno durante la stagione secca. Ma se veramente volete perdervi nel Kimberley procedete per alcuni giorni lungo la Gibb River Road –  anche se la Great Northern Highway è la via più semplice e meglio attrezzata per uscire dall’abitato – fino a Kununurra. A dieci ore di macchina da Darwin, ventisette dall’Uluru-Kata Tjuta National Park e trentatre da Perth, la via d’accesso al Mirima National Park e al Purnululu National Park, sito UNESCO, è sublime.

 2. Lizard Island, Queensland

Godetevi questa  meraviglia unica del mondo naturale che non ha nulla da invidiare al paradiso stesso. Il Lizard Island Resort è un lussuoso portale d’accesso alla Grande barriera corallina ed è così incantevole che alcuni visitatori non si stancano mai di affittare imbarcazioni o fare tuffi. Una meravigliosa e immacolata linea costiera insieme a tutte le caratteristiche di un luogo esclusivo per il relax ne fanno uno dei resort reomti migliori del mondo.

3. Esperance, Western Australia

La Contea di Esperance spera vivamente che la NASA abbia la compiacenza di non scaricare mai più i rottami dei suoi Skylab nei pressi della città. Alcuni anziani residenti probabilmente hanno vissuto una specie di dejà vû quando hanno saputo recentemente di alcuni rottami spaziali provenienti da una sonda russa riaffiorata costituenti una potenziale minaccia. In ogni caso nella regione di Goldfields-Esperance in Western Australia ci sono molti luoghi ricchi di fascino da visitare, sia nella cittadina di poco più di novemila anime, che nei suoi dintorni. Visitate la costa sud dell’oceano almeno una volta e anche i parchi nazionali di Cape LeGrand e Cape Arid.

4. New Norfolk, Tasmania

Una cittadina di cinquemila abitanti distante trentadue chilometri da Hobart potrebbe non essere di per sé un luogo remoto. Tuttavia New Norfolk sembra esserlo se paragonata a Melbourne o Sydney. Prendete la Derwent Valley Railway e avventuratevi nel Mount Field National Park, nel Franklin-Gordon Rivers National Park ae in tutti gli altri siti UNESCO della selvaggia Tasmania.

5. Uluru-Kata Tjuta National Park, Northern Territory

Il cuore rosso dell’Australia attrae una buona parte dei turisti in Australia, la cosa è scontata, tuttavia può ancora essere considerato un luogo remoto. All’altezza del grado di longitudine centotrentuno potrete trovare un’elevata piattaforma da cui osservare la maestà senza pari di Uluru e Kata Tjuta.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Fairfield Industrial Dog ObjectTerritory-Wildlife-Park