A scuola di Made in Italy con Italian Genius Academy

Salve, chi siete e di cosa vi occupate? 

Un saluto a tutti i lettori di Portale Australia!

Noi siamo di Italian Genius ed è la scuola del made in Italy: offriamo corsi di formazione professionale  nei settori tradizionalmente caratterizzanti il genio italiano, cucina moda e design.

La filosofia dell’accademia è basata sulla pratica: siamo fermamente convinti che è grazie alla pratica che si imparano i grandi mestieri del made in Italy.

Per questo ogni corso è composto da 250 ore di tirocinio pratico formativo in strutture prestigiose, in modo da imparare la professione direttamente sul luogo di lavoro. 

Per i ragazzi che vorrebbero divenire futuri chef che corsi offrite? In cosa consiste? 

Il nostro corso professionale di alta cucina italiana prevede 300 ore di formazione suddivise in 20 ore di teoria, 30 di laboratorio e 250 di tirocinio pratico in uno dei nostri Ristoranti Guida Michelin.

Il corso dura tre mesi ed è professionalizzante; a fine corso si rilascia infatti una certificazione professionale  firmata sia dalla direzione della Italian Genius Academy che dalla struttura ospitante il tirocinio.

Inoltre si viene inseriti automaticamente nel servizio di Job Opportunities post corso, ossia l’inserimento nel nostro servizio di ricerca lavoro post-corso.

Viene fornito anche l’attestato HACCP  come addetto alla manipolazione degli alimenti, che è parte integrante del corso di cucina.

Pertanto i punti di forza del nostro corso pratico sono: numero ridotto degli studenti (max 7), tirocinio formativo garantito ad ogni partecipante presso ristoranti riconosciuti dalla guida michelin, certificazione professionale dell’apprendistato svolto all’interno della cucina dei ristoranti.

Quanto costa il corso? 

Il prezzo del corso è di 2900 euro + IVA; ogni corso ha un massimo di 7 partecipanti, per tal motivo vi è una selezione motivazionale effettuata dalla Direzione IGA.

Dopo le 300 ore di corso gli allievi sono in grado di essere autonomi in cucina e pertanto di lavorare presso le strutture. 

Gli allievi che hanno seguito il corso da voi infine poi hanno trovato lavoro? 

Si, abbiamo trovato lavoro all’80% dei corsisti solo nel 2013. 

Bene, potete raccontare qualche esperienza di un vostro apprendista che ha appreso il mestiere svolgendo un corso da voi? 

Sono tante le esperienze che ci piacerebbe raccontarvi:

Abbiamo particolarmente a cuore la storia di Andrea Barbera, un giovane appassionato di cucina che ha effettuato il tirocinio pratico formativo presso il Ristorante “La Trota” di Rivodutri, due Stelle Michelin.

Finito il tirocinio ha proseguito lo stage e ora è regolarmente assunto presso la Struttura. Non è da tutti essere assunti in un Ristorante di tale livello come primo impiego.

O possiamo citare anche Alberto Colacchio, ex studente IGA divenuto celebre chef grazie a numerosi programmi televisivi di successo come “La Prova del Cuoco” o “La Terra dei Cuochi”, su Rai Uno.

Ora ha aperto un ristorante gourmet tutto suo, “Aqua Mater”, situato nella splendida cornice del Golf Club di Castelgandolfo.
Segno che la buona volontà e l’impegno premiano chiunque voglia fare questo mestiere.

Se un ragazzo dopo aver letto quest’intervista fosse interessato come può contattarvi? 

Per chi fosse interessato a partecipare alle selezioni, può contattare la segreteria allo +39 06 42 01 66 28 oppure semplicemente scrivendo a info@italiangeniusacademy.com

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Accademia-Nazionale-Professioni-AlberghiereAccademia-Nazionale-Professioni-Alberghiere