Barossa Valley

Se volete provare un bicchiere di ottimo vino rosso prodotto in Australia fate un salto nella Barossa Valley, nello splendido stato dell’Australia meridionale. La zona è considerata tra le migliori per la coltivazione dell’uva grazie alle condizioni climatiche e ambientali che si sviluppano in questa regione.

La storia

Un escursione in questa zona è ideale anche per chi ha disposizione poco tempo: la regione della Barossa Valley è infatti molto piccola e le aziende vinicole, comunque numerose, sono piuttosto ravvicinate l’una all’altra. Bellissime da vedere anche le piccole città dislocate sul territorio in cui si respira un’atmosfera antica,del tutto particolare. Tutta la zona risente infatti di una forte influenza germanica: in questo territorio si registrò una fortissima colonizzazione di componente luterana proveniente dalle regioni tedesche. Nell’architettura e nelle tradizioni gastronomiche si possono ritrovare ancora oggi alcuni retaggi di questa influenza.

Assaggiate i migliori vini australiani

Tra le cittadine più importanti della regione figurano Angaston, Nuriootpa e Tenunda dove si trova il Barossa Museum, dove si ripercorre la storia e le attività di questa regione vinicola australiana.  Non dimenticate di provare anche le eccellenze gastronomiche della regione: qui si trovano infatti alcuni ottimi ristoranti e potrete riuscire nell’intento di mangiare un ottimo strudel di mele anche in terra australiana. Tra i vini più pregiati della zona ci sono sicuramente gli Shiraz e i Riesling: alcuni dei vini prodotti in queste terre sono diventati dei veri e propri classici del panorama australiano e hanno cominciato, già da qualche anno, ad avere un ottimo riscontro anche a livello internazionale.

Se siete muniti di un vostro mezzo di trasporto organizzate il vostro viaggio come meglio credete. Recatevi presso le aziende vinicole per poter degustare ed acquistare i migliori vini della zona ma state attenti a non superare il tasso alcolemico consentito alla guida: la polizia stradale australiana può risultare piuttosto severa in questo senso. Se non avete un vostro mezzo di trasporto potete partecipare invece ad un’escursione organizzata che vi porterà ad ammirare le meraviglie di questa regione.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search