Bere vino è meglio di andare in palestra. Lo dice la scienza

Bere vino è meglio che andare in palestra? Secondo gli scienziati, Sì. Chiunque dica nessuna nuova buona nuova si sbaglia: bere vino rosso è molto meglio che andare in palestra. Da ove spunta questa buon notizia? Jason Dyck e altri ricercatori scientifici dell’Università di Alberta in Canada, hanno scoperto che il vino rosso, le nocciole e l’uva possiedono un complesso chiamato resveratrolo, che aiuta il cuore a pompare meglio e migliora le funzionalità dei muscoli e delle ossa. Allo stesso modo di ciò che accadrebbe dopo una seduta in palestra. È comprovato che il resveratrolo sia un antiossidante efficace, grazie a dei test sui roditori. Proprio per questo I ricercatori ora sono tentati di testarlo su soggetti diabetici. Se i risultati saranno positive per I benefici del complesso, la salute del cuore dei pazienti potrebbe essere migliorata in maniera molto semplice, con gli stessi effetti che si otterrebbero andando in palestra e facendo molto esercizio.

Nonostante scienziati e amanti del vino stanno gioendo per questa notizia, i medici continuano ad essere restii nel raccomandare ai propri pazienti di iniziare a bere qualunque tipo di alcool, dal momento che avrebbe senza dubbio effetti benefici sull’organismo. Le persone dovrebbero tenere bene a mente che questi benefici possono essere ottenuti solo bevendo un bicchiere di vino durante il pasto serale, al massimo. Il resveratrolo si trova specificatamente nel vino rosso, ed è legato ad altri antiossidanti molto benefici che aiutano a migliorare la salute del cuore. Il vino rosso è anche noto per ridurre quello che viene chiamato “colesterolo cattivo” e per prevenire i coaguli nel sangue.

Altri benefici del vino rosso noti (quando viene consumato con moderazione e costanza) sono: promuove la longevità, riduce il rischio di cataratta e il cancro intestinale, riduce il rischio del diabete di tipo 2 e rallenta il deterioramento cerebrale ( anche la birra è nota per questo).

In definitiva, bere un bicchiere di vino rosso, con moderazione e con consapevolezza, potrebbe davvero far vivere meglio.

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

imparare-le-linguevolare-in-australia