Cinque gite intorno a Sydney

ebook-sydney

Considerato il fatto che Sydney in Australia è la metropoli dominante al punto da poter essere definita una città-alfa, non stupisce affatto che con il suo brulicare di attività senza sosta la città sia il punto di partenza e di arrivo di una serie incalcolabile di gite possibili. Le più ambiziose coprono i circa millequattrocento chilometri che separano Sydney da Adelaide o i duemilacinquecento per Cairns o ancora i quattromila che conducono a Darwin o Perth; tuttavia alcuni dei più intriganti percorsi da e per Sydney non superano il limite dei cinquecento chilometri. In ogni caso la lunghezza non è mai troppa perché l’Australia, come ogni veterano di viaggi su veicoli motorizzati può testimoniare, è una nazione che si può percorrere con uno schiocco di dita tanto in macchina quanto in camper o in motocicletta.

La ragione risiede sia nella sua valida e capillare rete autostradale che nell’ottimo servizio di noleggio automobilistico, sempre accompagnato da un’assistenza ventiquattr’ore su ventiquattro, oltre che nell’eccellente segnaletica, tanto precisa da dare adito alla possibilità di pochi errori; in questo contesto il New South Wales non fa certo eccezione. Così adesso è giunta l’ora di mostrarvi cinque itinerari da urlo che ogni visitatore di Sydney dovrebbe prendere in considerazione. Da un sito dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità al “tetto” d’Australia, ecco a voi gli itinerari turistici che sono in grado di trasformare ogni istante trascorso al volante in un autentico piacere

1. Greater Blue Mountains Area

Distanza approssimativa da Sydney: 100 km

Quel sito proclamato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità che sono l  Greater Blue Mountains Area contiene molto di più del Blue Mountains National Park. Provate a visitare i parchi Wollemi, Yengo, Nattai, Kanangra-Boyd, Gardens of Stone e Thirlmere Lakes dove, la cosa è degna di nota, vi sarà possibile incontrare oltre quattrocento tipi di mammiferi e rettili in uno spazio di pù di un milione di ettari di natura selvaggia.

2. Jervis Bay

Distanza approssimativa da Sydney: 200 km

La costa sud del New South Wales, esigua ma gradevole, dispiega una vera collezione di destinazioni di prim’ordine da Bega Bay a Shoalhaven. In ogni caso l’ampia baia denominata Jarvis è sublime.

3. Canberra e l’ACT (Australian Capital Territory)

Distanza approssimativa da Sydney: 285 km

Vale la pena di esplorare le straordinarie istituzioni culturali che costellano la bella capitale capitale nazionale oltre al selvatico Namadgi National Park, uno squarcio molto vasto che occupa circa la metà dell’Australian Capital Territory.

4. Port Macquarie

Distanza approssimativa da Sydney: 385 km

Pur non essendolo agli atti, la città è di fatto la capitale della Mid North Coast ed è la patria ben ordinata di circa quarantacinquemila persone. È un’eccellente via d’accesso per i piaceri della spiaggia a partire dal Coffs Harbour fino alle Nambucca Heads.

5. Kosciuszko National Park

Distanza approssimativa da Sydney: 475 km (oppure 635 km attraverso la panoramica Snowy Mountains Highway)

Al confine estremo del continente australiano, le Snowy Mountains costituiscono un ovvio obiettivo per tutti quelli affamati di gite. Nessuna visita può dorsi veramente completa se non è accompagnata da un’incursione alla cima del monte Kosciuszko, la punta più elevata delle Snowies.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search