Darling Downs

Con il nome di Darling Downs viene indicata una zona agricola del Queensland, nell’entroterra di Brisbane, famosa per la coltivazione del grano e cereali. Anche la coltivazione di uve si sta sviluppando creando una nuova zona vinicola australiana anche in questa regione. La zona si popola di backpackers e lavoratori stagionali (leggi l’articolo sul lavoro nelle farm australiane) che, durante il periodo della raccolta, vanno in cerca di possibilità di impiego.

Toowoomba: il cuore di Darling Downs

La cittadina più importante della zona è Toowoomba con i suoi quasi 130.000 abitanti. Situata a quasi 700 metri dal mare la città è famosa per il suo Carnival of Flowers, il coloratissimo festa floreale della regione che si tiene ogni anno nel mese di settembre. Viste la quota il clima cittadino è piuttosto fresco, ricordatevelo se arrivate dalle alte temperature della costa.

Qui potrete visitare il Cobb & Co Museum, una struttura dedicata sia ai trasporti trainati da animali che alla importante comunità aborigena fondamentale nello sviluppo di questa zona. Visitate l’intera città, ammirate i suoi giardini: per farlo recatevi al Queen’s Park o al giardino giapponese, la cui bellezza è veramente mozzafiato.

Grazie alla sua posizione Toowoomba permette la visione di un panorama privilegiato sulla valle sottostante. Ad un’altitudine ancora maggiore si trova Stanthorpe dove potrete avere idea dell’ottima cultura gastronomica della zona. Gli appassionati naturalisti troveranno interessante l’intera zona ma soprattutto il Girraween National Park dove è possibile intraprendere numerosi sentieri escursionistici per ritrovarsi direttamente a contatto con la natura.

Se vi affascina il mondo dell’agricoltura, specie se datata a prima dell’intervento tecnologico dei macchinari, visitate il Jondaryan Woolshed Complex. Qui potrete capire la storia di queste terre e assistere ad interessanti dimostrazioni dal vivo di numerose attività del mondo agricolo e dell’artigianato.

In zona si trovano alcune aree in cui è possibile campeggiare: una volta giunti a Toowoomba recatevi presso il centro visitatori. Il personale è molto competente e vi saprà indicare al meglio sulle possibilità di alloggio. A sud della città sorge il Darling Down Zoo: se viaggiate con dei bambini al seguito dedicategli qualche ora in modo da fargli ammirare alcune tra le più belle specie di animali tipici australiani.

Post del forum consigliati

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

BundabergCooloola Coast