Fare volontariato in Australia

ATTENZIONE : dal 31 agosto 2015 sono state introdotte delle modifiche, vi consiglio vivamente di leggerle in questo articolo –  Woofing e Farm, cosa cambia da 31 agosto

Potrebbe sembrare un controsenso ma in Australia esistono molte possibilità di lavorare con il volontariato e le associazioni no profit. Cerchiamo di capire meglio cosa significa e a chi bisogna rivolgersi.

Arrivando in un paese straniero potrebbe essere inizialmente difficile trovare un buon lavoro retribuito nel vostro settore. Ecco perché molti giovani si rivolgono alle associazioni no profit o di volontariato cercando un posto di lavoro in cui aumentare le proprie competenze ed esperienze. Oltre a ciò sarà anche un modo per entrare in pieno contatto con la vita culturale quotidiana australiana.

Il mondo del no profit

Le associazioni no profit sono tutte quelle associazioni di persone che lavorano per provvedere ad un pubblico servizio senza fini di lucro. Esse possono essere governative (finanziate e supportate con fondi pubblici) o non governative (con l’intervento di investitori privati).

Molti non sanno che all’interno di queste associazioni ci sono alcune possibilità di carriera in diversi settori, da quelli dell’amministrazione, alla finanza fino ad arrivare all’insegnamento e alla ricerca. Negli ultimi anni è cresciuto di molto il numero di giovani interessati ai programmi di tirocinio e apprendistato all’interno di queste strutture.

Avrete la possibilità di crescere e apprendere aderendo e partecipando ad una causa il cui valore morale è inestimabile. Non dimenticate inoltre che il bagaglio di conoscenze e contatti che porterete con voi, dopo questa esperienza, potrà esservi utile per rendere il vostro CV decisamente più interessante.

Per trovare un lavoro in questo ambito dovrete essere pazienti e dimostrarvi interessati all’associazione e al lavoro che essa svolge. Informatevi sui lavori e i progetti che vengono portati avanti e imparate a conoscere nei dettagli le componenti della struttura. Non sempre i posti vacanti vengono sponsorizzati: partecipate alle attività dell’associazione, stringete contatti con gli altri membri e dimostrate il vostro interesse per i progetti rendendovi disponibili a partecipare.

Risorse utili:

  • https://govolunteer.com.au : qui potrete trovare molte informazioni sul mondo del volontariato e cercare l’opportunità di lavoro più giusta per voi

  • https://volunteer.com.au/ : la pagina del grande sito di annunci Seek dedicata al volontariato e al settore del no profit

  • https://www.wwoof.com.au/: il sito dedicato al woofing in Australia, il Willing Workers on Organic Farms, lavoro di volontariato presso le aziende agricole (Leggi anche l’interessante articolo sul Woofing)

 

Post del forum consigliati

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

ingegnere-australia