I colori da indossare ad un colloquio di lavoro

colloquio-di-lavoro

I colloqui di lavoro in Australia possono rivelarsi un vero e proprio disastro se non si fa molta attenzione. Tante persone provano ciò che dovranno dire o fare e tentano di immaginare le domande che potrebbero essere loro rivolte. I candidati faranno di tutto per arrivare in orario e impazziranno per cercare l’abbigliamento più adatto a fare una buona impressione. Tuttavia non molte persone pensano al colore migliore da indossare durante un colloquio. È chiaro che non si tratta del dettaglio più importante da prendere in considerazione quando si va ad affrontare un colloquio ma studi attendibili hanno dimostrato che i colori scatenano reazioni inconsce negli esseri umani. Perché allora non usare questa circostanza a vostro vantaggio quando andate a un colloquio di lavoro in Australia? Qualche piccolo trucchetto per fare una buona impressione durante un colloquio non può fare male.

Scegliere il colore appropriato per un colloquio

Il nero è un colore autorevole, tuttavia non dovrebbe essere indossato come colore dominante durante un colloquio. La ragione è che troppo nero potrebbe fare apparire una persona troppo distante e arrogante. Se proprio non potete fare a meno di indossarlo durante un colloquio, riservatelo agli accessori come una sciarpa o una cravatta ad esempio. Neanche il rosso è consigliabile come scelta principale per un colloquio. La ragione è semplice e consiste nel fatto che il rosso evoca emozioni più di qualunque altro colore. Se volete dare un’immagine esteriore di calma e tranquillità dovreste evitare accuratamente il rosso così come il giallo o l’arancione per le medesime ragioni.

I signori che hanno nel loro guardaroba dei capi viol ae rosa dovrebbero evitarli come scelta epr il colloquio perché entrambi i colori evocano un’immagine di femminilità nel senso comune. Un uomo che indossa dei capi viola o rosa durante un colloquio potrebbe apparire indeciso o insicuro. Ora che abbiamo elencato i colori da non indossare per alcuna ragione a un colloquio, cerchiamo invece di capire quali sono i colori più appropriati da mettersi addosso. Il blu rappresenta sicuramente una delle scelte migliori poiché chi lo indossa emana senza possibilità di errore un senso profondo di autorevolezza. Allo stesso tempo una persona che veste in blu risulta più affidabile di altre.

La combinazione è semplicemente perfetta ed è l’ideale che tutti vorremmo trasmettere a un ipotetico datore di lavoro. Un’altra buona ragione per indossare il blu durante il colloquio è che si tratta di uno dei colori preferiti di molte persone. Questo aumenta le possibilità che il vostro intervistatore apprezzi il modo in cui vestite. Gli studi in materia hanno dimostrato che i venditori e i candidati che si presentano ai colloqui vestiti di blu hanno le più elevate possibilità di successo. Anche il grigio è una scelta eccellente per un colloquio poiché si tratta di un colloquio che denota autorità senza essere prevaricante. Il marrone non è male come possibilità poiché fa apparire le persone calme, degne di fiducia e intellettualmente dotate. Naturalmente i suggerimenti che vi abbiamo proposto non sono universali perché come al solito molte cose dipendono dalla situazione. Se ad esempio siete alla ricerca di un lavoro che richiede creatività, indossare abiti dal colore neutro potrebbe non essere una scelta saggia e vincente. Se poi il lavoro cui aspirate si svolge in un ambiente informale, le regole per l’abbigliamento da indossare, anche durante il colloquio, non saranno molto rigide e severe. Un’eccellente scelta di compromesso per il colore da indossare durante un colloquio è il verde. Senza esagerare naturalmente.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

modi-di-comunicarecercare-lavoro-australia