MacDonnell Ranges

La catena montuosa delle MacDonnel Ranges si staglia per 400 chilometri nel profondo entroterra del Northern Territory, a pochi chilometri da Alice Springs. La catena si divide comunemente nel versante ovest ed est: vediamo quali sono i maggiori punti di interesse.

La zona est

Il versante est di questa catena montuosa, noto con il nome di East MacDonnell Ranges, è forse il meno conosciuto e affollato. Proprio per questo motivo spesso le condizioni stradali sono pessime: si consiglia quindi di affrontare il viaggio con un fuoristrada a trazione integrale.

I maggiori centri di interesse di questa zona ospitano alcuni bellissimi esempi di pittura rupestre come Emily Gap, importante centro aborigeno (leggi l’articolo sulla cultura aborigena) della regione. Se avete tempo e voglia di camminare raggiungete il Trephina Gorge Nature Park e iniziate la Trephina Gorge Walk una camminata di circa 2 chilometri (per 45 minuti di durata) che vi permetterà di girare attorno alla splendida gola che da il nome al parco.

Se siete appassionati dalle antiche città minerarie spingetevi fino all’Arltunga Historical dove potrete tentare di rivivere gli antichi fasti dell’età dell’oro. Non in tutti i siti è possibile campeggiare: quindi se avete intenzione di fermarvi a dormire informatevi attentamente prima di partire dove è possibile sostare per la notte.

La zona ovest

La parte forse più conosciuta e frequentata delle MacDonnel Ranges è il versante occidentale, noto come West MacDonnel Ranges. Qui si registra una maggiore varietà di vegetazione e di fauna e bellissimi panorami. Il consiglio è di evitare i periodi di alta stagione visto il gran numero di turisti che ogni anno visitano questo tratto di montagna.

Sicuramente il punto di riferimento è il West MacDonnel National Park all’interno del quale sono organizzate alcune delle escursioni più belle in questa zona. Uno dei più famosi itinerari di trekking è il Larapinta Trail: 230 km, divisi in 12 tappe dal fascino indiscutibile, vi porteranno alla scoperta di alcuni dei posti più affascinanti di tutto il territorio australiano.

Da non perdere anche le bellissime piscine naturali di Creek Big Hole e Serpentine Gorge, da cui potrete ammirare un panorama mozzafiato. Dedicate qualche ora anche alla splendida Palm Valley, all’interno del Finke Gorge National Park, dove crescono ancora oggi alcune preistoriche specie di palme, esemplari particolari della flora australiana.

Come arrivare

Se vi trovate dalle parti di Alice Springs non perdete l’occasione di visitare le splendide MacDonnel Ranges. Ricordatevi che non esistono però trasporti pubblici che collegano la città con questa zona: dovrete quindi procurarvi un mezzo autonomo o aderire ad un tour organizzato.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

treno-ghanWatarrka-National-Park