New Norcia

Anche se il nome ricorda il piccolo centro umbro, conosciuto soprattutto per la produzione di salumi, formaggi e tartufi la città di New Norcia nel Western Australia venne fondata dai monaci benedettini spagnoli a cui molte zone della città odierna sono tutt’oggi dedicate.

La storia 

Era il 1846 quando monaci dell’ordine benedettino spagnolo arrivarono in questa zona per catechizzare e convertire le popolazioni aborigene locali. A New Norcia venne, infatti, costruito un bellissimo monastero in stile spagnolo. La vita dei monaci benedettini nel monastero continua ancora oggi e comprende anche la produzione di ottimi prodotti gastronomici realizzati con le meraviglie del territorio. Oltre che a visitare il paese potete recarvi al New Norcia Museum & Art Gallery dove potrete conoscere l’intera storia del monastero e dei suoi abitanti. La parte artistica comprende una vastissima raccolta di opere di arte religiosa ma anche i lavori di alcuni artisti contemporanei.

Dormire nel monastero

Presso il museo potete anche acquistare i biglietti per la visita guidata al monastero: se avete tempo approfittatene ma soprattutto chiedete informazioni per la visita che ripercorre la vita quotidiana di questa comunità e che prende il nome di Meet a Monk. Potete anche scegliere di dormire all’interno del monastero presso la Monastery Guesthouse. Non ci sono tariffe fisse ma l’offerta per il soggiorno di pensione completa si aggira abitualmente sugli 80 dollari australiani. Per chi volesse ogni anno sono previsti anche ritiri spirituali nella struttura.

Come arrivare

Raggiungere New Norcia potrebbe non essere facilissimo se non siete provvisti di un mezzo autonomo. Gli autobus infatti non transitano tutti i giorni e spesso gli orari sono alquanto scomodi per le esigenze turistiche. Se potete munitevi di un mezzo che vi permetterà anche di visitare la zona circostante. La città si trova a circa 132 km da Perth e a tre ore e mezza di macchina da Geraldton. Per chi viaggia verso nord lungo la Great Norhern Highway New Norcia è sicuramente una deviazione di grande fascino per la sua conformazione tutta particolare e decisamente diversa dalle altre città australiane.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search