Newcastle

Spostandosi verso nord lungo la costa del New South Wales, partendo da Sydney, incontrerete Newcastle, una splendida città costiera australiana.

Cosa vedere

Seconda per dimensioni dopo Sydney, nel New South Wales, Newcastle conta oggi circa 550.000 abitanti ma è riuscita a mantenere quell’atmosfera semplice e rilassata che è difficile trovare in una grande città. Fate un giro nel centro cittadino e parlate con la popolazione locale: non avrete difficoltà a farvi raccontare qualche aneddoto divertente sulla vita in città.

Spostatevi poi verso la zona del porto, il vero centro nevralgico dell’economia di Newcastle. Qui, negli ultimi anni, è iniziata una grande opera di riqualificazione cittadina per rendere questa zona ancora di più il cuore pulsante della città. Ancora oggi gran parte dell’economia si basa sul mercato del carbone.

Dopo aver visitato il Newcastle Regional Museum visitate Fort Scratchley, famoso per aver distrutto un sommergibile giapponese durante la seconda guerra mondiale. In zona vanno molto fieri di questo importante avvenimento storico e durante la visita guidata potrete conoscerne tutti i dettagli. Anche dal punto di vista artistico la città ha dimostrato di voler crescere e arricchirsi: un ex caserma è stata oggi trasformata in una galleria d’arte dove potrete trovare le opere dei maggiori artisti locali: si tratta di Lock Up.

Nobby’s Head e le spiagge

Dopo aver ripercorso la storia della città recatevi a Nobby’s Head e attraversate la lingua di terra che la unisce alla terraferma, una delle più suggestive località della zona. Uscite dal centro cittadino per apprezzare la natura circostante la città in una delle riserve naturali della zona.

Ma non potete venire a Newcastle senza dedicarvi alle spiagge e al mare. Alcune di esse sono perfette per i surfisti a causa delle alte onde che si alzano in questo tratto di mare. Qui il surf è veramente una componente importante della vita degli abitanti tanto che ogni anno, a Marzo, la città organizza un grande evento del settore, che prende il nome di Surfest e che attira appassionati da ogni angolo d’Australia.

Post del forum consigliati

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Norfolk IslandWaterfall Way