Phillip Island, la folle corsa di moto

Nato come circuito automobilistico, oggi Phillip Island è famosa soprattutto per il Gran Premio motociclistico d’Australia, valido per il motomondiale.

Il circuito

Il circuito di Phillip Island venne costruito nel 1956 e si trova sull’isola omonima che sorge sullo stretto di Bass, non molti chilometri a ovest dal porto di Phillip Bay sul quale sorge la città di Melbourne. Il circuito è considerato uno tra i più esaltanti del motomondiale dagli appassionati del settore per il susseguirsi di curve e per l’elevata velocità che si raggiunge sul lungo rettilineo dei box, in discesa rispetto al resto del circuito.

Anche da un punto di vista televisivo e fotografico il circuito è molto apprezzato data soprattutto la sua vicinanza con il mare che fa da sfondo ad alcune suggestive riprese. La pista è lunga 4448 metri ed ha portato fortuna diverse volte ai piloti italiani: qui Valentino Rossi ha vinto ben 5 di fila (dal 2001 al 2005) in Moto Gp (e 2 in 250) mentre le ultime 6 edizioni del torneo sono state vinte dall’atleta di casa Casey Stoner.

I vincitori italiani

Altri italiani che hanno chiuso al primo posto sono stati:

  • Max Biaggi (Moto Gp)
  • Marco Melandri (Moto Gp,  250 e 125)
  • Marco Simoncelli (250)
  • Roberto Rolfo (250)
  • Loris Capirossi (125)
  • Andrea Ballerini (125)
  • Andrea Dovizioso (125)

Il record sul giro del tracciato è ancora, dal 1998, nelle mani di Nicky Heiden che si impose con il tempo di 1:30:059. Da allora nessun pilota è riuscito ad abbassare questo tempo.

La storia

È dal 1989 che Phillip Island ospita le gare del motomondiale, tranne che per un’interruzione dal 1990 al 1996. In questi anni il Gran Premio motociclistico d’Australia si svolse sul circuito di Eastern Creek, nella periferia di Sydney. Nel circuito di Phillip Island si corre anche la gara del campionato mondiale di Superbike e di alcuni campionati automobilistici australiani come il V8 Supercars e i campionati di Formula 3, Formula Holden e Formula Ford.

Gli appassionati di motori saranno interessati anche a scoprire qualche informazione sul Gran Premio australiano di Formula 1 che si corre ogni anno a Melbourne, presso il circuito di Albert Park.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Formula-1-australiaAndare via dall'italia