Purnululu National Park

Il Purnululu National Park nel Western Australia è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, come tantissime altre località presenti in territorio australiano. Il parco è particolarmente noto per la Bungle Bungle Range dove si trovano elle particolari torri di pietra, introvabili in altri parti del mondo.

Bungle Bungle Range

Queste costruzioni naturali si sono formate grazie all’azione della pioggia sulla pietra arenaria tipica di questo territorio. A colpire è anche, in particolar modo, i colori (nero ed ocra) che ricoprono ( a strisce) tali costruzioni. Se volete ammirarle nella loro interezza raggiungete il punto panoramico di Kungkalahayi dove potrete avere una visione d’insieme della regione.

Oltre alla presenza di queste rocce il parco ospita tantissime specie di animali e una nutrita colonia di uccelli di oltre 100 specie differenti. Il parco è particolarmente famoso per la presenza di pipistrelli che affollano le parei della Echidna Chasm. Altri punti degni di esser visitati sono la bellissima Cathedral Gorge o la Piccaninny Gorge. Per raggiungere quest’ultima gola, però, dovrete necessariamente intraprendere un percorso di quasi due giorni di viaggio.

Informazioni utili

Ricordate che il parco apre da aprile a dicembre, mentre è chiuso il resto dell’anno. Il parco può essere raggiunto autonomamente ma ricordate che non tutti i veicoli sono adatti a percorrere le strade interne. Se volete muovervi all’interno del parco avrete bisogno di un fuoristrada adatto: solitamente si preferiscono quelli con assetto rialzato vista la presenza di numerosi torrenti da attraversare. Se volete informazioni dettagliate chiedete al centro visitatori che è costantemente informato sulle condizioni stradali all’interno del parco.

Moltissime agenzie organizzano invece delle escursioni organizzate che partono dalle città di Kununurra. Se non avete un vostro veicolo e non volete affittarne uno per l’occasione potrebbe essere la scelta migliore. La parte nord del parco non è accessibile ai veicoli: se volete vederla dovrete prenotare un volo panoramico in elicottero. Il parco dispone di una propria pista di atterraggio appositamente attrezzata.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search