Skilled Indipendent Visa

Questo tipo di visto è pensato per i lavoratori che non hanno una sponsorizzazione e vogliono richiedere un visto lavorativo al governo australiano. 

Per chi è adatto

Se avete la volontà di trasferirvi in Australia per lavorare a tempo indeterminato, ma non avete ottenuto una sponsorizzazione da nessuna azienda, non vi resta che tentare la strada dello Skilled Indipendent Visa.

Questo visto è infatti pensato proprio per questa tipologia di persone. Vediamo quali sono i requisiti necessari, come si richiede e cosa vi permette di fare una volta ottenuto.

Che cosa serve

Requisiti:

  • aver dichiarato la propria Expression of Interest e aver ricevuto un invito a partecipare alla Skill Selection
  • non avere più di 50 anni d’età
  • lavorare in un settore compreso nella Sol, la Skilled Occupation List
  • avere la possibilità di comprovare la propria esperienza professionale (e titolo di studio) dall’autorità australiana competente nel proprio settore
  • raggiungere un livello di IELTS pari almeno a 6
  • raggiungere un punteggio di 60 allo skill test
  • avere buone condizioni di salute e un carattere idoneo alla permanenza in Australia

Questi sono i prerequisiti che dovete possedere. A questo punto potrete inoltrare una Espression of Interest. Il governo la valuterà e qualora la giudicasse positivamente, vi inoltrerà un invito per partecipare al test a punti della Skill Select.

Al test dovete totalizzare almeno 60 punti dopo di che vi verrà inviata l’approvazione del visto dove saranno indicate le condizioni e la data d’inizio. Qualora il visto non vi fosse concesso vi verrà comunque data comunicazione delle motivazioni per il cui il vostro tentativo è fallito.

Cosa permette di fare

Una volta che il vostro visto sarà attivo potrete:

  • entrare liberamente in Australia
  • vivere e lavorare a tempo indeterminato
  • studiare senza limiti di tempo
  • entrare a far parte del sistema Medicare
  • fare l’eventuale richiesta per ottenere la cittadinanza australiana
  • sponsorizzare i vostri familiari per ottenere la residenza permanente in modo che possano vivere insieme a voi all’interno del territorio australiano

Recent Posts
Showing 4 comments
  • Fiorello Di Guida

    Nel caso si abbia una laurea ma non l’esperienza lavorativa, si può ottenere il visto se si raggiunge comunque il punteggio di 60?

  • Laila

    Nel caso si abbia una laurea ma non l’esperienza lavorativa, si può ottenere il visto se si raggiunge comunque il punteggio di 60?

    ottima domanda…….ma una risposta? o si deve pagare?

  • Francesca

    Ciao vorrei sapere se per me e il mio ragazzo potrebbe andare bene il visto skilled.
    Io sono qualificata in estetica 18 anni. Ma non ho un diploma statale ma privato. Attualmente non lavoro ma sono in cerca per fare esperienza nell ambito del vero e proprio lavoro.
    Il mio ragazzo fa il cameriere ma non ha un diploma nemmeno lui. Ha imparato il lavoro ed è bravo.
    Il visto skilled ci può permettere di trovare lavoro assicurato?
    Noi non vorremmo fare solo una vacanza noi vorremmo venire li e restarci per sempre, anche perché non abbiamo i genitori che ci riaccolgono in italia se qualcosa non vada nel modo giusto.
    Per evitare di rimanerci.. Vorremmo sicurezze.
    Riguardo ad un tetto ci si può andare in albergo e trovare lavoro? Perché ho visto che L ostello è condiviso da altre persone.
    Grazie aspetto risposta

    • Andrea Virgili

      Ciao Francesca,
      come ti ho anche scritto per email il visto in questione non è assolutamente semplice richiederlo visto che ci sono dei requisiti fondamentali tra cui il livello di inglese con una votazione minima sulla scala IELTS di 6. Una esperienza dimostrabile della tua bravura lavorativa e molti altri fattori. Come già accennato devi farti seguire da un Migration Agent e vedere se avete la possibilità di partecipare alla Skill Selection.
      Per quanto riguarda la sistemazione puoi anche andare in albergo ma i costi salgono molto velocemente. Anche l’ostello ha dei costi abbastanza alti. Vi conviene cercare un appartamento con le camere in condivisione, solo così riuscirete a risparmiare qualche cosa.
      Andrea

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Trovare lavoro in Australiacolloquio-di-lavoro