Visitare Sydney in estate – da dicembre a febbraio

ebook-sydney

L’estate australiana comincia l’uno di Dicembre e termina l’ultimo giorno di Febbraio e secondo alcuni è il momento migliore per visitare Sydney. L’estate effettivamente è un grande momento di fermento culturale -i teatri presentano una programmazione fitta, le strade si riempiono di performer e le esposizioni di arte di ogni genere pullulano ai quattro angoli della città – ed il clima è propizio per dei veri e propri pellegrinaggi fino alle spiaggie.

È tempo di festival

L’estate a Sydney è una stagione di festival e festività in generale, a partire dalle vacanze natalizie. Il Natale è molto divertente da trascorrere a Sydney se siete in compagnia di parenti e amici. Durante il Boxing Day, il 26 Dicembre, parte dal porto di Sydney l’estenuante e potenzialmente mortale Yacht Race che va da Sydney e arriva fino a Hobart. Il Sydney Festival, una vera e propria celebrazione delle arti lunga un mese, si tiene in Gennaio e dura fino all’Australia Dayche cade il 26 del mese. In genere nello stesso periodo si tiene il Sydney Fringe Festival.

Il giorno dell’Australia Day nel porto di Sydney si tiene la Great Ferry Race e, se siete fortunati, potreste avere l’opportunità di viaggiare su uno dei traghetti in gara. Il Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras, considerato il festival più grande del genere, generalmente si teine nel mese di Febbraio. Sono stati espressi dubbi in merito alla possibilità di dare continuità all’esistenza del festival sia per via dei problemi finanziari che a causa degli elevato costi delle assicurazioni.

Clima, alloggi, vacanze scolastiche e attività nella Sydney estiva

Se volete visitare Sydney in estate, dovete aspettarvi delle temperature alte con una media che, nel mezzo della stagione, va dai 19 gradi della notte ai 26 del giorno. Tuttavia non è improbabile che le temperature superino i 30 gradi. Fate attenzione perché nei periodi di forte caldo (tali è considerata  la fase dell’anno che va dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno) potrebbero divampare gli incendi nel bush e mettere in pericolo gli escursionisti. Per questo alcune attività all’aperto potrebbero essere proibite in luoghi specifici. Aspettatevi delle precipitazioni che vanno dai 78 ai 113 mm al mese. In genere le piogge più significative cadono nel mese di Febbraio.

Attrezzatevi con un abbigliamento appropriato. Per quanto riguarda gli alloggi, i prezzi potrebbero essere piuttosto cari in questa fase dell’anno e le strutture piuttosto affollate quindi fareste bene a prenotare con discreto anticipo. Le vacanze scolastiche iniziano a metà Dicembre circa e proseguono poi per quasi tutto il mese di Gennaio quindi in questo periodo è possibile trovare in giro per le vie della città molte più attività dedicate all’intrattenimento delle famiglie e dei ragazzi in vacanza. Aspettatevi spiagge, parchi a tema, aree attrezzate per il picnic e resort affollati. Per quanto riguarda le attività culturali, sportive e di svago sono più o meno le stesse che nelle altre stagioni (Sydney Opera House, Royal Botanic Gardens, Blue Mountains, parapendio, surf, ristoranti e via dicendo). Ovviamente essendo estate non potete fare a meno di trascorrere almeno un’intera giornata sulla spiaggia.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search