Vivere a Adelaide, capitale del South Australia

Vivere a Adelaide: una città calma e rilassata, con l’atmosfera di una cittadina piuttosto che di una metropoli: ti presento la capitale del South Australia!

vivere-adelaide-notturna

Splendida vista sulla città di notte dal fiume che l’attraversa


Clicca G+ se Adelaide è la città in cui vuoi vivere! Ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?

 


Vivere a Adelaide: una breve presentazione della città

Adelaide è la capitale del South Australia ed è la quinta città per grandezza della terra dei canguri.

Ha una popolazione di circa 1,29 milioni di persone ed è situata nella costa meridionale dell’Australia, circa 600 km a nord di Melbourne (visto che ci sei, dai un’occhiata anche alla meravigliosa Melbourne, ecco la guida completa).

Ha la reputazione di essere calma e rilassata con un’atmosfera che sembra essere più quella di una cittadina che di una grande metropoli.
Secondo la classifica delle città più vivibili al mondo condotta dal The Economist, nel 2016 è stata classificata al sesto posto. È una posizione che rende fieri tutti coloro che hanno scelto di vivere a Adelaide.

Una piccola curiosità: Adelaide è anche riconosciuta a livello internazionale per la produzione di vini nei vigneti locali della Barossa Valley e delle regioni Conawarra.
Vivere a Adelaide sembra sempre più accattivante, non è così?

vivere-Adelaide

Di giorno o di notte non cambia, Adelaide ti entrerà nel cuore!

 


Vivere a Adelaide: il centro città

Il centro città è diviso tra North Adelaide e Adelaide dal Torrens River. Entrambe le aree centrali sono completamente circondate da grandi parchi che separano dai sobborghi. La città è piccola, compatta e facile da navigare vista la sua piantina a griglia.

Il cuore di Adelaide è Victoria Square.
Adelaide è una “città da 20 minuti”, cioè puoi raggiungere qualunque punto nel giro di una ventina di minuti in macchina. Probabilmente è un’esagerazione, ma è veramente una città facile da girare e ci sono poche possibilità di rimanere bloccati nel traffico durante l’ora di punta.

vivere-adelaide-victoria-square

La splendida Victoria Square. Rappresentativa della città per l’unione di modernità e green lifestyle

 


Vivere a Adelaide: le spiagge

Adelaide e le aree circostanti sono un paradiso per gli amanti della spiaggia. La città stessa è situata a est del Golfo St. Vincent e a soltanto a soli dieci km dalle spiagge di sabbia.

West Beach, Henley Beach, Glenelg Beach e Semaphore Beach sono tutte vicine tra loro e si tratta di alcune delle spiagge metropolitane più belle di tutta l’Australia.
Per avere altre opzioni, basta prendere la macchina e spostarsi a nord per circa un’ora e mezza. Allora potrai esplorare più di 700 km di spiagge nella York Peninsula. C’è soltanto l’imbarazzo della scelta! Se vuoi arrivare fino in spiaggia con la tua macchina, potresti andare a North Beach a Wallaroo.
Se non ti sembra abbastanza, fai una gita a  Kangaroo Island (guarda che meraviglia): è sufficiente un breve viaggio in traghetto da Adelaide (circa un’ora) e una mezz’oretta di macchina a sud della città; goditi la natura selvaggia dell’isola, con i canguri, i pinguini, i koala, i wallabies, i goannas e molte altre specie tipiche.

kangaroo-island

Spiagge da sogno, mare limpido e cristallino, canguri liberi nella natura..che puoi volere di più? Kangaroo Island è tutto questo!

 


Vivere a Adelaide: il clima

Il clima di Adelaide è stato descritto come “mediterraneo” e le estati possono essere molto calde anche se notevolmente asciutte; sebbene le estati siano molto soleggiate, gli inverni non lo sono: si tratta di stagioni abbastanza fredde e noiose, con un bel po’ di pioggia.
Il caldo e la secchezza ovviamente indicano il pericolo di incendi boschivi. Altre calamità naturali implicate da questo clima sono i temporali e le tempeste.

 


Vivere a Adelaide: le più importanti aree nelle quali può essere suddivisa la città

Le cinque aree principali nelle quali può essere divisa Adelaide sono:

  •  Inner Adelaide, che include la City, Inner North, Inner South, Inner East e Inner West;
  •  North Adelaide, che include Port Adelaide Area, Outer North East e Outer North;
  • South Adelaide, che include Outer South;
  • East Adelaide, che include Adelaide Hills;
  • West Adelaide, che include Glenelg e Brighton.
adelaide-port

Ti consigliamo caldamente di concederti una passeggiata lungo il porto di Adelaide


Vivere a Adelaide è il tuo sogno? Portale Australia ti può aiutare a realizzarlo!

Se hai capito che Adelaide è la città che fa per te e non sai da dove cominciare per intraprendere questo grande sogno chiamato Australia, non temere: la nostra agenzia è la risposta a tutti i tuoi problemi!

Ti serve un visto? No problem, abbiamo un pacchetto speciale per il Working Holiday Visa fatto su misura per te!
Hai bisogno di una mano con i preparativi per la partenza? Ci pensiamo noi, consigliandoti ed indicandoti la strada migliore per realizzare i tuoi sogni!
E non temere, anche alla tua sistemazione in Australia ci pensiamo noi!

Cosa stai aspettando? Contattaci! Abbiamo un numero italiano (+39 389 252 7751) e uno australiano (+61 479 127 068) e siamo sempre a tua disposizione!
Se vuoi cominciare a informarti su tutte le cose a cui pensare se vuoi cominciare una nuova vita in Down Under, scarica il nostro e-book Trasferirsi in Australia!

portale-australia-scrivici

Ricorda sempre il nostro motto: se puoi sognarlo, puoi farlo!

Recent Posts

Start typing and press Enter to search