Voglio cambiare vita

Voglio cambiare vita! Ma quante volte te lo sei detto tra te e te?

Questa guida é frutto dei miei ultimi anni di ricerche e spero possa essere un valido aiuto per dare una svolta alla tua attuale condizione, intanto clicca sul mi piace o sul G+, ti porterá fortuna

[plusone]

voglio-cambiare-vita

Hai mai provato l’eccitante e allo stesso tempo terrificante emozione di lasciare il tuo sicuro e comodo posto di lavoro per gettarti in un’impresa che puoi a tutti gli effetti definire solo e soltanto tua?

Certo, i primi momenti non sono facili, quando si decide di dire: “Voglio cambiare vita“: bisogna superare la paura e il senso di insicurezza dovuti all’idea di non avere più nessuno che pagherà i tuoi assegni mensili, niente più previdenza sociale e via dicendo. Superato questo primo scoglio però, ti accorgerai di quanto sia inebriante la sensazione di essere per la prima volta padrone del tuo tempo al cento per cento, libero di scegliere la città nella quale vuoi far crescere la tua attività e di scegliere chi ti pare come collega, magari anche il tuo partner o il tuo migliore amico. Preparati perciò, perché una volta svanita la paura, quello che rimane è solo la piacevole sensazione di essere estremamente fortunati oltre a un’immensa gratitudine perché i tuoi sogni si stanno trasformando in realtà, e tutto ciò è stato possibile solo grazie alla tua ferrea determinazione a voler cambiare vita.

Indice:


 

Voglio cambiare vita e trasformare i sogni in realtà

Tanto per cominciare sappi che i sogni non si realizzano per caso. In genere, affinché un tuo sogno si realizzi, dovrai agire sempre in maniera intenzionale e proattiva, spinta dalla tua voglia a cambiare vita. Probabilmente questa affermazione ti suonerà come un cliché, ma è la pura verità, perciò se vuoi qualcosa di diverso da quello che hai attualmente, sappi che tutto inizia sempre con un sogno. Il punto centrale della questione riguarda infatti proprio i sogni: l’importanza di averne e la ragione per la quale non dovresti mai smettere di sognare.

Ovviamente i consigli che leggerai qui di seguito non riguardano solo le persone che sognano di lasciare il proprio lavoro e diventare imprenditori, ma possono essere applicati alla realizzazione di ogni obiettivo o desiderio. Quando parlo di sogni non mi riferisco a generici vagheggiamenti mentali, quanto piuttosto a obiettivi molto concreti: scrivere un libro, avere una famiglia, viaggiare in giro per il mondo o avere un lavoro soddisfacente. Tutto ciò può diventare realtà, sul serio. Sei tu a scrivere e a creare i tuoi sogni oltre a essere l’unica persona al mondo qualificata per un compito del genere.


 

Voglio cambiare vita per non smettere di sognare

Tanto per cominciare non smettere mai di sognare ed entra nei dettagli della tua visione.

Pensaci. Spesso cerchi di vedere ogni cosa in maniera chiara nella tua mente, vivi il tuo sogno nella tua mente. Probabilmente, al punto in cui ti trovi adesso, i tuoi sogni ti sembrano irrealizzabili, ma per favore non lasciare che questo pensiero ostacoli la tua capacità di sognare. I tuoi sogni e le tue visioni sono i semi da cui germoglieranno straordinari cambiamenti, a volte veri e propri miracoli, negli anni a venire.  I tuoi sogni sono il vero motore per cambiare vita. In genere la tendenza naturale, quando ci si concede il lusso di sognare, è di non entrare nello specifico; questo è dovuto alla paura che abbiamo di deludere noi stessi, qualora i nostri sogni non dovessero realizzarsi.

Così ci convinciamo che non diventeranno mai realtà e procrastiniamo, invece di cominciare ad agire per realizzarli. La procrastinazione comincia proprio con la resistenza mentale a immaginare ciò che desideriamo nello specifico. Uscire da questo atteggiamento non è facile e a ogni nuovo sogno dovremo probabilmente lottare di nuovo contro noi stessi. Se però ne siamo consapevoli possiamo fare fronte alla nostra resistenza mentale e continuare ad andare avanti nonostante tutto.

Se hai la possibilità, scrivi i tuoi sogni su un quaderno o sul computer, crea insomma il tuo “quaderno dei sogni”. Poi entra quanto più nello specifico possibile riguardo al tuo sogno o visione, scrivi intere pagine e dilungati quando immagini i dettagli. Ricordati di apporre sempre la data alle pagine che scrivi: immagina la tua gioiosa sorpresa quando ritroverai la pagina di un sogno che avevi dimenticato di aver annotato e che nel frattempo si è realizzato. I sogni non ci danno solo speranza, ma ci mettono anche nella giusta direzione, lungo il nostro percorso per cambiare vita. Questo è importante perché senza un obiettivo come facciamo a sapere quando siamo arrivati o verso quale nuova tappa dobbiamo muoverci? Non importa quanto stiano andando male le cose adesso o quanto distante appare il tuo sogno dalla situazione in cui ti trovate ora, non smettere mai di sognare,


 

Voglio cambiare vita per raggiungere gli obiettivi

Indipendentemente da quanto è lontano il tuo sogno dal punto in cui sei, c’è sempre, sempre un logico passo successivo che puoi e devi fare. Potrà anche essere un piccolo passo, ma è comunque un poco più vicino al tuo sogno. Decidi in fretta qual è il prossimo passo e poi fai tutto ciò che è in tuo potere per raggiungere l’obiettivo. Poi ripeti il procedimento da capo. Non devi necessariamente conoscere tutti i passi che ti porteranno alla realizzazione del tuo sogno: per ora tutto ciò che ti serve sapere, sono i prossimi due o tre passi. Anche se qualche azione dovesse rivelarsi sbagliata, non farne un grosso problema. Fare un passo è comunque meglio che rimanere fermi immobili.

Per ogni passo che farai, commetterai degli errori e imparerai al contempo una lezione importante. Così dopo ogni lezione potrai autocorreggerti e continuare a procedere verso il tuo obiettivo fino a che non arriverai a destinazione. È come guidare su una lunga autostrada: tutto ciò che vedi è la strada davanti a te, ma non fino alla fine, solo i prossimi due o trecento metri. Questo è tutto ciò che ti serve: il tuo compito è solo seguire quella strada e periodicamente controllare, ed eventualmente correggere, la tua direzione. Se hai capito qual è il logico prossimo passo da fare non perdere altro tempo: fallo! Inseriscilo nella tua tabella di marcia e agisci! Fatti aiutare, fai qualunque cosa sia necessaria. Raggiungi l’obiettivo. Ricorda che il passo deve essere piccolo e semplice.

Se il passo successivo richiede di compierne altri, fraziona l’obiettivo e cerca di raggiungerlo in più volte. Decidere di avviare un’impresa ad esempio è un obiettivo troppo grande di per sé: dividilo in parti e agisci. Per esempio puoi cominciare cercando di capire quali servizi o prodotti sei in grado di fornire in base alle tue conoscenze e capacità. Di solito rendiamo le cose più difficili di quelle che sono ponendoci degli obiettivi enormi da raggiungere subito. Così cerchiamo di proteggerci perché abbiamo paura almeno di due cose: il cambiamento e il fallimento.

Così non troveremo mai il logico passo successivo da fare. Temiamo di pianificare il passo successivo perché abbiamo paura di sbagliare, temiamo ciò che non conosciamo, e abbandoniamo velocemente il nostro progetto di cambiare vita realmente. Rimandiamo, ci impigriamo e troviamo un sacco di ottime scuse del perché non abbiamo agito. È difficile ma bisogna combattere contro questo atteggiamento, ogni volta che abbiamo un nuovo sogno. C’è una buona notizia però: anche se di natura resistiamo alla possibilità di fare il passo successivo, diventa sempre più facile man mano che impariamo a fare dei passi in avanti. Con ogni passo che fai, poni le basi per farne un nuovo.


 

Voglio cambiare vita anche se ho paura

Non c’è luogo nel quale è possibile nascondersi dalla paura. In verità, l’unico modo per eliminare la paura è fare quella cosa che temi tanto. La paura viene insieme al cambiamento e questa combinazione è parte integrante e naturale del nostro sistema nervoso. Così, dal momento che la realizzazione di un sogno richiede cambiamento, la paura è inevitabile. Invece di combattere contro la paura, che starà lì sempre e comunque, prova a usare la paura come un buon amico capace di stimolarti.

La paura può essere una motivazione davvero potente, lo sapevi? Perciò, invece di provare a eliminarla fingendo che non ci sia, lavoraci insieme. Accoglila come uno strumento utile per realizzare i tuoi sogni e mettila a tacere intraprendendo azioni furbe e intelligenti. Insomma non lasciare il tuo lavoro alla cieca senza avere un piano B e un piano C, senza avere prima risparmiato e senza aver fatto investimenti sicuri e oculati. Se decidi di lavorare per conto tuo ad esempio, è naturale avere paura che, se fallirai, non avrai nessuna rete di protezione sotto di te, pronta a raccoglierti. Eppure questo timore potrebbe rivelarsi estremamente stimolante: devi farcela, non hai altra scelta.

Questa consapevolezza ti consentirà di rimanere radicato nella realtà e focalizzato intensamente sui tuoi obiettivi. Da questa grande consapevolezza è molto probabile che scaturisca un elevato livello di produttività coniugato con la capacità di divertirsi a lavoro. Così ogni mattina non vedrai l’ora di saltare giù dal letto e andare a lavorare. Anche il weekend si trasformerà: invece che essere terrorizzato dall’arrivo del lunedì lo desidererai intensamente. Per farla breve, proprio grazie alla paura la tua relazione con il lavoro potrebbe diventare molto più soddisfacente, oltre che una fonte profonda di trasformazione. Ecco come la paura può diventare la tua migliore amica!

Senti che questo articolo contiene il messaggio che ti serviva per partire verso un nuovo sogno, con la determinazione e la passione che hai sempre avuto? NON TENERLO PER TE, ma condividilo sui social network con i tuoi amici e con tutti coloro che pensi che abbiano bisogno di qualche consiglio. G+


 

Voglio cambiare vita e sono disposto a fallire

Nel processo di apprendimento il fallimento non è un’opzione: è una necessità. Quando intraprendi qualcosa di nuovo devi aspettartelo. Senza fallire, come pensi di poter imparare? Come fa un bambino a imparare a camminare senza cadere? Ricorda che le buone decisioni sono frutto dell’esperienza e l’esperienza è frutto delle cattive decisioni. Di solito un grande successo non si manifesta dalla sera alla mattina, ma nasce piuttosto dall’apporto cumulativo di tanti tentativi di duro lavoro e di apprendimento da parte di una persona durante un determinato periodo di tempo. Di solito però questo lato poco sexy di un lavoro di successo viene trascurato.

Siamo bombardati da storie di successi repentini e così ci scoraggiamo quando i nostri progetti cominciano con un insuccesso. Così rinunciamo. Troppo presto. Lo sapevi che il tipo che ha inventato Angry Birds aveva creato altri cinquantuno giochi prima? Forse quando raggiungi il tuo obiettivo l’unica cosa di cui ti pentirai sarà non aver fatto più errori prima così da raggiungere il tuo obiettivo più in fretta.

Fai errori, ci saranno brutti periodi in cui sarai tormentato ma fa tutto parte del gioco. Il fallimento è il segreto per il successo. Invece di lasciare che gli insuccessi ti abbattano, alzati ogni volta che cadi, ripulisciti, prendi nota della lezione imparata e continua a provare. Inoltre ogni lezione negativa ha una sua controparte positiva, anche se non sei in grado di riconoscerla immediatamente. Essere consapevoli di questo significa avere la forza per andare avanti quando le cose si fanno difficili. Quando le cose si mettono male cerca sempre il buono, la lezione, il dono, proprio lì davanti ai tuoi occhi.

E tu cosa sogni? Pensaci e poi annotalo. Questo semplice, piccolo esercizio basterà a darti un’immensa gioia. Fai in modo che scrivere e riscrivere i tuoi sogni diventi un’abitudine. Scegli un quaderno che ti piace per farlo, in modo che questa abitudine diventi ancora più piacevole. Infine non dimenticarti che in ogni momento ci sono possibilità senza fine, anche adesso, opportunità in abbondanza pronte a sbocciare e a trasformarsi in miracoli. È tutto intorno a te, devi solo imparare a riconoscerlo.

Comincia subito: cosa sogni? Cosa vuoi davvero? Sei davvero pronto a voler cambiare vita?


 

Voglio cambiare vita con queste 31 promesse

Ti è mai capitato di sentirti, per così dire, diverso o, peggio ancora, di essere considerato tale da tutti, inclusi i membri più stretti della tua famiglia? Le ragioni della “diversità”, presunta o reale che sia, possono essere molteplici ed essere guardati dagli altri che si considerano “normali” con un occhio non proprio benevolo, spesso può dare luogo a sofferenze e difficoltà di vario di genere, può condurre al desiderio di compiacere sempre gli altri in cerca di approvazione e a far dipendere da questa il proprio benessere. In altre parole essere considerati “diversi” rischia di trasformare gli individui in adulti insicuri, inconsapevoli della propria splendida personalità, afflitti da difficoltà di socializzazione e magari tutti protesi a diventare qualcun altro pur di dissimulare quella terribile macchia che li differenzia dagli altri.

Quando non si è abituati ad accettare sé stessi, è molto faticoso scoprire la propria personalità: in genere ci vogliono anni di fatiche e molte lacrime, ma è comunque possibile smetterla di vivere come se si volesse essere un’altra persona e tirare fuori il meglio di sé. Tutti abbiamo una nostra identità che è frutto di un’interazione tra molteplici fattori per questo devi andarne alla ricerca e rifiutarti di accettare una sconfitta in questa battaglia. Prima però devi metterti alla ricerca di te stessi e della tua voce, compito non semplice, ma realizzabile. Di seguito ti suggeriamo trentuno promesse che dovresti fare a te stessi per raggiungere l’obiettivo. Non dimenticate però: bisogna lavorare sodo.

1. Voglio cambiare vita quindi prometto di amarmi

Per quanto possa sembrare scontata questa affermazione, non tutti sono in grado di metterla in pratica, anzi molti pochi lo fanno. Voglio precisare ulteriormente: è facile volersi bene quando tutto è a posto e va alla grande, ma quando le cose cominciano a non filare per il verso giusto, allora è molto più semplice cominciare darsi addosso. Devi imparare ad amarti sempre e comunque, anche quando fallisci o cadi.

2. Voglio cambiare vita quindi prometto di rispettarmi

Per guadagnarti il rispetto degli altri, è fondamentale che tu sia capace di rispettare te stesso. Il rispetto di sé è la chiave per la crescita personale e lo sviluppo. Imparare a rispettare te stesso richiede un duro lavoro e devi essere pronti a faticare finché non vedrai te stesso  con gli stessi occhi con cui vedi le persone che sono importanti per te.

3. Voglio cambiare vita quindi prometto di evitare le critiche non necessarie

Fare autocritica è una cosa naturale. È molto semplice, infatti, trovarsi in difetto ed esserne consapevoli, tutti lo facciamo quotidianamente al punto da trasformarlo in una cosa normale o un’abitudine. Attenzione però a quello che dici a te stesso ogni giorno: prometti di evitare le autocritiche non costruttive. C’è una bella differenza tra una critica costruttiva e l’autocommiserazione  per ogni piccolo errore commesso.

4. Voglio cambiare vita quindi prometto di non fare paragoni tra me e gli altri

Dal tuo punto di vista non sarai mai bravo o intelligente come qualcuno che ammiri. Ti sembrerà sempre che gli altri facciano qualcosa meglio di come la fai tu. Impegna tutti i tuoi sforzi nel tentativo di evitare un confronto tra te e un altro, chiunque egli sia. Devi comprendere che tu sei unico, come chiunque altro, e non ci sarà mai nessun altro come te.

5. Voglio cambiare vita quindi prometto di prendermi cura di me stesso

Devi prenderti cura di te facendo esercizio fisico, mangiando bene e praticando tutte quelle attività che ti conducono a una vita salutare, felice e pulita. Non lasciare che delle sostanze nocive violino quel meraviglioso tempio che è il tuo corpo.

6.Voglio cambiare vita quindi prometto di pensare grandi cose di me

Dovresti cambiare i tuoi percorsi mentali al punto tale da arrivare a  pensare solo cose buone e gentili di te stesso. Cerca di essere docile con te stessi, a partire dalle parole che usi per definirti nelle tue conversazioni interiori.

7. Voglio cambiare vita quindi prometto di perdonarmi per gli errori del passato 

Il passato è passato, e questo è un dato incontrovertibile. Perciò non usare ciò che è stato per far sbandare il tuo futuro. Evita di rimanere in collera per gli errori del passato, guardali piuttosto come esperienze dalle quali imparare, come opportunità dalle quali trarre nuove conoscenze per essere una persona migliore.

8. Voglio cambiare vita quindi prometto di prendermi la piena responsabilità della mia vita 

I tuoi sogni sono solo tuoi e devi essere preparato a farli vivere. La tua vita è una tua responsabilità. Tutto ciò che sarà dipenderà da te e soltanto da te.

9. Voglio cambiare vita quindi prometto di dare ascolto al mio cuore 

Nella maggior parte dei casi non siamo capaci di dare ascolto a ciò che il nostro cuore ci sta dicendo. Dobbiamo imparare a prenderci il tempo per analizzare cosa il nostro cuore ci sta suggerendo e per decidere se è il caso di dargli seguito oppure no. Datti una possibilità in questo senso.

10. Voglio cambiare vita quindi prometto di amare ciò che sono fisicamente 

Potresti essere estremamente critico su ciò che sei dal punto di vista fisico. Devi promettere che amerai il tuo corpo così come è, difetti inclusi. Prenditi del tempo per imparare ad apprezzare le parti che non ami, sono le tue e rimarranno con te per tutta la tua vita.

11. Voglio cambiare vita quindi prometto di stare nel qui e ora

La consapevolezza è qualcosa sulla quale devi continuare a lavorare quotidianamente. Ricordati di essere sempre nel qui e ora. Non lasciare che i rimpianti rovinino il tuo domani o che le tue preoccupazioni per il futuro portino via la gioia che hai la possibilità di provare oggi. Devi promettere a te stesso di trarre il massimo dalla tua vita in ogni istante e rimanendo sempre ben ancorato al presente.

12. Voglio cambiare vita quindi prometto di vivere una vita che sia giusta per me

Devi impegnarti a vivere una vita che sia adatta a te e a nessun altro. Non dovresti  permettere alle regole della società o alle persone intorno a te di influenzare la tua vita. Devi scegliere la vita che vuoi vivere e quella che si adatta alle tue esigenze.

13. Voglio cambiare vita quindi prometto di tenere lontane da me persone e relazioni tossiche

Le uniche persone che dovresti tenerti vicine sono quelle che portano vibrazioni positive nella tua vita. Non consentire alla negatività o alle brutte vibrazioni di prendere parte alla tua vita.

14. Voglio cambiare vita quindi prometto di essere felice quanto più spesso possibile

La felicità è una scelta. Prendi la decisione di essere felice, non importa perché. Scegli di essere felice e non permettere a niente e a nessuno di prendersi la tua gioia. Quando passerai dei brutti momenti, dovrai lottare più duramente per rimanere felice.

15. Voglio cambiare vita quindi prometto di ridere e di riempire la mia vita con il suono delle risate

Intorno a te ci sono moltissime cose che possono aiutarti a fare delle grasse risate: trovale. Pioggia o sole, buono o cattivo che sia, devi goderti ogni singolo giorno perché tutti i giorni sono grandi giorni. Fai in modo che la risata diventi la tua medicina.

16. Voglio cambiare vita quindi prometto di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno

La conoscenza ti aiuta a costruire al fiducia in te stesso e una felicità di lunga durata. Impara una cosa nuova ogni giorno.

17. Voglio cambiare vita quindi prometto che coltiverò al massimo tutte le mie capacità

Rifiutati di rimanere nella tua “comfort zone”. Rimanertene accoccolato in un angolo significa che hai smesso di crescere e di migliorare. Devi impegnarti per migliorare te stesso, raggiungere gli obiettivi e realizzare i sogni che hai nella tua vita.

18. Voglio cambiare vita quindi prometto di abbracciare il cambiamento

I cambiamenti possono spaventare, ma vale la pena mantenere una mente aperta quando si presenta sulla tua strada un’opportunità di cambiamento. Lavora per assicurarti di non fare resistenza o prevenire il cambiamento. Diventa flessibile e pronto ad accettare i cambiamenti che ti possono arrecare un beneficio.

19. Voglio cambiare vita quindi prometto di apprezzare la mia vita

Apprezzare la tua vita non significa necessariamente dover essere soddisfatto di dove sei, ma dare valore alle cose che hai ottenuto. Fai tutti i tentativi che puoi per essere grato e per apprezzare la vita che hai.

20. Voglio cambiare vita quindi prometto che celebrerò i miei successi

Non fare l’errore di ignorare tutto ciò che hai ottenuto fino a questo punto nella tua vita. Celebra i tuoi traguardi, non importa quanto insignificanti ti possano sembrare. Ci sono persone che smaniano per avere ciò che tu ritieni insignificante.

21. Voglio cambiare vita quindi prometto di lasciare andare il dolore

Lascia andare tutto il dolore che ti sei tenuto dentro per giorni, mesi, magari anni. Devi però anche perdonarti per esserteli tenuto dentro così a lungo.

22. Voglio cambiare vita quindi prometto di consentire alla vita di condurmi verso il mio destino

Invece di  lottare e di resistere alla vita, acconsentile di mostrarti qual è la tua strada. Permetti alla vita di dispiegare il futuro per voi, smettetela di opporre resistenza e cominciate a pensare di essere proprio dove dovreste essere.

23. Voglio cambiare vita quindi prometto di prendermi del tempo per annusare le rose

Prenditi del tempo per goderti la vita. Prenditi il tempo per annusare dei fiori lungo la strada. La vita è breve, quindi devi saper ritagliarti uno spazio per godere di ciò che ha da offrire.

24. Voglio cambiare vita quindi prometto di aiutare gli altri 

Prenditi il tempo per assistere chi è meno fortunato di te, così potresti capire che aiutare gli altri non solo ti distoglie dai tuoi problemi, ma ti insegna anche per quante cose dovresti essere grato. Sicuramente diventerai meno egocentrico e più felice.

25. Voglio cambiare vita quindi prometto di perdonare gli altri

Prenditi il tempo per concentrarti sul perdonare quelli che ti hanno provocato delle sofferenze, incluso te stesso. A volte è più semplice perdonare un altro che non se stessi.

26. Voglio cambiare vita quindi prometto di meditare ogni giorno

Dedica del tempo alla meditazione, apporta benefici incredibili alla mente, rilassa e abbassa il livello di stress.

27. Voglio cambiare vita quindi prometto di lavorare sodo per realizzare i miei sogni

Non fermarti fino a che non realizzi i tuoi sogni. Continua a lavorare senza sosta giorno e notte fino a che non avrai successo, non nel modo in cui ti dicono gli altri, ma in quello che è giusto secondo te.

28. Voglio cambiare vita quindi prometto di non essere impaziente con me stesso

La pazienza è una virtù, questo è più che vero. Impara a diventare più paziente, i sogni non si realizzano magicamente in una sola notte ed è importante ricordarsi che potrebbe volerci molto tempo. Sii paziente abbastanza da sopportare il lungo cammino che ti aspetta.

29.Voglio cambiare vita quindi prometto di riconoscere il mio valore

Dai valore a te stesso. Sappi quello che vali e non accettare niente di meno di ciò che meriti.

30. Voglio cambiare vita quindi prometto di mantenere la fiducia in me stesso 

Mantenere la fiducia è a dir poco di vitale importanza per raggiungere il successo. Continua a lavorare in maniera diligente per mantenere la fiducia in te stesso a dispetto di ciò che accade nella tua vita. Ricordati che la fiducia è la chiave per il successo.

31. Voglio cambiare vita quindi prometto di vedere i tempi difficili come qualcosa di passaggio

Tutto dura lo spazio di un momento, inclusi i momenti difficili. Guarda ai momenti difficili come a qualcosa che passerà prima o poi, perché è così. Concentrati sul futuro e sappi che niente dura per sempre, neanche i momenti più difficili della tua vita.

Anche se sei scettico, fai un tentativo, queste promesse ti aiuteranno ad accettare chi sei. Naturalmente a condizione che ti impegni a mantenerle.

Ricorda che cambiare vita è possibile, solo tu puoi realizzare i tuoi sogni!

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Come vincere la timidezzaGestire i rapporti interpersonali difficili