Portale Australia

Cittadinanza Australiana : come ottenerla

Cittadino australiano per nascita

Lo status di cittadino australiano per nascita dipende dalla data di nascita del soggetto.

Molti bambini nati in Australia prima del 20 agosto 1986 sono cittadini Australiani a meno che un genitore godesse di privilegi diplomatici o fosse un dipendente del consolato di un altro paese.

I bambini nati dopo questa data sono cittadini Australiani solo se almeno uno dei due genitori è un cittadino australiano o un residente stabile al momento della loro nascita.

I bambini nati in Australia da genitori che non sono cittadini Australiani o residenti permanenti, acquisiscono automaticamente la cittadinanza Australiana al loro decimo compleanno se hanno vissuto la maggior parte della loro vita in Australia.

Residenti a lungo termine in Australia

Molti residenti a lungo termine credono di essere cittadini Australiani perché hanno il diritto di voto o perché possono prestare servizio militare nell’esercito Australiano. Fino al 1984, le persone nate nel Regno Unito potevano iscriversi nelle liste elettorali senza essere necessariamente cittadini Australiani.

Essere cittadini dell’Australia dipende dalla data di arrivo nel Paese. Il Nationality and Citizenship Act 1948 è entrato in vigore effettivo il 26 Gennaio 1949. All’epoca, gli individui britannici (o le persone naturalizzate come soggetti Britannici) che vivevano in Australia sono diventati cittadini Australiani dopo aver fornito evidenti prove che hanno vissuto in Australia per cinque anni prima di quella data.

Gli individui britannici, che sono stati residenti in Australia per cinque anni nel periodo compreso tra il 26 gennaio 1944 e il 26 gennaio 1949. hanno acquisito automaticamente la cittadinanza australiana quando il Citizenship Act è entrato in vigore il 26 Gennaio 1949.

Fino ad allora il Citizenship Act è stato rettificato diverse volte. Questi emendamenti e le disposizioni di transizione del primo Citizenship Act hanno comportato il fatto che diverse persone hanno potuto automaticamente acquisire o perdere la cittadinanza australiana nel corso degli anni intermedi.

Per informazioni sulla cittadinanza per coloro che hanno superato i 30 anni di età, consultare il National Archives of Australia.

Prova di cittadinanza

È in grado di candidarsi per la prova della propria cittadinanza australiana, chi non ha mai avuto, o è stato incluso in una certificazione,  che stabilisce che il soggetto in questione non sia  cittadino australiano.

Se pensate di poter essere cittadini australiani, ma non siete sicuri del vostro stato di cittadino australiano, potete comunque candidarvi.

Vedere: Proof of Australian Citizenship

È possibile inoltre, richiedere una conferma dello stato di cittadinanza australiana di un genitore o di un nonno deceduto per motivi ufficiali.

Vedere: Requesting confirmation of Australian citizenship status of a deceased person

Modificare i propri dati personali

Se il nome o la data di nascita nel certificato di cittadinanza in vigore sono sbagliati, o sono cambiati da quando avete ottenuto la cittadinanza australiana, è possibile correggere o cambiare i propri dati.

Vedere: Amending name or date of birth details for Australian citizens

Cittadini Australiani in viaggio o che vivono  all’estero

Il passaporto australiano è la prova più evidente di cittadinanza australiana quando si viaggia. In qualità di cittadino australiano è obbligatorio uscire ed entrare in Australia con il passaporto australiano.

Se si possiede anche il passaporto di un altro paese, è possibile utilizzarlo per il viaggio, una volta lasciata l’Australia.

Vedere: Citizenship and travel

In qualità di cittadino australiano, non si rischia di perdere la propria cittadinanza semplicemente vivendo all’estero.

Tuttavia, se si è acquisita la cittadinanza in un altro stato prima del 4 aprile 2002 la cittadinanza è stata automaticamente persa, per effetto della legislazione in vigore prevista inerente la cittadinanza australiana.

Vedere: Losing your citizenship

I mutamenti alla legislazione inerente la cittadinanza prevedono ora la possibilità di candidarsi per riacquistare la cittadinanza.

Vedere: Changes to lodgement requirements to resume or renounce Austrlian Citizenship

Rinuncia della cittadinanza australiana

Non si perde  la cittadinanza australiana semplicemente perché si vive all’estero. Tuttavia, se si acquisisce la cittadinanza in un altro Paese ed è espressamente richiesto di rinunciare alla cittadinanza Australiana occorre candidarsi per iniziare la procedura.

Vedere: Giving up Australian citizenship

Doppia cittadinanza

È possibile possedere la cittadinanza di due o più nazioni se le leggi degli stati in questione lo permettono. Questo tipo di cittadinanza è conosciuto come cittadinanza doppia o multipla. Le persone possono ottenere automaticamente la doppia cittadinanza, oppure dopo aver ottenuto la cittadinanza di un’altra nazione.

Vedere: Dual citizenship

Revoca della cittadinanza

L’Australian Citizenship Act 2007 prevede la revoca della cittadinanza australiana per condanne per azioni precedenti l’ottenimento della cittadinanza. La cittadinanza australiana può essere revocata se:

Le persone che si vedono revocare la cittadinanza diventano portatori di un visto da ex possessore della cittadinanza e sono soggetti alle disposizioni previste dal Migration Act 1958, che prevede anche  il requisito di avere una buona condotta.

Il Migration Act 1958 prevede la cancellazione del visto e l’espatrio dell’ ex-detentore del visto dall’Australia, se la persona non si distingue appunto per una buona condotta.

Un cittadino Australiano per nascita non può vedersi revocata la cittadina Australiana. Ugualmente, una persona cui è stata conferita la cittadinanza, dopo un’attenta analisi di tutti i fattori rilevanti, non rischia di  vedersi revocare la propria cittadinanza.

Bambini

Anche i bambini al si sotto dei 18 anni potrebbero vedersi revocata la cittadinanza a meno che l’altro genitore responsabile sia un cittadino australiano, o ci sia l’eventualità per il bambino di diventare apolide.

Fonti