Portale Australia

Organizzare un lavoro che richiede tempo extra

A tutti è capitato di dover fare degli straordinari. Se state lavorando full time in Australia e il vostro orario settimanale supera le quaranta ore, tutto il tempo che eccede da  queste deve essere considerato come straordinario. Esistono pro e contro nel fare degli straordinari e ci sono svariati metodi per prepararsi ad affrontarli. Per prepararvi al meglio sull’argomento, di seguito esamineremo:

–       tipi di straordinari;

–       pro nell’accettare di fare degli straordinari;

–       contro nell’accettare di fare degli straordinari;

–       come prepararsi per affrontare degli straordinari.

Tipi di straordinario

Esistono vari tipi di straordinari e varie ragioni per cui potrebbero essere necessari. Quando state cercando un lavoro che potrebbe prevedere degli straordinari o vi state preparando per farli, queste sono le cose che dovreste tenere in considerazione:

1)    Orario di lavoro prolungato: coloro che lavorano su turni, potrebbero trovarsi in una situazione in cui è necessario che il servizio sia operativo ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette. Se qualcuno nel turno dopo di voi da forfait, allora potreste essere designati a coprire anche le sue ore, così come se qualcuno nel turno prima di voi abbandona in anticipo, potrebbero convocarvi per coprire anche quelle ore.

2)    Straordinari durante il week end: ci sono occasioni in cui la vostra presenza potrebbe essere necessari anche durante il week end, magari per coprire un turno o chiudere un progetto. Se i vostri giorni di risposo sono il sabato e la domenica, beh, questo non conta. Dovete essere disponibili sempre quando accettate di fare degli straordinari.

3)    Straordinari durante le vacanze: a volte il lavoro durante le vacanze viene considerato come straordinario e potrebbe venirvi pagato di più anche se si tratta di un turno dalla durata regolare. 

I pro di accettare un lavoro che richiede degli straordinari

Ecco quali sono i pro nell’accettare un lavoro che richiede di fare degli straordinari:

I contro di accettare un lavoro che richiede degli straordinari

Sfortunatamente i contro nell’accettare un lavoro che preveda degli straordinari, sono più dei pro. Vediamo allora quali sono gli aspetti negativi delle ore extra trascorse sul posto di lavoro:

Come prepararsi per una lavoro che richiede degli straordinari

Se i contro nell’accettare un lavoro che prevede degli straordinari sono molti, fortunatamente esistono dei modi per prepararsi alla sfida e rendere il compito più facile a voi, al vostro datore di lavoro e alla vostra famiglia. Sono i seguenti:

E voi come vi preparereste per un lavoro che richiede delle ore di straordinario?

Post del forum consigliati