Portale Australia

Regole per viaggiare sicuri lungo le strade australiane

Percorrere le strade australiane a bordo di un veicolo potrebbe essere un’esperienza tanto unica quanto affascinante. Per aiutarvi a rilassarvi e a vivere al meglio l’esperienza qui di seguito troverete una serie di regole basilari da seguire per guidare con sicurezza e prudenza in Australia.

[s01e13]

Nello sfortunato caso che si venisse coinvolti in un incidente stradale in una zona disabitata, è bene seguire  i seguenti consigli:

Patente di guida

Una patente di guida, non un foglio rosa o altre certificazioni di guida temporanee, deve essere presentata al momento in cui si affitta il veicolo. Se la patente di guida in questione non è scritta in lingua inglese e/o non è corredata da una foto del guidatore, sarà necessaria una certificazione di guida internazionale. È opportuno presentare su richiesta sia il permesso internazionale di guida, sia la patente locale. Colui che noleggia l’auto deve essere in possesso sia della patente di guida valida, sia di una carta di credito per permettere la propria identificazione.

Tempi di guida e distanze

Mettetevi a vostro agio e concentratevi sul vostro piano di viaggio, in modo tale che la vostra vacanza possa andare avanti senza intoppi.

L’Australia è un paese molto vasto, con distanze di guida significative, che possono differire enormemente rispetto le altre nazioni. Prendetevi tutto il tempo necessario per viaggiare da una città all’altra.

Prezzi della benzina

Per rendere tutto più semplice (e, perché no, anche più conveniente), è possibile usufruire della cosiddetta “Pre-Purchase Fuel Option”, opzione grazie alla quale è possibile acquistare il primo pieno di benzina ad un prezzo scontato. Il valore viene stabilito in base alle variazioni di prezzo che la benzina subisce all’interno dei vari stati. Non sarà obbligatorio riempire il serbatoio fino alla fine della vacanza.

Post del forum consigliati