Portale Australia

Skill Select

La skill select è il nuovo programma di immigrazione ideato dal governo australiano per decretare l’idoneità alla richiesta di un visto. 

Di cosa si tratta

La Skill Select altro non è che un sistema a punti che il governo australiano utilizza per decretare l’idoneità di coloro che richiedono uno specifico tipo di visto.

Per prima cosa per partecipare alla selezione dovrete presentare una domanda che prende il nome di Expression of Interest. Con questa domanda dichiarate la vostra intenzione a partecipare allo Skill Test.

L’ufficio immigrazione, analizzati i vostri dati, valuterà la richiesta e qualora avesse esito positivo, vi invierà esso stesso un invito per partecipare alla selezione. Uno dei primi criteri che saranno valutati è la vostra esperienza lavorativa ma soprattutto l’appartenenza del vostro settore alla Skill Occupation List (SOL)

Che cos’è la SOL

Questa lista è un elenco di professioni, carenti sul territorio australiano, per cui il governo è disposto a concedere visti a lavoratori provenienti dall’estero. Essere in questo elenco vi aiuterà, non poco, nel processo di selezione.

Veniamo ora al test vero e proprio. Il punteggio minimo di idoneità è di 60 punti. Vediamo come è possibile ottenerlo:

Qualche consiglio

Come potete immaginare il test è molto severo e non è molto facile ottenere i 60 punti richiesti. Sicuramente servirebbe una fascia d’età piuttosto giovane, un’ottima conoscenza dell’inglese e un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni.

Post del forum consigliati