Portale Australia

Governo e amministrazione australiana

Dedichiamoci più nel dettagli all’ordinamento politico e amministrativo in vigore in Australia.

L’ordinamento politico australiano

L’Australia è una monarchia costituzionale, che ha, almeno formalmente, al suo apice il sovrano regnante in Gran Bretagna, allo stato attuale la Regina Elisabetta II.  La sua presenza formale è di fatto rappresentata fattivamente sul territorio dal Governatore Generale dell’Australia che viene eletto dal sovrano in base al consiglio del Governo australiano.

Ciò non toglie che l’Australia sia uno stato completamente indipendente e dotato di propria Costituzione entrata in vigore più di un secolo fa, nel 1901. I poteri del Governatore sono, come quelli del sovrano, per lo più incarichi formali. Esso infatti si limita a ratificare le nomine del premier e degli altri ministri, firmare le leggi su delega del regnate ed è il comandante in capo delle forze armate. La sua residenza si trova a Canberra, nella Government House dove vengono accolti, solitamente, i capi di stato stranieri e gli ambasciatori.

La democrazia australiana è, dal punto di vista politico, una democrazia parlamentare basata sulla rappresentanza popolare tramite elezioni, il cui risultato il Governatore si limita a ratificare.

Organi di governo

Gli organi di governo australiani sono i seguenti:

Una confederazione di stati

La gestione politica e amministrativa si complica leggermente se si pensa che l’Australia è composta di diversi singoli stati. Ogni stato è dotato di un proprio governo bicamerale (tranne per il Queensland che ha un governo monocamerale) che può legiferare in maniera autonoma su tutte le materie che non sono di competenza del governo federale. Per questo motivo spesso si notano differenze, anche sostanziali, di leggi e regolamenti passando da uno stato all’altro. In ogni stato inoltre viene eletto un Governatore che ha il compito di rappresentare la sovranità britannica.

Post del forum consigliati