Portale Australia

Costo della vita in Australia

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di QUANTO SI GUADAGNA IN AUSTRALIA e in moltissimi ci avete chiesto quale sia il costo della vita in Australia, ebbene questa guida pratica è dedicata appunto a quanto costa vivere in Australia, in questo modo potrete avete un’idea di quale possano essere le spese medie per una famiglia di quattro persone che ha intenzione di trasferirsi nel Paese.

 

Affitto

Prezzi riferiti a una stanza in città (Sydney), zona centro e primi suburbs.

Camera Singola AU$ 200 – AU$ 350 a settimana

Camera Condivisa AU$ 120 – AU$ 200 a settimana

Casa con due stanze AU$ 500 – AU$ 1000 a settimana

In periferia i prezzi scendono anche della metà.

Tasse comunali

AU$ 100 al mese – in esse solitamente è inclusa la tassa per l’acqua. S

e si è in affitto, è possibile che non ci sia bisogno di pagare questa tassa, perché già compresa nell’affitto.

Energia Elettrica

Non dimenticate che sebbene non dovrete pagare molto per riscaldare la vostra proprietà, potreste dover pagare per raffreddarla!

I costi dell’elettricità mutano in maniera sensibile da stato a stato.

Dovreste preventivare una spesa che varia tra AU$50 e AU$ 110 al mese.

Assicurazione sulla casa

A partire da AU$ 80 al mese.

Assicurazione sanitaria

La copertura medica privata è opzionale, tuttavia molti australiani hanno almeno la tariffa standard dell’assicurazione medica privata.

Per una famiglia di 4 persone di dovrebbe mettere in conto una spesa di circa AU$ 220 al mese.

Tariffa indicativa per individuo varia da AU$ 41 al mese con visto studente a AU$ 27 a settimana con visto vacanza lavoro.

Questo tipo di assicurazione include le visite mediche specialistiche, dentistiche ed oculistiche, oltre ad eventuali cicli fisioterapici.

Tassa automobilistica

Circa AU$ 150 – AU$ 200 all’anno, in base al tipo di auto e allo stato o al Territorio in cui si vive

Assicurazione Auto

Per una automobile media non nuovissima, ma neanche vecchia, si deve prevedere una spesa di circa AU$ 300 all’anno.

Telefono e banda larga

Una spesa che varia tra AU$ 50 e AU$ 100 dovrebbe essere più che sufficiente, in base all’offerta che si preferisce sottoscrivere e soprattutto in base a quanto siate nostalgici di casa! 

TV

La TV satellitare costerà circa AU$ 90 al mese.

Telefoni Cellulari

La spesa in questo caso varierà se deciderete di sottoscrivere un contratto, oppure se preferirete pagare al consumo. Tuttavia dovreste prevedere un costo compreso tra AU$ 30 e AU$ 60 al mese, in base alche al vostro volume di chiamate. 

Scuole Pubbliche

La maggior parte delle scuole pubbliche non hanno tasse stabilite, tuttavia potreste ricevere una richiesta di contributo volontario annuale di circa AU$ 200, unitamente a una tassa per il materiale di cancelleria di circa AU$ 50 per anno scolastico.

Scuole private

Le rette delle scuole private variano molto. Si parte dalle scuole religiose le cui rette sono comprese tra AU$ 3.000 e AU$ 6.000 all’anno, per arrivare a scuole private di lusso la cui iscrizione può anche arrivare, e  a volte superare, AU$ 20.000 all’anno. 

Spesa alimentare

Molti australiani fanno la spesa settimanale al supermercato. Woolworths e Coles sono due grandi catene che si possono trovare in Australia e offrono una grande varietà di carne fresca, frutta e verdura, così come buon cibo preconfezionato. Molti supermercati inoltre fanno degli sconti mensili o settimanali, che permettono di risparmiare denaro su alcuni prodotti selezionati

In Australia si possono trovare anche 200 negozi della catena low cost tedesca Aldi, conosciuta a noi europei.Una famiglia di quattro persone dovrebbe preventivare una spesa di circa AU$ 200 in media per la spesa al supermercato. Carne, frutta e verdura, sono prodotti maggiormente in Australia. Tuttavia i prezzi di questi prodotti possono variare in maniera sensibile. 

Alcolici

Le bevande alcoliche generalmente non vengono vendute nei supermercati. Invece possono essere acquistati nei cosiddetti bottle shops, che solitamente si trovano proprio affianco a pub e hotel.

La birra costa intorno a AU$ 4,75 – AU$ 5 a litro, in base al tipo. Il prezzo della birra importata può salire anche del 30-40%.

Il prezzo del vino potrebbe variare tra AU$ 5 – AU$ 6 al litro. Una bottiglia normale di vino dovrebbe costare circa AU$ 15. Come in tutti gli altri Paesi, anche qui c’è un’enorme varietà di vino, dal più economico, prodotto localmente e venduto nei barili a vini pregiati provenienti non solo dall’Australia, ma anche dai Paesi nel mondo più rinomati per la produzione vinicola.

Mangiare e bere fuori

Quelli che seguono sono i costi in media che si devono affrontare scegliendo di mangiare o bere nei locali di città come Sydney.

Caffè AU$ 3 – AU$ 4,50
The AU$ 2,50 – AU$ 3,50
Calice di vino grande AU$ 7 – AU$ 9
Boccale di birra(Uno schooner è la taglia più comune ed equivale a 425 ml) AU$ 6 – AU$ 7
Pizza d’asporto grande (Domino’s) AU$ 7 – AU$ 8
Un menù da McDonald’s con hamburger, patatine e bibita AU$ 9

Sport

Lo sport è molto comune ed è il fulcro della vita sociale di molti australiani. I bambini sono invogliati sin da piccoli a praticare almeno uno sport e molti giovani lavoratori australiani sono membri di una squadra sportiva. L’iscrizione dei bambini ad una squadra o un club sportivo come calcio o netball o una scuola di surf costerà circa AU$ 300 all’anno e se i vostri piccoli desidereranno diventare un  Cub Scout vi costerà circa AU$ 350 all’anno. Una lezione in palestra o in piscina potrebbe costare circa AU$ 15 a lezione. 

Cinema

Un biglietto intero per adulti al cinema vi costerà tra AU$ 13 – AU$ 25, e il biglietto ridotto per i bambini varierà tra AU$ 8 – AU$ 10. Molti cinema propongono diverse promozioni alcuni giorni a settimana quando i biglietti potranno costare anche il 30% in meno.

Trasporto pubblico

Un viaggio locale in un’area metropolitana come Sydney vi costerà tra AU$ 3 e AU$ 4. Ovviamente i prezzi possono subire variazioni in base a diverse variabili, e possono presentare differenze sostanziali tra piccole  grandi città. In questo articolo ho cercato di fornire una media, ma per avere dati sempre aggiornati controllate qui.

Post del forum consigliati