Lo sport in Australia

Tutto il popolo australiano ha una grandissima passione per lo sport: vediamo quali sono quelli più seguiti e di maggior successo.

Football australiano

Lo sport più seguito è senza ombra di dubbio il Football Australiano, variante tutta particolare del più conosciuto football americano. Questo sport nacque anticamente nello stato del Victoria, ma si è oggi diffuso in tutto il paese tant’è che al campionato nazionale prendono parte squadre di tutti gli stati australiani: il campionato è composto da 16 squadre e si svolge durante l’inverno australiano.

Rugby

Altro sport molto apprezzato è il rugby. La squadra nazionale, nota come Wallabies ha alzato la coppa del mondo del 1991 e nel 1999 e rappresenta uno dei principali orgogli sportivi nazionali. Il più importanti torneo di questo sport è il Tre Nazioni a cui partecipano, oltre l’Australia, anche il Sud Africa e la Nuova Zelanda. La principale competizione nazionale è invece la NRL (National Rugby League) che si svolge da marzo ad ottobre.

 

Cricket

Di lunga tradizione australiana è anche il cricket, sport in cui la nazionale australiana vanta un’antichissima e consolidatissima serie di vittorie. Ad uno dei più importanti campioni di cricket, Donald Bradman, è dedicata ad Adelaide una statua proprio fuori lo stadio del cricket.

Calcio

Il calcio ha una tradizione più breve ma il suo sviluppo è in grande ascesa. Questo grazie al campionato nazionale di “soccer”, la A-League dove milita anche il campione italiano Alessandro Del Piero, nella squadra della città di Sydney.

Tennis

Molto seguito è il tennis soprattutto in occasione dell’Open d’Australia di Melbourne, una delle quattro prove dello Slam a cui partecipano i più importanti tennisti a livello internazionale. Tra i tennisti più famosi Lleyton Hewitt (che ha anche occupato il posto di numero 1 del ranking ATP) in campo maschile e Samantha Stosur in quello femminile.

Altri sport

Tanti campioni australiani si sono distinti anche nel nuoto. Tra tutti l’indimenticabile Ian Thorpe, ormai ritiratosi dalle competizioni. Altro sport molto apprezzato e praticato è il golf: tra i tornei più importanti si annoverano l’Australian PGA Championship e l’Australian Open Golf.

Altro sport in cui si sono distinti atleti australiani è l’atletica, grazie soprattutto a Cathy Freeman, atleta di origine aborigena che ha avuto l’onore di accendere il braciere con la fiamma olimpica durante le Olimpiadi del 2000.

Le olimpiadi del 2000

Non è un caso che proprio l’edizione delle Olimpiadi del 2000, organizzata nella città di Sydney sia stata giudicata come una delle migliori degli ultimi anni. L’impegno speso dal governo in quell’occasione, e continuato anche negli anni successivi, per finanziare la pratica di attività sportive in tutto il paese produce ogni anno risultati eccellenti.

Post del forum consigliati

 

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Norme-stradali-Australianepopolazione_australia