Perth

Perth, la capitale soleggiata del Western Australia

Capitale del Western Australia e con oltre due milioni di abitanti all’attivo, Perth è diventata a tutti gli effetti, dopo Melbourne e Sydney la terza città più importante dell’intero continente australiano.

Indice della guida su Perth:

  • Introduzione
  • Cosa vedere a Perth
  • Musei di Perth
  • Gallerie a Perth
  • Le altre attrazioni della città
  • Oltre Perth
  • Cosa fare a Perth
  • Vivere a Perth
  • Il clima di Perth

 

Una breve introduzione alla città di Perth

Perth fu costruita nel 1839 quando l’Australia occidentale era una distesa lussureggiante di natura ancora incontaminata; la zona, infatti, era abitata dall’antica tribù aborigena degli Nyoongar.

Nella zona erano presenti moltissimi giacimenti minerari e, proprio per questo motivo, gli inglesi decisero di costruire un piccolo centro urbano e cominciare l’esplorazione della zona.

I giacimenti minerari si rivelarono così ricchi di oro da richiamare un gran numero di emigranti; la città crebbe a dismisura fino a raggiungere la sua conformazione attuale.

Ancora oggi il settore minerario rimane uno dei punti forti dell’economia della regione, ma è stato affiancato da altri settori in forte espansione, quali il turismo e l’agricoltura.

Perth è una delle capitali più isolate al mondo, è più vicina a Singapore che a Sydney.

Il centro abitato più vicino, Adelaide, è a circa 2700 km di distanza.

È proprio questo suo isolamento che ha fatto sì che Perth mantenesse un buon rapporto tra lo spazio vivibile ed edificato e gli angoli naturali, selvaggi e rilassanti che la circondano.

Conosciuta come la capitale più soleggiata d’Australia, Perth ha un clima mediterraneo: calda e secca in estate, fredda e umida in inverno.

Questo clima e la sua vicinanza sia al fiume che all’oceano, regalano ai suoi 1.730.000 di abitanti un ambiente sereno e tranquillo.

Una delle maggiori caratteristiche di Perth è che le sue coste sono considerate terre “pubbliche”, accessibili a chiunque.

Oltre alla bellezza delle sue coste, la città è resa unica dal fascino dello Swan River, il fiume che scorre lungo la città.

Nella parte settentrionale del fiume c’è Kings Park e i quartieri sul lungofiume dell’epoca d’oro con le loro case imponenti; più giù, invece, verso le spiagge si trovano i quartieri più nuovi che vanno avanti fino al mare.

Alla foce del fiume Swan si trova lo storico porto di Fremantle, con la sua ricca storia del mare, la sua comunità creativa e la cultura del caffè da strada.

A monte da Perth, dove il fiume si divide in un corso d’acqua tortuoso, si trova la Swan Valley, il più vecchio distretto di vigneti dello stato.

 

Cosa vedere a Perth

Le attrazioni del centro cittadino

Il centro della città di Perth è un mix di alti grattacieli ed eleganti palazzi coloniali.

È delimitato dallo Swan River, con lunghe distese di erba e parchi si susseguono fino alla banchina del fiume.

Il centro economico di Perth, il cosidetto CBD, è costituito da una zona esclusivamente pedonale ricca di negozi e centri commerciali.

Hip King Street è conosciuta per la sua arte e la sua moda; St George Terrace, l’arteria principale della città, è famosa per i palazzi e i centri sportivi.

St. George Terrace, oltre che per le rovine storiche della Perth all’epoca delle colonie inglesi, è famosa per essere il luogo ideale dove consumare cibo sano e buon vino.

 

Negozi, gallerie e un tocco di vecchia Inghilterra

Il centro economico e dello shopping comprende l’Hay Street Mall, il Murray Street Malle e il Forrest Pace.

Outlet alla moda, negozi di libri e per elettrodomestici abbondano nei centri commerciali.

Myer e David Jones si trovano nel Murray Street Mall, e la parte occidentale del Forrest Place è la patria del PO.

Le gallerie e i passaggi coperti vanno dal Murray Street Mall fino all’Hay Street Mall e al St. George Terrace.

Il centro commerciale Carillon City si trova tra i negozi, mentre London Court, una pittoresca galleria in stile elisabettiano, si snoda dall’Hay Street Mall a St. George Terrace.

Alla fine del centro, una giostra di cavalli è sormontata da una copia del Big Ben, che rintocca ogni quindici minuti, quando San Giorgio e il Dragone si esibiscono in un combattimento alla fine della St. George Terrace.

 

King Street

Questo angolo storico della città tra Hay e Weelington Street risale addirittura al periodo dell’oro degli anni novanta dell’ottocento; la strada racchiude tutte le caratteristiche dell’inizio del secolo ed è caratterizzata dalla presenza di pittoresche casette dall’aspetto unico, negozi di libri specializzati, gallerie d’arte e angoli per la ristorazione dove assaporare ottimo cibo e bere del buon vino. Ti consiglio una sosta al Belgian Beer Cafe, che offre una ricca selezione di birre internazionali.

 

St. George Terrace

Uffici nelle torri e palazzi storici si susseguono lungo la strada principale.

Nell’estremità occidentale c’è il Barracks Archwy,  l’unica costruzione che rimane del Pensioners’ Barracks, che ha ospitato i soldati in congedo dell’esercito britannico, difensori della zona nella metà dell’Ottocento.

Il Central Government Building all’angolo della Barrack Street sorge proprio sul punto dove Perth è stata fondata con una cerimonia nel 1829.

Circa 50 anni dopo, prigionieri e abitanti hanno iniziato i lavori di costruzione del palazzo che ancora oggi è in piedi.

Altri edifici storici presenti nella zona sono il Cloisters, l’Old Perth Boys’ School, il Deanery, la St. George Cathedral, la Government House e l’Old Court House.

Delle targhe commemorative poste sul pavimento del marciapiede celebrano più di 170 abitanti famosi del Western Australia.

 

Parchi cittadini

Due graziosi parchi cittadini si trovano nella zona tra la St. George Terrace, Riverside Drive, Barrack Street e la Victoria Avenue.

Gli Stirling Gardens sono ricchi di alberi ornamentali e prati ben curati; vicino a questi giardini c’è il memoriale in onore dei più importanti produttori di minerali e, seminascoste nella zona laterale che dà verso Barrack Street, si ergono delle piccole statue di “May Gibbs” e “Gumnut Babies”.

I giardini sono anche la sede del più antico palazzo di Perth, ora noto come Francis Burt Law Museum.

Supreme Court Gardens, in direzione di Riverside Drive, ospitano concerti  durante le serate estive, inclusi gli annuali Carols di Candlelight.

 

Le campane e una banchina

Presso la Barrack Square, sulla costa meridionale della città c’è la Bell Tower, che custodisce le Swan Bells, e la Barrack Street Jetty.

I servizi di trasporto sull’acqua per Fremantle, South Perth, Rottnest Island e Carnac Island partono da qui, attraversando lo Swan River e i fantastici vigneti della Swan Valley.

Dietro il pontile numero sei, si trova il Willem de Vlamingh Memorial, dove puoi osservare una meridiana che indica l’orario di Amsterdam.

Le Swan Bells sono costituite da diciotto campane, la più grande combinazione del mondo, e qui è davvero possibile vedere le campane in azione.

È possibile salire in cima alla torre per godere di una vista eccellente della città e del fiume.

Barrack Sq, all’angolo tra Barrack St e Riverside Dr.

 

Art Gallery of Western Australia

Fondata nel 1895, la galleria d’arte pubblica principale dello stato ospita dipinti di artisti australiani ed internazionali, sculture, disegni, stampe e opere di decorazione.

Centro culturale di Perth, James St Mall

 

Western Australian Museum

Qui vedrai uno scheletro di balena di 25 metri, il meteorite Mundrabilla che pesa circa undici tonnellate e lo squalo “Megamouth”.

Ci sono esibizioni che riguardano le popolazioni aborigene dello stato, le origini dell’universo; non mancano poi gallerie dedicate ai dinosauri, agli uccelli, alle farfalle, ai mammiferi in genere e al mondo marino.

Il Discovery Centre interattivo è l’ideale per i bambini.

Nel complesso museale c’è pure l’Old Gaol, costruito nel 1856 e usato dai coloni dello Swan River fino al 1888.

Perth Cultural Centre, James St mall.

 

Istituto di Arte Contemporanea di Perth

Conosciuto come PICA, questo istituto ospita all’interno delle proprie sale, opere d’arte visiva e performativa e offre un ricco programma di esibizioni in continua evoluzione.

Perth Cultural Centre, James St Mall.

 

Musei di Perth

 Fire and Emergency Services Education and Heritage Centre

Ristrutturato nel 2009, questo edificio risalente all’inizio del 1900 ospita mostre sulla storia dei vigili del fuoco, inclusi il salvataggio dal fuoco e il vecchio motore Big Red.

All’angolo tra Murray e Irwin Sts.

 

Francis Burt Law Museum

La storia del sistema legale del paese  è custodita presso l’Old Court House.

Stirling Gardens; all’angolo tra  St George Tce e Barrack St.

 

Museum of Performing Arts

La storia dell’intrattenimento prende vita attraverso esibizioni di costumi ed altri oggetti di scena recuperati dagli archivi nel “dietro le quinte”.

His Majesty’s Theatre, 825 Hay St.

 

WACA Museum

Offre ai fan del cricket una vera e propria esposizione di “cimeli” di questo sport.

Gate 2, Nelson Cres, East Perth

 

Army Museum of Western Australia

Custodisce oggetti appartenuti all’esercito del West Australia dall’epoca coloniale fino ai giorni nostri. 

Artillery Barracks, Burt St, Fremantle.

 

Gallerie a Perth

Aspects of Kings Park

Arte contemporanea australiana e oggetti di design sono i protagonisti di questa galleria d’arte, dove si registra anche una spiccata propensione alla valorizzazione degli artisti locali.

Fraser Ave, Kings Park e Giardini botanici, West Perth.

 

Aborigenal Art Gallery

Contiene una varietà di arte e manufatti contemporanei e tradizionali della cultura aborigena.

Fraser Ave, Kings Park; West Perth

 

Indigenart Mossenson Galleries

Si tratta di una delle principali gallerie australiane di arte aborigena.

115 Hay St, Subiaco.

 

Greenhill Galleries

E’ una galleria in stile newyorkese, dove sono messe in mostra grandi opere di artisti australiani.

16 Gugeri St, Claremont.

 

Le altre attrazioni della città

Cosa vedere oltre al centro cittadino

Pensare che l’unica attrattiva della città di Perth siano le spiagge sarebbe un grande errore. 

Seppur di piccole dimensioni, infatti, la città di Perth offre molte attrattive interessanti e divertenti; la città è ricca di edifici storici e punti di interesse che meritano almeno un paio di giorni del vostro tempo.

Ti illustro qui di seguito le principali:

 

Natura in città: il giardino botanico

Uno dei punti più belli della città è senza dubbio il Kings Park & Botanic Garden; qui si estendono circa 400 ettari di verde attrezzato con aree giochi per i più piccoli.

Da non perdere anche il giardino botanico interno che ospita alcune tra le più rare specie floreali che crescono esclusivamente sul territorio australiano.

 

Per i più piccoli

I più piccoli apprezzeranno senza dubbio l’acquario di Hillarys, che ospita alcune tra le specie tipiche di questi mari, come:

  • le amatissime tartarughe
  • le pericolose razze
  • i temutissimi squali con i quali è anche possibile immergersi in un’apposita vasca

 

La zona costiera: le spiagge e Fremantle

Non potrai però lasciare Perth senza aver visitato alcune delle sue spiagge.

Tra le più apprezzate figurano quelle di Cottlesloe e Scarborough, non di grandi dimensioni, ma di immenso fascino.

Nei dintorni di Perth si trova la splendida località di Fremantle; qui potrai visitare la prigione cittadina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità e il Museo marittimo, nella zona limitrofa al porto, dove potrai entrare in un vero sottomarino della marina australiana.

Altro edificio importante della zona è la Round House famosa soprattutto per la sua particolare struttura a pianta dodecagonale.

 

Rottnest Island

Qui venivano rinchiusi gli aborigeni prima di essere trasportati nella vicina Rottnest Island.

Quest’isola si trova ad appena 20 km dal porto di Fremantle, ma sembra essere lontana anni luce dalla società contemporanea.

Il modo migliore per visitare l’isola è noleggiare una bicicletta; girando per le sue viuzze, potrai fermarti in una delle splendide spiagge o andare a visitare il cimitero aborigeno e il Quod, un’antica prigione.

Rottnest Island è il luogo perfetto per ogni tipo di attività a contatto con la natura: che si tratti di escursionismo, snorkeling, immersioni, dedicati a tutto ciò che può farti entrare in pieno contatto con la splendida natura del posto.

 

Oltre Perth

Cosa vedere oltre la città

Oltre a Perth, che accoglie ogni anni milioni di turisti, va segnalata anche la bellissima cittadina di Fremantle; qui si trova l’antico porto che serviva la zona.

Questa cittadina è piena di turisti in ogni periodo dell’anno ed è presente una nutrita comunità italo-australiana.

A pochi chilometri dalla costa di Fremantle potrai inoltre visitare la splendida isola di Rottnest. Nata come colonia penale ai tempi della sua fondazione, oggi è un’importante area protetta dove troverai soprattutto moltissime specie di uccelli australiani.

Anche l’agricoltura è molto sviluppata in questa zona, ricchissima di terreni fertili e coltivabili.

In particolare è qui che si produce parte del pregiatissimo vino australiano che negli ultimi anni sta diventando sempre più conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Ormai Perth, da piccolo centro è diventato una vera e propria città a tutti gli effetti, dotata di tutte le principali infrastrutture; basti pensare alle quattro Università che sono state costruite in breve tempo e che ospitano, ogni anno, anche moltissimi studenti stranieri.

Tra i siti principali da visitare in città l’immenso King’s Park che offre rifugio a moltissime specie di animali del territorio; l’acquario di Sorrento Beach costituito da un tubo trasparente che ti farà immergere direttamente tra creature marine di ogni genere.

Puoi raggiungere Perth via mare, via terra e via aerea.

Il sistema dei trasporti, infatti, è variegato ed efficiente.

 

Cosa fare a Perth

Passeggiate e visite guidate

Perth è una città meravigliosa; potrai esplorarla a piedi, perdendoti nei suggestivi viali nel centro città o nella prima periferia.

 

  1. Perth Walking Tours

Vengono organizzate piacevoli passeggiate gratuite alle 11,00 dal lunedì al sabato, e a mezzogiorno la domenica. Oppure scopri il lato storico della città con visite guidate gratuite alle 14,00 durante i giorni feriali. City of Perth Information Kiosk, Murray St Mall (vicino a Forrest Place).

 

  1. Two Feet & A Heartbeat Walkig Tours

Si tratta di camminate che permettono di conoscere la storia di Perth circondati da emblemi della cultura emergente; queste passeggiate includono il Perth Urban Adventure and Eat/Drink/Walk Perth.

 

  1. Swan River Cruises

Potrai scegliere tra crociere di un giorno intero o mezza giornata lungo lo Swan River verso la Swan Valley, con assaggio di vino incluso.

 

  1. Kings Park Walks

Passeggiate guidate gratuite, che includono il Botanic Garden Discovery, il Bushland Nature Trail e il Memorials Walk.

 

  1. Kings Park Indigenous Heritage Tour

Scoprirai tante novità sui poteri officinali degli arbusti australiani e la storia indigena in questa visita di un’ora e mezza.

 

  1. Fremantle Prison Tours

Potrai scegliere tra una varietà di visite, inclusa l’affascinante “Doing Time Tour”, che si tiene ogni trenta minuti tra le 10,00 e le 17,00, e lo spaventoso “Torchlight Tour” tutti i mercoledì e i venerdì alle 18,30 (19,00 in estate). 1 The Terrace, Fremantle.

 

  1. His Majesty’s Theatre Tour

Scoprirai la coloratissima storia del “The Maj” in un tour della durata di due ore nel Grand Historical con lo storico teatrale Ivan king.

 

Gite di un giorno

  • Rottnest Island. Vicinissima alla costa di Perth, nella Thomson Bay, quest’isola è perfetta per una gita di un giorno. È raggiungibile con il battello da Fremantle, Perth o Hillarys Boat Harbour. Non è permesso l’accesso con vetture private: l’isola è percorribile a piedi, in bicicletta o con i bus messi a disposizione. I visitatori di Rottnest possono trascorrere il tempo tra la spiaggia e le scenografiche e storiche attrazioni dell’isola.
  • Darling Range. Basterà seguire la Great Eastern Highway per una visita al Darling Range e ai suoi 80.000 ettari di scarpate e foreste nelle Perth Hills. In questo viaggio sono inclusi anche una passeggiata in auto alla scoperta del John Forrest National park e  una visita alla fitta foresta della Mundaring Weir.
  • Swan Valley. Un distretto di vigneti di prima scelta, che si estendono lungo lo Swan River. Altre attrazioni includono la cittadina storica di Guildford; il Walyunga National Park e il Whiteman Park, una zona di 2500 ettari che ospita anche il Caversham Wildlife Park.
  • Yanchep National Park Sulla costa settentrionale di Perth, lo Yanchep è una delle zone preferite dalle persone che vivono a Perth. Qui è possibile fare le foto con i koala, assistere ad esibizioni di didgeridoo, l’antico strumento a fiato usato dagli aborigeni australiani, e a spettacoli di danza; oppure potrai prendere parte ad una visita guidata del Crystal Cave, dove le stalattiti si gettano nelle scure acque di una piscina sotterranea, creando una scenografia mozzafiato.

 

Vivere a Perth

Essendo la città di Perth molto compatta, risulta abbastanza semplice da visitare.

C’è un servizio di trasporto pubblico gratuito, il CAT (Central Area Transit) che opera con servizi regolari, ogni cinque dieci munti, nel centro di Perth.

La linea blu collega la parte nord della città a quella meridionale, invece la linea rossa collega la parte orientale a quella occidentale e infine, la linea gialla serve tutta la zona ad est di Perth fino alla zona occidentale (questo servizio è disponibile anche per Fremantle e Joondalup).

È anche possibile usufruire del trasporto gratuito dei Transperth o dei treni con la Free Transit Zone nel centro città, ma solo per viaggi che iniziano e terminano nella zona.

I treni vanno dal centro città ai quartieri più a nord e arrivano fino a Fremantle, mentre la Southern Suburbs Railway collega Perth con Mandurah.

Navi e traghetti partono regolarmente dal Barrack Street Jetty verso numerose destinazioni, incluse Fremantle, South Perth, Rottnest Island e la zona del vino della Swan Valley.

Grazie al suo paesaggio pianeggiante, Perth è perfetta per essere esplorata in bicicletta; le mappe della pista ciclabile della città, percorribili per 700 km, sono disponibili in tutti i negozi di biciclette e online sul sito ufficiale del Department of Transport.

 

Il clima di Perth

Perth è la capitale australiana dove il sole splende più di frequente, con una media annuale di otto ore al giorno di piena luce.

Tutto questo sole dona a Perth un clima mediterraneo, caratterizzato da estati calde e secche e inverni non molto freddi e umidi.

La media di massima temperatura in estate si aggira intorno ai 31°C, tuttavia picchi di calore compresi tra i 30°C e i 40°C non sono così insoliti.

Fortunatamente, durante il pomeriggio si alza una delicata brezza marina, nota come “the Fremantle Doctor”, che rende piacevole e sopportabile la calura estiva.

Se hai bisogno di aiuto nell’organizzare il tuo viaggio in Australia, contattaci che possiamo aiutarti con:

  • Ostelli
  • Homestay
  • Shared Dorm
  • Noleggio Auto
  • Noleggio Furgoni
  • Appartamenti
  • Hotel
  • B&B
  • Noleggio 4×4
  • Noleggio Camper

Start typing and press Enter to search