student visa australia

Student Visa Australia

Lo Student Visa è il visto dedicato a chiunque voglia entrare in Australia per intraprendere o continuare un corso professionale e/o un corso d’inglese.

Si tratta di un visto stipulabile ad ogni età e permette di entrare in Australia con figlia a carico.

Lo Student Visa non è soggetto a una durata prestabilita ma dura la lunghezza del corso a cui si è iscritti più un mese aggiuntivo. E’ richiedibile più volte.

Per poter richiedere uno Student Visa bisogna obbligatoriamente essere iscritti regolarmente ad un corso di studi full-time e bisogna possedere in conto corrente una quota di denaro tale che permetta il mantenimento del soggetto richiedente del visto e delle persone a carico (ove presenti) per tutto il periodo di iscrizione ai corsi.

Se in possesso di fonti di reddito mensile non subordinate alla presenza in territorio d’origine (investimenti, subaffitti etc), possono essere forniti anche questi dati come prova di capacità finanziaria.

Il visto permette al suo richiedente di studiare in formula full-time e di lavorare part-time secondo la seguente formula:

  • Massimo 40 ore ogni due settimane in sessione
  • Illimitatamente durante i periodi non in sessione
  • Si può lavorare per un numero illimitato di ore in formula di volontariato se: si lavora per un’organizzazione non-profit, il lavoro svolto è a beneficio della comunità, si tratta di un lavoro di volontariato “genuino” ovvero non si percepisce alcun tipo di introito economico o altra forma di pagamento.

Si può cominciare a lavorare solamente dopo aver iniziato il corso di studi.

Requisiti per ottenere lo Student Visa Australia

  • Essere in possesso di un’adeguata assicurazione sanitaria
  • Possedere la lettera CoE – Confirmation of Enrolement che attesta l’iscrizione avvenuta con successo ad uno o più corsi di studio
  • Dimostrare di possedere abbastanza denaro per permettersi la permanenza nel paese
  • Se necessario (in base alla tipologia di corso) dimostrare le competenze linguistiche

Il prezzo di questo visto è di 560 AUD – 410EUR ed è richiedibile on-line mentre ci si trova sia fuori che dentro lo stato australiano.

I tempi di elaborazione della richiesta variano dalla tipologia di corso a cui si desidera prendere parte; i tempi per l’approvazione variano dai 28 ai 90 giorni.

Se hai bisogno di assistenza per la richiesta del tuo visto non esitare a contattare Portale Australia. La nostra Migration Agency partner, Get Your Visa, puo’ aiutarti con tutte le tue pratiche inerenti ai visti australiani.

Start typing and press Enter to search