RICONOSCIMENTO DELLE QUALIFICHE

Se sei già in possesso di una qualifica professionale (o più) o di una considerevole esperienza in campo lavorativo, puoi chiedere il loro riconoscimento ufficiale in Australia tramite un processo denominato Recognition of Prior Learning (RPL).

Il riconoscimento delle qualifiche potrebbe esserti utile se:

VUOI FREQUENTARE UN CORSO DI STUDI IN AUSTRALIA
Se sei interessato a proseguire il tuo percorso formativo in un determinato ambito, per esempio se sei laureato in Italia e vuoi fare un Master in Australia, la Recognition of Prior Learning è sicuramente un passo necessario da fare per continuare gli studi. Se invece vuoi qualificarti in un settore completamente diverso o se hai finito la scuola superiore e sei interessato a fare un corso professionale (VET), questo procedimento di riconoscimento delle qualifiche non è necessario e puoi direttamente contattare un nostro Student Advisor per creare il percorso di studi più adatto a te.

VUOI LAVORARE IN AUSTRALIA
Passare attraverso una Recognition of Prior Learning per lavorare in Australia non è un passo necessariamente obbligatorio, dal momento che ciò che conta per il tuo futuro datore di lavoro sarà l’esperienza lavorativa descritta sul tuo curriculum, più che il riconoscimento ufficiale australiano dei tuoi studi (eccezion fatta per quelle professioni che richiedono necessariamente una qualifica per essere praticate, come per esempio il medico o l’avvocato). Tuttavia puoi comunque scegliere di passare attraverso uno Skill Assessment prima di iniziare a cercare lavoro o potresti trovarti nella condizione di doverlo fare obbligatoriamente nel caso in cui dovessi al contempo richiedere un visto lavorativo, cosa che andrò ad approfondire nel prossimo paragrafo.

VUOI RICHIEDERE UN VISTO AUSTRALIANO DI TIPO LAVORATIVO (SPONSORSHIP O SKILLED VISA)
La Recognition of Prior Learning è un passaggio necessario per il conseguimento di un visto lavorativo Sponsorship o Skilled (tranne per il visto temporaneo 457). Il primo passo, come dicevo poco fa, è quello di superare uno Skill Assessment: si tratta di una valutazione delle capacità lavorative che viene effettuata dalle Assessing Authorities, ossia enti specifici e diversi per ogni settore professionale. La procedura prevede una semplice valutazione su carta oppure il superamento di esami con un eventuale tirocinio a seconda della mansione. Inoltre, potrebbe essere necessario dimostrare di possedere alcuni requisiti, come un livello di conoscenza della lingua inglese molto alto. Tieni presente inoltre che i certificati per alcune professioni hanno una scadenza, e che pertanto dopo un certo periodo di tempo devono essere rinnovati. Richiedere una Recognition of Prior Learning non è un procedimento semplice e non ha delle regolamentazioni chiare e precise per ogni casistica. Per questo motivo ti servirà necessariamente l’aiuto di un Migration Agent, il quale saprà orientarti verso la corretta strada da prendere ed aiutarti con tutte le procedure burocratiche del caso. A tal proposito voglio ricordarti che Portale Australia collabora con Migration Agents ufficialmente registrati al MARA (Migration Agent Registration Authority), e cioè l’albo ufficiale degli Agenti per l’Immigrazione Australiani. Le consulenze dei nostri Migration Agent sono a pagamento, hanno una durata di un’ora e avvengono tramite colloqui telefonici via Skype o di persona presso la sede di Perth dell’Agenzia Migratoria. Tutti gli agenti sono bilingue italiano-inglese, per cui non preoccuparti se l’inglese non è (ancora) il tuo forte! Se vuoi prenotare un colloquio con i nostri Agenti dell’Immigrazione per sapere come richiedere il riconoscimento delle tue qualifiche in Australia, contattaci usando il form di fianco.

Start typing and press Enter to search