working-holiday-visa-australia

STUDIARE IN AUSTRALIA

Se desideri studiare in Australia la scelta del percorso formativo rappresenta la chiave del tuo piano australiano di successo; tuttavia, anche se il tuo obiettivo è quello di entrare nel mondo del lavoro down under, potrebbe essere necessario dover passare prima attraverso un corso di studi, sia esso di inglese oppure professionale. Scegli di farti assistere dai nostri Student Advisor per cominciare con il piede giusto la tua avventura australiana!

La stesura di un piano australiano di successo parte spesso e volentieri da un percorso di studi che deve essere costruito basandosi su numerosi fattori. Ma vediamoli insieme nel dettaglio:

CORSI DI INGLESE

Se non hai studiato a sufficienza l’inglese in Italia, se sei arrugginito o il tuo livello è inferiore all’upper intermediate non disperare: puoi comunque trasferirti nel Paese dei canguri ma ti consigliamo fortemente di seguire un corso di lingua.

Una volta raggiunta la competenza richiesta è consigliato seguire un corso specifico per prepararsi all’esame vero e proprio e avere tutti gli strumenti utili per passarlo con il giusto punteggio (in alcuni casi, infatti, non basta un punteggio di 5,5 ma è solitamente richiesto un minimo di 6,5 come ad esempio per l’iscrizione all’università).

Perché studiare inglese in Australia? Perché ti darà una marcia in più: sarai costantemente a contatto con la lingua e questi corsi offrono un nationality mix che ti permetterà di esercitarti costantemente! In più spesso vengono incluse anche attività extra-curriculari come feste e tour alla scoperta della città.

CORSI PROFESSIONALI

Potrai scegliere tra le tantissime opportunità di formazione, in particolare:

Corsi di formazione professionale (o VET, Vocational Education and Training): obbligatori per poter accedere a certe professioni ma si rivelano utilissimi anche in altri lavori dato che rappresentano un’ottima referenza per il datore di lavoro. Hanno il vantaggio di avere costi inferiori rispetto all’università ed un taglio più pratico; spesso ti mettono in contatto direttamente con le aziende.

Corsi universitari: servono per acquisire la laurea (Bachelor Degree), un master o il dottorato (Phd). L’Australia ospita sette delle 100 migliori università al mondo e cinque delle 30 città migliori per gli studenti: ha infatti investito molto nel settore e le università sono luoghi giovani e dinamici, che permettono di coniugare lo studio con tante altre attività in un ambiente internazionale e culturalmente stimolante. Un titolo accademico preso in Australia ti sarà utilissimo per entrare nel mondo del lavoro e per ottenere un visto post study work.

LA TUA ESPERIENZA LAVORATIVA
Se hai già lavorato per diverso tempo in un determinato settore puoi decidere di accrescere le tue abilità. Come? Frequentando un corso professionale in Australia durante il quale non solo imparerai sicuramente moltissime cose nuove, ma applicherai l’utilizzo della lingua inglese alla tua professione. Sia che tu decida, una volta finito il corso, di tornare a casa o di rimanere nella terra dei canguri l’aver studiato e lavorato in un paese anglofono dinamico e moderno come l’Australia darà una marcia in più al tuo curriculum!

I TUOI TITOLI DI STUDIO
Come vale per quanto detto sopra a proposito dell’esperienza lavorativa, puoi sfruttare quanto da te imparato durante la scuola superiore o l’università per ampliare le tue conoscenze in un determinato campo scegliendo di iscriverti ad un corso professionale in Australia.
Per esempio: se hai frequentato in Italia l’Istituto Alberghiero potresti scegliere di frequentare un corso in Australia di Commercial Cookery (se il tuo sogno è quello di fare lo Chef) piuttosto che deciderti di specializzarti nel settore Business dell’Hospitality (se hai una grande predisposizione verso le attività di tipo manageriale).
I corsi professionali in Australia sono veramente tanti e coprono numerosissime aree di studio; è praticamente impossibile non riuscire a trovare quello che fa per te! Inoltre, sapere quali sono le tue qualifiche scolastiche è importantissimo per valutare se hai i requisiti necessari per l’accesso ad un determinato corso di studi.

LA TUA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
Si sa, sapere l’inglese al giorno d’oggi è davvero essenziale. Per questo motivo moltissime persone, di tutte le età, scelgono di frequentare un corso di inglese in Australia per migliorare o sviluppare da zero la conoscenza di questa lingua stando a diretto contatto con essa non soltanto durante le ore di lezione, ma anche nella vita di tutti i giorni. E’ bene sapere, inoltre che essere in grado di parlare l’inglese ad un livello almeno intermedio è un requisito importantissimo ed imprescindibile per avere accesso ai corsi professionali e al mondo del lavoro in Australia nonché di molte professioni in Italia. Vivendo e studiando 24h su 24 in un contesto di lingua anglofona massimizzerai il tuo processo di apprendimento.

LE OPPORTUNITÀ DI CARRIERA IN AUSTRALIA
Se il tuo obiettivo è quello di trovare lavoro in Australia è importante valutare quelle che sono le possibilità di carriera all’interno del paese tramite il consulto delle liste SOL e CSOL e scegliere un corso professionale che ti garantisca una qualifica grazie alla quale avrai più probabilità di trovare un impiego. La lungimiranza paga!

I TUOI INTERESSI PERSONALI E LE TUE PASSIONI
Fondamentale è seguire sempre i tuoi interessi e le tue passioni e non scegliere di intraprendere un percorso formativo solo perché un tuo amico ha trovato subito lavoro al termine del corso professionale o perché c’è un determinato mestiere sulla lista SOL anche se sai già che questa professione non ti piacerà. Non lavoreresti bene, saresti sempre nervoso e scontento e non dureresti molto a fare qualcosa che non ti piace! Sei sicuro che è davvero questo quello che vuoi?

GLI OBIETTIVI CHE TI SEI PREFISSATO DI RAGGIUNGERE
Non perdere mai di vista i tuoi obiettivi, già dall’inizio! Lavora sempre e comunque in funzione della meta che ti sei prefissato di raggiungere e anche se si dovessero presentare degli ostacoli sul tuo cammino, affrontali sempre a testa alta. Noi di Portale Australia saremo sempre a tua disposizione in ogni tappa del tuo percorso per aiutarti e consigliarti sulla strada giusta da prendere, ma non dimenticare mai che sei solo tu l’artefice della tua fortuna!

Ora che hai le idee più chiare su tutto quello che bisogna tenere in considerazione quando si sceglie di creare un percorso formativo adatto alle tue esigenze, non perdere tempo, contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno via e-mail o telefonicamente.

PORTALE AUSTRALIA É LA SOLUZIONE ALLA TUA FORMAZIONE
Portale Australia ti può aiutare nel creare un percorso di formazione completo partendo dalla conoscenza del tuo livello d’inglese e dalla definizione del corso di lingua e del corso di preparazione allo IELTS, per arrivare alla scelta del corso professionale/universitario che fa per te. Possiamo supportarti nella costruzione di un piano che si basa su alcuni elementi studiati per non farti perdere tempo e denaro ed offrirti gli strumenti più efficaci possibili, quali:

Definizione di obiettivi realistici sulla base del tuo livello di conoscenza dell’inglese

Proposta di un programma di studio coerente che parte dai tuoi titoli scolastici e dalle tue esperienze e competenze lavorative (coerenza senza cui sarebbe molto difficile ottenere il visto per l’Australia)

Costruzione di un piano flessibile in grado di adattarsi a ogni possibile cambiamento e che prevede diverse tappe

Contattaci per una consulenza gratuita: creeremo insieme il percorso di studi più adatto a te e alle tue esigenze!

Start typing and press Enter to search