fbpx

Numeri di emergenza in Australia

Quando si parte per un viaggio: è sempre meglio essere preparati ad ogni evenienza. Vediamo quali sono i numeri di telefono a cui vi dovrete rivolgere in situazioni di emergenza. 

Il numero unico per le emergenze

Lo 000 è in grado di mettervi in contatto con le forze di polizia, i vigili del fuoco o gli addetti alle emergenze sanitarie. Una volta chiamato il numero di emergenza dovrete fornire le vostre generalità e un numero di telefono su cui possiate essere ricontattati. Passerete poi alla spiegazione del problema per fare in modo che vi possa essere fornito l’aiuto di cui avete bisogno.

Qualora vi trovaste in territorio australiano e vi capitasse una situazione di emergenza il numero da chiamare è lo 000, il numero unico per le emergenze.

La comunicazione con lo 000 avviene normalmente in inglese. Se non siete in grado di sostenere la conversazione potete comunicare la vostra lingua e verrete messi in contatto con un apposito servizio di traduzione pensato per i cittadini stranieri.

Chiamare lo 000 vi metterà in contatto con i principali servizi di emergenza ovvero la polizia, i vigili del fuoco e l’ambulanza con una sola chiamata. Sta qui infatti la principale differenza con l’Italia dove ogni settore ha un proprio numero dedicato.

La chiamata allo 000

Infatti l’operatore che vi risponderà al telefono vi sottoporrà ad una serie di domande per rendersi conto della situazione e capire di quale tipo di soccorso abbiate bisogno. Se non siete ferrati sulla lingua ditelo immediatamente: una mancata comprensione in questo momento potrebbe ritardare l’arrivo dei soccorsi.

La chiamata allo 000 è gratuita, anche da telefono cellulare, in tutte le zone del paese. Chiamare questo numero senza una reale esigenza è un reato e si può incorrere in gravi sanzioni. Valutate quindi attentamente la situazione e chiamate lo 000 solo in caso di reale pericolo per voi o per chi vi sta intorno. Se la situazione non è di particolare gravità ma avete bisogno di mettervi in contatto con le autorità contattate direttamente la stazione di polizia più vicina a voi.

Post del forum consigliati

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Experiencing the Benefits of Charter Oak Federal Credit Union's Website

televisione-australiapiatti-tipici-australiani