Diventare un assistente per anziani in Australia

Scegliere di incentrare la tua carriera nel settore dell’Aged Care e diventare un assistente per anziani in Australia significa dare un contributo vitale alla comunità. La richiesta di questo tipo di figure professionali continua ad aumentare man mano che la popolazione invecchia, andando ad accrescere una domanda di personale già elevata sia per gli operatori sanitari che per il personale infermieristico specializzato in geriatria.

Essere in grado di fornire supporto sia fisico che mentale alla popolazione più anziana richiede compassione, resistenza e soprattutto una conoscenza approfondita di come l’invecchiamento agisce sul corpo e sulle facoltà intellettive dei pazienti di cui troverai ad occuparti.

assistente-per-anziani-in-australia

Sogni di diventare un assistente per anziani in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


icona-corsi-1Diventare un assistente per anziani in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di assistente per anziani in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!

Maggiori info sui corsi di Individual Support, Aged Care & Community Services in Australia


icona-corsi-2Cosa fa esattamente un assistente per anziani in Australia?

Come nella maggior parte delle specializzazioni infermieristiche e sanitarie, ad un assistente per anziani in Australia viene richiesto di occuparsi di un discreto numero di mansioni giornaliere, come ad esempio gestire i programmi di cura dei pazienti, occuparsi della somministrazione dei medicinali, tenere traccia delle sue osservazioni e amministrare trattamenti per la cura delle ferite e per la riabilitazione motoria quando necessario. Ad un assistente per anziani in Australia può inoltre venire richiesto di coordinare o supervisionare attività ricreative create allo scopo di arricchire la vita dei pazienti, di comunicare con i membri della famiglia sulle condizioni di salute della persona di cui ci si sta prendendo cura, e di occuparsi di attività legate all’igiene quotidiana, come per esempio il cambio delle lenzuola o il bagno.

Attività principali:

  • Assistere il paziente nella somministrazione di medicinali e medicamenti
  • Mettere in atto dei programmi di cura per i pazienti che vivono in ambiente domestico
  • Aiuto con le attività essenziali quotidiane, come la vestizione, il bagno e la toeletta
  • Comunicare con I professionisti medici presso i quali il paziente è in cura
  • Coordinare attività ricreative

assistente-per-anziani-in-australia


icona-corsi-3Quali abilità sono necessarie per diventare un assistente per anziani in Australia?

Diventare un assistente per anziani in Australia può aprirti la strada verso una carriera difficile ed impegnativa, anche se da essa riceverai numerosissime soddisfazioni. Prendersi cura di persone che hanno vissuto una vita lunga ed intensa e che ora si trovano nella condizione di dover ricevere assistenza giornaliera, richiede da parte dell’operatore compassione e rispetto. Occuparsi delle persone più anziane significa essere pronti ad affrontare un bel po’ di sfide: un assistente per anziani in Australia, infatti, deve essere in grado di reagire prontamente con quei pazienti che possono soffrire di episodi anche sporadici di confusione, considerando soprattutto la loro fragilità fisica. È anche importante avere una conoscenza approfondita dei bisogni nutrizionali delle persone appartenenti a questa fascia d’età, oltre a saper riconoscere ed eventualmente gestire i sintomi di alcune patologie fisiche e mentali tipiche della terza età, come ad esempio l’artrite o la demenza. Prendersi cura delle persone non più giovani, è un lavoro sul campo intenso, che richiede una buona dose di prestanza fisica per far fronte a lunghi turni lavorativi passati per la maggior parte del tempo in piedi.

Abilità e attributi chiave

  • Saper essere un buon osservatore ed essere meticoloso nella conservazione dei dati relativi al paziente
  • Essere una persona rispettosa, paziente e caritatevole
  • Essere ben organizzato ed attento
  • Essere una persona in grado di comunicare con tutti i tipi di persone: siano essi i pazienti, i familiari o altri specialisti medici
  • Saper essere sensibile e delicato di fronte ai differenti background culturali dei pazienti

assistente-per-anziani-in-australia


icona-corsi-4Le specializzazioni

Ci sono diversi tipi di percorsi percorribili nel campo dell’Aged Care. Per esempio potresti scegliere di specializzarti come infermiere professionale nel settore della salute mentale o della riabilitazione motoria, per citare un paio tra le varie branche disponibili nei campi medici strettamente correlati alla geriatria.

Oncology Nurse – Infermiere oncologico

Un infermiere oncologico con una specializzazione nel settore della cura agli anziani si occupa di aiutare questi ultimi a gestire o a ristabilirsi dal cancro. Questi specialisti aiutano il paziente nella somministrazione dei trattamenti medici ed educano sia esso sia la sua famiglia sulla malattia in corso.

Mental Health Nurse – Infermiere psichiatrico

Lavorare nel campo della psichiatria a stretto contatto con i pazienti anziani richiede avere un’ottima conoscenza delle patologie mentali a cui essi sono soggetti, come ad esempio la demenza, l’Alzheimer o la depressione senile. È inoltre spesso necessario avere una stretta collaborazione sia con i membri della famiglia del paziente sia con i professionisti medici che lo seguono, per assicurarsi che i regimi di cura siano sempre rispettati.

Occupational Therapy Nursing – Infermiere di terapia occupazionale

Un infermiere che lavora nel settore della terapia occupazionale aiuta i più anziani a rimanere attivi e in movimento il più possibile. Per farlo deve strutturare dei programmi idonei per lo stretching e l’esercizio fisico mirati a mantenere la muscolatura e le articolazioni dei suoi pazienti in salute ed attive.

Maggiori info sui corsi di Individual Support, Aged Care & Community Services in Australia


icona-corsi-5Quanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

La richiesta di personale sanitario e infermieristico qualificato ed energico per il settore della terza età è stimata essere sempre più in aumento, di pari passo con l’accrescersi della popolazione australiana. Una forte crescita è stata prevista nei prossimi cinque anni, con ottime possibilità di trovare un impiego in questo campo.


icona-corsi-7Come trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!


icona-corsi-7Associazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare un assistente per anziani in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore dell’Individual Support o dell’Aged Care, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

Risorse Nazionali

New South Wales

Queensland

Victoria

Western Australia

South Australia

Northern Territory

Australian Capital Territory

Tasmania

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

assistente-per-disabili-in-australiaessere un buon manager