Diventare un assistente per disabili in Australia

Un assistente per disabili in Australia fornisce un supporto ed un aiuto specializzato a coloro che soffrono di disturbi legati sia alla sfera fisica che a quella emotiva in un contesto ospedaliero, domestico o in un centro di cura dedicato. Gli assistenti per disabili si occupano di svariati doveri legati alla salute generica, al comfort psicofisico, all’arricchimento sociale e al benessere emotivo dei loro pazienti. Per fare ciò essi forniscono assistenza nelle faccende e nelle attività di tutti i giorni, si prendono cura dei bisogni legati al trasporto, all’alimentazione e all’igiene e supervisionano i pazienti nella somministrazione di medicinali e medicamenti quando necessario.

I percorsi per avere accesso ad una carriera nel campo dell’Individual Support, della Disability Care e dei Community Services sono piuttosto flessibili: ti sarà possibile trovare lavoro, infatti, anche senza possedere una specifica certificazione professionale, anche se quest’ultima, oltre ad arricchire notevolmente le tue conoscenze teorico-pratiche, ti fornirà una marcia in più per trovare posizioni di maggiore prestigio e ti darà quella peculiarità in più che ti tornerà sicuramente utile per dimostrare di avere un Curriculum Vitae di tutto rispetto.

assistente-per-disabili-in-australia

Sogni di diventare un assistente per disabili in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


icona-corsi-1Diventare un assistente per disabili in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di assistente per disabili in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!

Maggiori info sui corsi di Individual Support, Disability & Community Services in Australia


icona-corsi-2Cosa fa esattamente un assistente per disabili in Australia?

Che sia in una clinica, in un ospedale o presso un domicilio provato, un assistente per disabili in Australia deve essere in grado di fornire supporto emotivo, assistenza fisica e compagnia ai suoi clienti. Alcune tra le attività più specifiche che possono essere svolte da questa figura professionale durante la sua giornata lavorativa tipo includono l’assistenza nella somministrazione di medicine e l’applicazione di medicamenti, la gestione delle faccende domestiche, il lavaggio e la toeletta, la vicinanza emotiva al paziente, la comunicazione con i suoi parenti ed amici, l’assistenza con le terapie fisiche e la creazione di programmi mirati alla cura del cliente.

Attività principali:

  • Assistenza al cliente nella somministrazione di medicinali e nell’applicazione di medicamenti
  • Creazione di attività mirate all’arricchimento culturale del paziente
  • Agevolazione delle procedure di trasporto e mobilità per i clienti
  • Creazione di un itinerario giornaliero e di un programma di cura

assistente-per-disabili-in-australia


icona-corsi-3Quali abilità sono necessarie per diventare un assistente per disabili in Australia?

Diventare un assistente per disabili in Australia richiede avere un atteggiamento gradevole, possedere una certa consapevolezza sociale, saper avere tatto e provare amore e dedizione al lavoro e a coloro che si è chiamati ad assistere. Gli assistenti per disabili, tra le altre cose, sono anche responsabili della salute e della sicurezza dei loro pazienti. Questo può rendere questo tipo di professione una tra le più esigenti ed impegnative sia a livello fisico che a livello mentale. Per questo motivo è necessario che un operatore del settore sia in grado di mostrare comprensione, sangue freddo, tatto e perseveranza anche di fronte agli ostacoli, sia fisici che emotivi, più duri che si troverà ad affrontare.

Abilità e attributi chiave

  • Ottime abilità sia d’ascolto che di comunicazione
  • Capacità di mantenere una relazione positiva con il paziente
  • Capacità di mostrare pazienza e comprensione
  • Buona forma fisica

assistente-per-disabili-in-australia


icona-corsi-4Le specializzazioni

Per chi aspira a diventare un operatore nel settore del sociale ci sono un vasto numero di opportunità lavorative diverse tra loro tra le quali è possibile scegliere. In base ai punti di forza personali, agli interessi e al tipo di ambiente in cui si preferisce lavorare, un assistente per disabili in Australia può operare davvero in vari settori. Inoltre, moltissimi tra coloro che scelgono di cominciare questo tipo di carriera e che mostrano di avere piacere nel prendersi cura del prossimo, scelgono successivamente di frequentare una specializzazione di tipo infermieristico.

Attendant Care Worker – Addetto all’assistenza sociale

Il ruolo di un addetto all’assistenza sociale può differire molto in base al contesto in cui si trova a lavorare (domestico oppure commerciale), anche se generalmente le sue attività tipo consistono nel provvedere assistenza personale ai suoi pazienti, aiutandoli con le normali incombenze quotidiane come mangiare, muoversi e la cura dell’igiene personale e occupandosi della programmazione delle attività giornaliere.

Home Care Worker – Assistente domiciliare

Un assistente domiciliare si occupa, nello specifico, dell’assistenza dei pazienti nell’ambiente domestico, piuttosto che in una struttura di assistenza come una casa di riposo o in una clinica specialistica. Le ragioni che possono richiedere l’intervento di un assistente domiciliare possono risiedere in una difficoltà motoria o intellettiva del paziente, a causa della sua età avanzata oppure a seguito di infortuni o lesioni. Per questo motivo gli assistenti domiciliari si devono occupare di assistere i loro clienti con le faccende domestiche e di fornire supporto al personale medico sanitario di riferimento.

Disability Services Instructor – Educatore per i servizi ai disabili

Un Disability Services Instructor si occupa di effettuare delle valutazioni basandosi sui bisogni individuali dei suoi clienti, in modo che essi possano essere assistiti da un programma di cura idoneo. Per questo motivo è suo personale compito anche apportare delle modifiche alle direttive precedentemente seguite, qualora le condizioni del paziente subiscano un cambiamento di qualsiasi tipo. Questo tipo di lavoro, quindi, richiede necessariamente il confrontarsi con i medici, gli infermieri, i membri della famiglia ed il cliente stesso.

Maggiori info sui corsi di Individual Support, Disability & Community Services in Australia


icona-corsi-5Quanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

Gli assistenti per disabili in Australia sono piuttosto richiesti al momento. La crescita prevista sia sul fronte delle nuove opportunità lavorative che delle probabilità di impiego in questo tipo di settore si aspetta sarà fortemente in aumento nel corso dei prossimi anni.


icona-corsi-7Come trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!


icona-corsi-7Associazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare un assistente per disabili in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore dell’Individual Support, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

Risorse Nazionali

New South Wales

Queensland

Victoria

Western Australia

South Australia

Northern Territory

Australian Capital Territory

Tasmania

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

educatrice-di-prima-infanzia-in-australiaassistente-per-anziani-in-australia