Australia d’estate – da dicembre a febbraio

L’estate in Australia è generalmente una stagione di divertimento, sole e momenti di festa. Ovviamente se provenite dall’emisfero nord del pianeta dovete ricordarvi che l’estate australiana coincide esattamente con quello che nell’emisfero boreale è l’inverno pieno. Quindi fate attenzione a scegliere attentamente i vestiti da mettere in valigia.

Il clima

Anche se all’interno del continente le temperature possono variare considerevolmente, l’estate è generalmente come dovrebbe essere: calda e soleggiata. In genere i gradi aumentano man mano che vi dirigete verso nord e diminuiscono se procedete verso sud. Nel nord Australia, area tropicale, le stagioni dovrebbero essere divise in maniera più appropriata come ‘secca’ e ‘umida’: l’estate del continente corrisponde alla stagione umida nel nord che comincia tra Ottobre e Novembre e continua attraverso tutti i mesi dell’estate australiana. La stagione umida nel nord in genere vede anche l’avvento di cicloni a vari gradi di intensità. Al contrario nel sud le elevate temperature possono provocare incendi nel bush.

Non temete però, perché l’incidenza di cicloni e incendi può causare serie devastazioni, generalmente viaggiare in Australia non è pericoloso, anche perché la furia di queste forze della natura nella maggior parte dei casi si scatena in aree disabitate.

Feste pubbliche, eventi e festival

Le feste nazionali d’Australia in estate sono Natale e il Boxing Day nel mese di Dicembre e l’Australia Day il 26 Gennaio. Quando una festa pubblica cade durante un week end, il seguente giorno lavorativo diventa una festa pubblica. A Febbraio non ci sono feste nazionali. Ci sono invece molti eventi importanti e festival che popolano l’estate australiana. A Sydney la Sydney Hobart Yacht Race parte il 26 Dicembre e vede la partecipazione di circa cento barche di taglie differenti che competono per tagliare il traguardo e per l’onore; il Sydney Festival celebra e la cultura le arti tra cui un posto importante occupano le arti performative e visive, in genere questo festival si tiene durante la seconda settimana di Gennaio e termina nel week end dopo l’Australia Day; il Sydney Mardi Gras è un evento gay-lesbo che dura per più settimane e culmina in una scintillante parata notturna, generalmente comincia nel mese di Febbraio.

A Melbourne si tengono gli Australian Open, il primo Grand Slam nel calendario annuale, circa a metà del mese di Gennaio. A Tamworth, nella campagna del Ne South Wales, il Country Music Festival in genere si svolge sul finire di Gennaio intorno all’Australia Day; uno dei momenti salienti del festival è la consegna del premio annuale della musica country. Il Sydney Chinese New Year Festival è molto probabilmente il più celebre festeggiamento del Capodanno cinese in Australia e include sfilate di lanterne, mercatini di cibo, corse su barche a forma di dragone ed eventi di musica e danza. I festeggiamenti per il Capodanno cinese si tengono in alcune tra le maggiori città d’Australia.

Spiagge e isole

Per un paese innamorato del sole, della sabbia, del mare e del surf, l’estate è il culmine della stagione dedicata alla spiaggia. Non a caso alcune tra le più popolari destinazioni per le vacanze degli australiani sono le zone costiere e le spiagge, oltre a essere numerose, sono facilmente raggiungibili in macchina o coi trasporti pubblici. Sydney ha molte spiagge, sia intorno al porto che lungo tutta la costa: da Palm Beach nel nord a Cronulla nel sud. Melbourne non è certo famosa per le spiagge come Sydney ma può comunque vantare numerose spiagge vicine al centro della città.

Ovviamente se volete potete guidare fino alle spiagge della Mornington Peninsula appena a sud della città o fino a una delle tante località balneari del Victoria. Il Queensland invece ha molte isole nelle quali è possibile trascorrere le vacanze, specialmente lungo la Grande Barriera Corallina. Se passate in South Australia considerate la possibilità di visitare Kangaroo Island mentre in Western Australiapotreste visitare la Rottnest Island.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Nowhere-ElseSouth-Australia-la-zona-vinicola