Australia in Autunno – da marzo a maggio

L’autunno australiano comincia l’uno Marzo, cioè venti giorni prima dell’equinozio, data in cui le ore di luce e quelle di buio sono esattamente uguali. Dopo questa data le giornate cominciano ad accorciarsi e a diventare più fredde via via che si procede verso l’inverno. Ovviamente nell’emisfero nord l’equinozio in questione è quello di primavera e segna l’inizio dell’autunno. Nell’emisfero sud è l’equinozio d’inverno e di fatto sancisce l’inizio dell’inverno. Per semplificare le cose in Australia le stagioni vengono calcolate a partire dal primo giorno del mese. Quindi l’estate comincia il primo Dicembre, l’autunno il primo Marzo, l’inverno il primo Giugno e la primavera il primo Settembre. Per rendervi le cose ancora più agevoli, vi suggeriamo di ricordare che l’autunno in Australia occupa i mesi di Marzo, Aprile e Maggio.

L’ora legale, le vacanze e i festival

L’ora legale termina la prima domenica di Aprile nell’Australian Capital Territory, in New South Wales, South Australia, Tasmania e Victoria. Il Northern Territory e gli stati del Queensland e del Western Australia non osservano l’ora legale. In autunno ci sono molte feste nazionali: tanto per cominciare c’è la domenica di Pasqua che può cadere tanto a Marzo quanto ad Aprile, il Labor Day in Western Australia e Victoria con l’equivalente Eight Hours Day in Tasmania, il Canberra Day nell’Australian Capital Territory e infine l’Anzac Day il 25 Aprile in tutto il paese.

Per quanto riguarda i festival e le celebrazioni a Marzo termina il Sydney Mardi Gras con la sua sbrilluccicante parata notturna; l’Adelaide Festival, così come l’Adelaide Fringe e il WOMADelaidein genere si tengono a Marzo e i tre festival artistici possono anche capitare in contemporanea; a Melbourne c’è il Moomba Festivalche raggiunge il culmine durante il Labor Day in Victoria; molte città australiane, grandi e piccole, festeggiano il giorno di san Patrizio; il periodo di Pasqua è anche il momento in cui si tiene il Sydney Royal Easter Show; a Maggio in genere apre il Vivid Sydney Festival; in Queensland ci sono molti festival autunnali come il Julia Creek’s Dirt, il Dust Festival, il Barcaldine’s Tree of Knowlege of Festival, il Captain Cook 1770 Festival e il Goomeri’s Pumpkin Festival; in Western Australia nel mese di Maggio si tiene il Whaleshark Festival ad Exmouth.

Le corse, la caduta delle foglie, il clima e lo sci

Durante l’autunno australiano le corse di cavalli non si riducono affatto e il più grande evento è senza dubbio rappresentato dalla Golden Slipper di Sydney, la più ricca corsa per puledri del paese. L’autunno però è magico perché le foglie cominciano a cambiare il loro colore che comincia a virare dal verde al giallo, all’arancione e a varie sfumature di rosso. Sfortunatamente però non potrete godere di questo splendido spettacolo in ogni luogo d’Australia: fatta eccezione infatti per Canberra, dove esiste un gran numero di alberi decidui, il resto dell’Australia è popolato da conifere, eucalipti e altri sempreverdi che sicuramente non vi impressioneranno col cambiamento cromatico durante l’autunno poiché non perdono le foglie in inverno. Per quanto riguarda il clima in autunno, in Australia esso può essere molto mutevole e difficile da prevedere. L’ultimo mese dell’estate, Febbraio, può essere particolarmente umido e caratterizzato da acquazzoni in tutto il continente mentre le piogge occasionali con buona probabilità proseguono per tutto l’autunno.

Eppure ci sono ancora giorni di sole splendente. L’autunno però è anche il momento buono per pianificare delle gite sulle montagne per sciare, dal momento che addentrandosi nella stagione fredda le possibilità di alloggio diminuiscono e perciò è bene prenotare proprio in questa fase dell’anno. Nel New South Wales le piste migliori si trovano sulle Snowy Mountains,a sud ovest di Canberra, mentre in Victoria c’è l’Alpine region nella quale si trovano tutti i resort. E anche in Tasmania ci sono delle piste niente male.

Post del forum consigliati

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Snowy-Mountains