Diventare una babysitter in Australia

La babysitter in Australia si occupa dei bisogni quotidiani dei neonati e dei bambini in giovane età in un vasto numero di possibili scenari lavorativi, tra cui gli asili nido, la scuola d’infanzia, presso privati e presso centri specifici dedicati a questa fascia della popolazione. Il lavoro di una babysitter in Australia implica la cura dei bisogni fisici dei bambini così come l’accudimento e lo sviluppo del loro lato sociale ed emotivo. Inoltre essa è responsabile del rafforzamento della loro confidenza in sé stessi e dell’accrescimento delle loro abilità legate all’apprendimento della lingua madre e alla conoscenza della matematica base, da svolgersi in un ambiente sicuro e stimolante.
I tipi di carriera in questo settore possono essere davvero molteplici, e sarà l’ambiente in cui preferirai lavorare a determinare quale percorso di studi sarà meglio intraprendere.

babysitter-in-australia

Sogni di diventare una babysitter in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


icona-corsi-1Diventare una babysitter in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di babysitter in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!

 


icona-corsi-2Cosa fa esattamente una babysitter in Australia?

Le attività giornaliere e le responsabilità di una babysitter in Australia dipendono molto dall’età del bambino del quale si sta occupando e se essa ha già ottenuto oppure no una specializzazione nel campo della Childhood Education & Care. Alcuni dei compiti che possono essere richiesti ad una babysitter spaziano dall’alimentazione e il cambio dei pannolini dei neonati dalle sei settimane d’età all’organizzazione di giochi ed attività ricreative per i bambini più grandi, oltre all’organizzazione dei tempi di riposo e all’imprescindibile comunicazione con i genitori per informarli sull’andamento della giornata del figlio.

Attività principali:

  • Organizzazione dei programmi di sviluppo per la prima infanzia
  • Rapporto ai genitori sugli sviluppi e i miglioramenti di crescita del bambino
  • Assicurarsi l’inclusione a tutti i tipi di attività dei bambini con esigenze particolari
  • Supervisione del gioco e delle attività ricreative, come per esempio l’arte e la danza
  • Mantenimento degli standard di igiene e sicurezza

babysitter-in-australia


icona-corsi-3Quali abilità sono necessarie per diventare una babysitter in Australia?

Intraprendere una carriera come babysitter in Australia richiede un’affinità genuina con i bambini anche molto piccoli, una buona dose di pazienza e una natura amorevole verso il prossimo. Le babysitter sono infatti spesso considerate come un vero e proprio pilastro di sostegno dai genitori con impegni lavorativi, i quali si affidano completamente ad esse per la cura e lo sviluppo del proprio bambino e che pertanto devono essere sicuri che esso si trovi in ottime mani. Questo tipo di professionista deve essere attento e saper osservare, oltre ad avere la possibilità di partecipare attivamente ad attività che richiedano sforzo fisico, come ad esempio la pulizia della casa o la preparazione di cibo.

Abilità e attributi chiave

  • Essere una persona all’erta ed attiva
  • Essere paziente con un’attitudine positiva
  • Avere ottime abilità comunicative
  • Essere creativa ed empatica
  • Essere una buona osservatrice ed essere reattiva

babysitter-in-australia


icona-corsi-4Le specializzazioni

Il settore della Childhood Education & Care offre svariate opportunità per progredire nella propria carriera, e potrai crearti un percorso di studi che possa essere fatto su misura in base al tipo di professione nella quale vorrai specializzarti in futuro. Eccoti alcuni esempi di ruoli disponibili per chi vuole occuparsi dei bambini che ricadono in una fascia d’età compresa tra 0 e 12 anni.

Educatrice di Prima Infanzia – Early Childhood Teacher

Le educatrici di prima infanzia accreditate possono lavorare negli asili sia private che di proprietà del governo, così come nei centri specializzati per la cura dei bambini in tenera età. Questo tipo di qualifica fornisce le competenze chiave richieste per creare programmi educativi e sociali e per supervisionare e prendersi cura dei bambini piccoli. Questa figura professionale generalmente fa riferimento ai direttori di un asilo, un nido o un centro per l’infanzia.

Out Of School Hours (OOSH) Care Worker

Gli assistenti OOSH sono coloro I quali hanno completato una qualifica nel settore della Childhood Education & Care e sono in grado di creare dei programmi ricreativi e di studio nei periodi di vacanza dalle scuole per I bambini nella fascia d’età compresa tra 5 e 12 anni. Essi lavorano solitamente nei centri estivi e nelle strutture che offrono un servizio di doposcuola (spesso con contratti occasionali o part-time) e sono perfettamente in grado di relazionarsi molto bene con i bambini e capire le loro esigenze individuali.

Tata – Nanny

Una tata qualificata, dopo essere passata attraverso un corso di Childhood Education & Care, solitamente lavora presso l’abitazione della famiglia del bambino di cui si occupa. Essa può anche occuparsi, allo stesso tempo, di bambini di svariate età. Ad essa è pertanto richiesto di occuparsi della loro integrità fisica, così come dello sviluppo di attività ricreative idonee per il tempo libero, nonché della gestione delle attività giornaliere per ognuno di essi. Ad una tata può essere spesso richiesto di lavorare durante la notte e durante il fine settimana.

 


icona-corsi-5Quanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

A causa del fatto che sempre più coppie di genitori lavorano a tempo pieno, in Australia al momento si riscontra una notevole mancanza di babysitter disponibili e qualificate. Per questo motivo le opportunità di lavoro sono molteplici e nei più svariati ambienti, posto che il candidato sia disposto ad avere un orario di lavoro flessibile.


icona-corsi-7Come trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!


icona-corsi-7Associazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare una babysitter in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore Childhood Education & Care, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

Risorse Nazionali

New South Wales

Queensland

Victoria

Western Australia

South Australia

Northern Territory

Australian Capital Territory

Tasmania

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

project-manager-in-australiaeducatrice-di-prima-infanzia-in-australia