Diventare educatrice di prima infanzia in Australia

Una educatrice di prima infanzia in Australia è responsabile della formazione psicologica e pre-scolastica delle future generazioni di Australiani. Esse devono organizzare, pertanto, sessioni di apprendimento di alfabetizzazione e matematica base, e si devono occupare di migliorare la confidenza nelle attività pratiche attraverso lezioni creative nel campo dell’arte, della narrazione e del teatro.
Una educatrice di prima infanzia in Australia è responsabile anche dello sviluppo delle capacità sociali di ogni singolo individuo e pertanto deve assicurarsi che anche i bambini dai bisogni speciali siano integrati alla perfezione nel contesto. È, inoltre, importante che essa sia in grado di registrare i progressi dei soggetti che sta seguendo per poi fare rapporto ai loro genitori.
Un aspetto cruciale di questo ruolo, infine, è il saper stimolare il senso di unicità di ogni bambino, la loro espressività e il loro apprendimento.
Per tutti questi motivi, per esercitare la professione di educatrice di prima infanzia in Australia, è necessario possedere una qualifica professionale.

educatrice-di-prima-infanzia-in-australia

Sogni di diventare educatrice di prima infanzia in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


icona-corsi-1Diventare educatrice di prima infanzia in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di educatrice di prima infanzia in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!

Maggiori info sui corsi di Childhood Education & Care


icona-corsi-2Cosa fa esattamente una educatrice di prima infanzia in Australia?

Il ruolo di una educatrice di prima infanzia in Australia include il doversi assicurare della sicurezza e della salute dei bambini seguiti, assistendoli nell’igiene personale quando necessario e osservando, valutando e facendo rapporto ai genitori sull’andamento dei progressi dei loro figli. Una educatrice di prima infanzia in Australia è in grado di supervisionare i bambini sia nell’ambiente destinato al gioco che in quello destinato all’apprendimento, implementando soluzioni propositive per far fronte ai conflitti e ai problemi disciplinari che si possono venire a creare. Essa può anche lavorare a stretto contatto con professionisti esterni, come per esempio logopedisti e psicologi per l’infanzia, può partecipare agli eventi scolastici e ai comitati di settore quando opportuno ed è qualificata per lavorare nei nidi e negli asili sia pubblici che privati oltre che nei centri dedicati alla prima infanzia.

Attività principali:

  • Elaborazione di programmi destinati all’apprendimento
  • Strutturazione di lezioni dedicate all’arte e all’artigianato
  • Accompagnamento dei bambini nelle gite fuoriporta organizzate dall’istituto o dal centro presso cui lavora
  • Rassicurazione dei bambini malati o in difficoltà
  • Incoraggiamento dell’accettazione della diversità

educatrice-di-prima-infanzia-in-australia


icona-corsi-3Quali abilità sono necessarie per diventare educatrice di prima infanzia in Australia?

Per diventare una educatrice di prima infanzia in Australia avrai bisogno di una naturale predisposizione verso i bambini e di una volontà genuina nel voler coltivare il loro sviluppo sotto più aspetti. Essere in grado di sapersi organizzare è una peculiarità imprescindibile e deve essere utilizzata per creare programmi d’apprendimento personalizzati in base alle esigenze di ogni singolo bambino e per poter fare rapporto dei suoi progressi e miglioramenti ai genitori. La pazienza e la gentilezza sono altri attributi chiave, considerando che una educatrice di prima infanzia in Australia è responsabile del benessere emotivo e dello sviluppo educativo dei bambini di cui si occupa. Tra le grandi soddisfazioni che avrai perseguendo questo tipo di carriera, ci sarà quella di vedere come i ragazzi da te seguiti matureranno e diventeranno sempre più maturi con il passare degli anni, e questo proprio grazie al tuo duro (ma appagante) lavoro!

Abilità e attributi chiave

  • Voglia di lavorare a stretto contatto con I bambini
  • Pazienza ed empatia
  • Un buon livello di salute fisica
  • Ottima capacità organizzativa e di pianificazione
  • Disponibilità a lavorare al di fuori degli orari scolastici

educatrice-di-prima-infanzia-in-australia


icona-corsi-4Le specializzazioni

Le insegnanti in Australia possono lavorare in differenti livelli del sistema educativo, e questo significa avere una grande possibilità di scelta per chi si vuole specializzare in un settore specifico. Ci sono anche diverse aree possibili tra cui scegliere, oltre che il potenziale per lavorare con bambini in diverse fasce d’età, con uno specifico background culturale e con abilità ben definite. Per poter lavorare come insegnante nel sistema scolastico Australiano, dopo aver frequentato un corso professionale, ti sarà necessariamente richiesta una qualifica universitaria, solitamente una Laurea Triennale (Bachelor of Education) o un Master (Master of Teaching).

Insegnante della scuola primaria – Primary School Teacher

Lavorando nel sistema di scuola primaria, a questo tipo di insegnanti è richiesto l’insegnamento dell’alfabetizzazione, della matematica basilare, delle scienze sociali, delle prime espressioni di creatività e dell’abilità di comprensione agli studenti a partire dai sei anni di età, assicurandosi che queste conoscenze primarie siano sviluppate e coltivate nella giusta maniera.

Insegnante della scuola secondaria – Secondary School Teacher

Per poter lavorare nel settore dell’educazione di secondo grado, le insegnanti devono completare la relativa specializzazione come parte della loro laurea triennale (Bachelor of Education), terminando con successo tutti gli esami ad essa relativi. In alternativa è anche possibile esercitare questa professione se si è in possesso di un Master of Teaching.

Insegnante di sostegno – Special Education Teacher

In questo settore vengono considerate con particolare attenzione le necessità degli studenti con disabilità fisiche, sensoriali, emotive o intellettive. Data la natura di questa professione, essa richiede dei professionisti con molta pazienza, che sanno avere attenzione verso il prossimo e con ottime capacità organizzative, i quali si troveranno a lavorare a stretto contatto con i genitori, i medici e i tutori dei ragazzi. Le insegnanti di sostegno devono essere in grado di insegnare ai loro studenti come gestirsi nelle attività quotidiane oltre che accrescere le loro conoscenze educative.

Insegnante di lingua inglese (per studenti non madrelingua) – ESL Teacher

Insegnare l’Inglese agli studenti non madrelingua richiede una buona sensibilità culturale, un’ottima conoscenza della lingua Inglese e una buona dose di creatività necessaria per sviluppare ed adattare il corso di studi e i relativi materiali in modo che si confacciano alle necessità degli studenti. Questo tipo di insegnanti hanno a che fare con ragazzi dai 12 anni di età e si occupano di migliorare la loro conoscenza della lingua Inglese, usando una grande varietà di metodi di valutazione e tecniche di insegnamento.

Bibliotecario scolastico – Teacher Librarian

I bibliotecari scolastici lavorano solitamente nelle scuole primarie e secondarie ed il loro compito principale è assicurarsi che gli studenti abbiano a loro disposizione le risorse appropriate per lo studio e l’apprendimento. Essi inoltre forniscono assistenza agli scolari che hanno bisogno di migliorare le loro abilità di alfabetizzazione, coordinano i programmi di educazione a distanza, si occupano di far familiarizzare gli studenti con i supporti informatici dell’istituto e con i metodi di ricerca e, ovviamente, gestiscono la biblioteca scolastica.

Babysitter

Una babysitter certificata è in grado di garantire un ambiente creativo e incoraggiante nel quale i bambini possano giocare ed apprendere nuove conoscenze. L’acquisizione di un Certificate III in Early Childhood Education & Care è necessaria per ricevere la certificazione per questa professione e per poter, di conseguenza, aspirare a ruoli lavorativi di maggior prestigio nei centri estivi o di doposcuola o nelle scuole d’infanzia.

Docente per corsi professionali – Vocational Educational and Training (VET) Lecturer

I docenti dei corsi professionali (che in Australia sono indicati con l’acronimo VET, ossia Vocational Educational Training) forniscono un’istruzione mirata all’acquisizione di competenze in determinati campi lavorativi ed industrie. Il completamento del corso di studi Certificate IV in Training & Assessment, nonché un’esperienza significativa nella materia che vorrai insegnare, ti forniranno i requisiti necessari per essere in grado di guidare e gestire le lezioni, i gruppi di lavoro e i corsi nella tua area di specializzazione.

Preside – Head Teacher

I presidi fanno rapporto al direttore scolastico, supervisionando le insegnanti a loro facenti capo, per esempio se sono assegnati ad un dipartimento specifico, come può essere il settore delle Scienze o dell’Inglese. Oltre ad insegnare attivamente nelle classi, essi si occupano della formazione del corpo docenti nella loro materia e ricoprono anche ruoli amministrativi e manageriali.

Direttore scolastico – School Principal

I direttori scolastici supervisionano il rendimento ed il benessere globale di un determinato istituto e del suo corpo studenti. Essi lavorano a stretto contatto sia con i presidi che con lo staff amministrativo e si occupano di approvare i programmi scolastici qualora essi risultino in linea con gli obiettivi prefissati per l’anno corrente, oltre ad organizzare programmi di raccolta fondi e campagne d’iscrizione per la loro scuola. In linea di massima questo tipo di figura professionale è ricoperta da insegnanti e professori con una notevole esperienza alle spalle, che ha consentito loro, negli anni, di avere una conoscenza a 360° del sistema educativo del Paese in cui lavorano.

Maggiori info sui corsi di Childhood Education & Care


icona-corsi-5Quanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

Grazie al fatto che la popolazione Australiana sta riscontrando un notevole aumento rispetto agli anni passati, quello relativo all’insegnamento è un settore nel quale c’è molta richiesta di personale e di cui si prevede sempre una maggiore crescita nel prossimo futuro. Educatrici d’infanzia qualificate saranno in grado di trovare un impiego in quasi tutte le aree del Paese.


icona-corsi-7Come trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!


icona-corsi-7Associazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare educatrice di prima infanzia in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore Childhood Education & Care, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

Risorse Nazionali

New South Wales

Queensland

Victoria

Western Australia

South Australia

Northern Territory

Australian Capital Territory

Tasmania

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

babysitter-in-australiaassistente-per-disabili-in-australia