Cockington Green Gardens

I Cockington Green Gardens sono una delle attrazioni più caratteristiche di Canberra, aperti al pubblico nel 1979. Si tratta di una meravigliosa e affascinante esposizione di edifici in miniatura meticolosamente realizzati e collocati all’interno di giardini ornamentali; tutte le case e gli edifici sono modelli in scala di altrettante strutture full-size in Gran Bretagna. L’idea di un giardino di miniature venne a Doug e Brenda Sarah nel 1972, dopo aver visitato dei villaggi in miniatura durante una lunga vacanza nel Regno Unito con la famiglia. Al loro ritorno in Australia i due intrapresero uno studio per verificare la reale fattibilità di un parco in miniatura loro proprio. Diciotto mesi dopo invitarono gli altri membri della loro famiglia a prendere parte al progetto e il tre Novembre del 1979 i Cockington Green Gardens videro la luce con l’apertura ufficiale al pubblico. Le esposizioni principali sono suddivise in due sezioni denominate rispettivamente Original Display Area e International Display

Original Display Area

Questa area è costituita dall’English Village ed è un meraviglioso e colorato villaggio britannico in miniatura che riproduce la vita quotidiana che si dispiega tra splendidi e curatissimi giardini. Troverete molte sorprese mentre percorrete il sentiero prestabilito: case in miniatura con minuscole persone, animali da fattoria, alberi, partite di cricket e di football ambientante in paesaggi spettacolari e molto altro. Insomma l’area è una fantastica vetrina dei migliori e più insoliti stili architettonici che è possibile trovare nelle diverse zone della Gran Bretagna. Alcune delle attrattive più singolari sono senz’altro rappresentate dalle riproduzioni di Stonehenge e dei famosi labirinti d’erba tagliati a mano che offrono una intrigante sfida visiva. Il colpo d’occhio migliore è offerto da una piattaforma rialzata posta in loco .

International Display Area

Negli anni recenti grazie al sostegno delle ambasciate straniere presenti a Canberra, i Cockington Green Gardens hanno potuto arricchire la loro già straordinaria collezione con edifici in miniatura provenienti da tutto il mondo. Il progetto è pian piano cresciuto diventando una meravigliosa esposizione multiculturale con oltre ventuno nazioni rappresentate fino ad oggi. Ci sono alcune riproduzioni dettagliatissime come l’articolato tempio di Borobudur in Indonesia, uno dei più magnificenti edifici buddisti nel mondo, a forma di loto, il fiore sacro a Buddha. 

Altro da vedere

Per dare colore all’esposizione ogni anno vengono piantati circa un migliaio di fiori che vengono innestati sui precedenti. Ad ogni stagione vengono sperimentate nuove varietà e gli impianti sono organizzati in maniera tale da garantire il più lungo periodo di fioritura possibile. L’area di esposizione, vasta circa due acri, contiene anche molti alberi e cespugli con caratteristici accrescimenti in miniatura. Nella Rose Room Indoor Display potrete anche trovare un’esposizione interna di case di bambole in stile georgiano.

Nel Cockington Green Souvenir Shop potrete invece trovare dei classici souvenir come magneti per il frigorifero e cartoline da portare a casa come ricordo del momento speciale costituito dalla vostra visita ai giardini. All’interno dei Cockington Green Gardens c’è anche il Green Cafe che serve pranzi, rinfreschi e alla mattina e al pomeriggio. Il tè può essere gustato anche all’interno degli edifici in vecchio stile inglese o all’esterno negli adorabili giardini. Questo giardino merita una visita da parte di persone di tutte le età. Per concludere vi forniamo alcuni dati utili: l’indirizzo dei Cockington Green Gardens è Cockington Green 11 Gold Creek Road, Nicholls ACT 2913; i numeri di telefono di riferimento sono 1800 627 273 oppure 02 6230 2273; gli orari di apertura giornalieri vanno dalle nove e trenta del mattino alle quattro e un quarto del pomeriggio, tutti i giorni tranne che a Natale e durante il Boxing Day. Per i costi d’ingresso e le altre informazioni potete consultare direttamente il sito ufficiale dei giardini:    https://www.cockingtongreen.com.au/.

Post del forum consigliati

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Australian-Capital-Territory