Australian Capital Territory

L’Australian Capital Territory, conosciuto comunemente con la sigla di ACT, è uno dei territori australiani ed è quello in cui si trova Canberra, la capitale dell’Australia.  Lo stato è piuttosto piccolo, appena 2358 kmq e quasi tutta la sua popolazione si concentra nella città principale e nella sua area metropolitana.

Storia 

Il territorio dell’ACT venne creato nel 1911 quando una parte del territorio del New South Wales venne ceduto al governo federale in maniera completamente gratuita secondo quanto stabilito dalla Costituzione del 1901. In quell’occasione nacque lo stato dell’Australian Capital Territory. Solo due anni più tardi Canberra, il capoluogo dello stato, sarà decretata capitale d’Australia.

Quando andare

Il clima nell’Australian Capital Territory è piuttosto piacevole. In inverno le temperature difficilmente scendono sotto i 10 gradi e l’umidità è sempre contenuta a livelli ragionevoli. Il periodo migliore sono i mesi di Febbraio e Marzo quando le temperature sono ancora alte ma le strutture sono decisamente meno affollate. Anche tra Dicembre e Gennaio il clima è bello ma incontrerete il turismo di altissima stagione.

Cosa troverete 

La maggior parte delle attrattive di questo stato si trova a Canberra. Qui dovrete assolutamente visitare alcuni musei come l’imperdibile National Gallery o il National Museum of Australia. Dopo aver visitato la città, dove si trovano alcuni dei più importanti edifici politici del paese come la Parliament House uscite dalla città per visitarne i dintorni. Passeggiate tra la Wooden Valley o spingetevi verso sud verso il Namadgi National Park dove si trovano alcune vette montuose le cui cime superano i 1700 metri di altezza.

Trasporti

Quasi tutti i mezzi di trasporto hanno il loro snodo centrale a Canberra. Qui si trova l’aeroporto internazionale dove atterrano e decollano tutte le principali compagnie internazionali. All’interno del Jolimont Centre si trova invece il capolinea degli autobus che collegano la città con il resto degli stati australiani.  I treni fermano invece a Kingston: da qui potrete raggiungere Sydney in circa 4 ore e mezza ad un prezzo di circa 60 AUD.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

canberraCockington Green Gardens