Diventare un esperto di Marketing in Australia

Gli esperti di Marketing svolgono un ruolo cruciale in collaborazione con il reparto vendite di qualsiasi attività. Essi sono responsabili della creazione di strategie mirate ad aumentare le vendite di tutti i prodotti e servizi che una determinata compagnia offre. Questo può includere la conduzione di ricerche sulla popolazione e l’analisi dei dati dei consumatori. Il ruolo di un esperto di marketing può arrivare a coprire anche la creazione dei prodotti/servizi stessi, assicurandosi dalle fasi iniziali di sviluppo che il prodotto/servizio offerto sia allettante per il target di mercato a cui è destinato.

Sogni di diventare un esperto di marketing in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!

[plusone]
marketing-australia

australia-qualificheDiventare un esperto di Marketing in Australia: le qualifiche necessarie

Ariela, la Senior Student Advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie a diventare un esperto di marketing in Australia. Cosa aspetti? Clicca su “Play”!

.


lavori-australiaCosa fa esattamente un esperto di Marketing?

Un esperto di Marketing è responsabile della promozione e del riconoscimento del brand di un determinato prodotto o servizio, assicurandosi che la sua copertura a livello di media e pubblicitaria sia promozionale e raggiunga il pubblico desiderato. Alcune attività giornaliere svolte da questo tipo di professionista possono includere la compilazione e la consultazione delle analisi di mercato sulle abitudini e sui feedback dei consumatori, l’implementazione di strategie su diverse piattaforme per assicurare la propaganda del brand, la collaborazione per la creazione del design di un prodotto e l’identificazione di quello che pensa il pubblico di un dato prodotto o servizio o di un’azienda.

corso-marketing-sydney

Attività principali

  • Creazione di strategie di Marketing
  • Identificazione e target dei potenziali consumatori
  • Analisi dei dati relativi ad una compagnia e ai suoi concorrenti
  • Collaborazione nella creazione del design di un prodotto
  • Sviluppo di sondaggi per capire l’opinione pubblica

.


carriere-australianeQuali abilità sono necessarie per diventare un esperto di Marketing?

Diventare un esperto di Marketing richiede lo sviluppo di un interesse verso le scelte dei consumatori e fiducia verso i servizi e i prodotti della compagnia e si rappresenta. Un buon esperto di Marketing è ferrato nell’utilizzo dei social media e ha una conoscenza a tutto tondo delle risorse pubblicitarie che possono essere utilizzare per massimizzare le vendite e la conoscenza di un brand. Inoltre, queste figure necessitano di ottime abilità di comunicazione e di una conoscenza profonda della psicologia applicata al settore delle vendite. La capacità di saper creare, condurre e analizzare ricerche di mercato è, infine, molto importante per avanzare in questo tipo di carriera.

Abilità e attributi chiave

  • Capacità di pensare in maniera analitica
  • Ottime abilità di comunicazione scritte e verbali
  • Esperienza nell’utilizzo dei social media
  • Conoscenza della psicologia applicata ai consumatori

marketing

.


settore-australiaLe specializzazioni

Come esperto di Marketing ci sono numerosissime aziende e campi per i quali potresti trovare lavoro, così come c’è un vasto numero di specializzazioni che potresti scegliere per diventare un esperto in una determinata materia. Potrai scegliere la tua specializzazione in accordo con le tue abilità, i tuoi interessi e il tipo di carriera che vorresti perseguire in futuro.

Social Media Marketing

Un esperto in Social Media Marketing ha una conoscenza estremamente approfondita dell’utilizzo dei social media e, più specificamente, di come essi vengono utilizzati per la promozione dei prodotti e dei servizi di una compagnia. Queste figure, infatti, utilizzano i social media come una piattaforma in cui sviluppare le loro strategie di marketing, mirando ad aumentare il raggio d’azione e la presenza di una compagnia attraverso di essi.

Product Manager

I Product Manager lavorano con specifici prodotti, gamme di prodotti o marchi offerti da una determinata compagnia. Essi sono direttamente responsabili delle operazioni di marketing e sviluppo di questi prodotti e si assicurano che essi vengano sviluppati in osservanza ai trend di mercato attuali, che siano adatti al target di mercato per il quale sono destinati e che vengano promossi attraverso adeguati ed efficienti strategie di marketing.

Advertising Manager

Un Advertising Manager è responsabile del concepimento di strategie pubblicitarie mirate ad aumentare le vendite di prodotti o servizi. Per farlo, egli crea metodi sempre nuovi, informativi e allettanti per sponsorizzare un dato prodotto, puntando a una fetta di consumatori ben specifica attraverso diversi tipi di canali media.

.


manodopera-australiaQuanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

Quello relativo al Marketing è un settore forte e costantemente in crescita. Ci si aspetta che, nel giro di cinque anni, ci sarà un ammontare molto alto di opportunità lavorative in questo campo.

.


trovo-lavoro-australiaCome trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.

È la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e/o una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!

.


associazione-australiaAssociazioni di categoria e risorse utili se vuoi diventare un esperto di Marketing in Australia

Una volta che avrai ottenuto una qualificazione scolastica relativa al settore Marketing, potrai diventare membro di un’associazione di categoria in Australia: ecco quali sono.

RISORSE NAZIONALI

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

parrucchiere-australiaragioniere-in-australia