Fare il parrucchiere in Australia

Il servizio di parrucchiere è utilizzato da una grande fetta della comunità, e pertanto diventare un parrucchiere in Australia può fornire una carriera molto lunga. La maggior parte dei parrucchieri cominciano il loro percorso lavorativo come apprendisti in un salone e solo successivamente, dopo aver maturato esperienza sul campo e approfondito gli studi, possono diventare Stylist, Senior Stylist, specialisti della tintura o addirittura Salon Manager.

Sogni di fare il parrucchiere in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna

[plusone]

parrucchiere-australia


COSA VUOI SAPERE?


 

I parrucchieri tagliano, tingono e acconciano i capelli delle persone oltre a gestire i compiti legati al ricevimento e alle vendite all’interno del salone. Capire la relazione tra parrucchiere e cliente è un passo importante per avere successo nella professione; essere in grado di stabilire un buon rapporto con esso e comunicare con lui riguardo il tipo di servizio del quale necessità è essenziale per eseguire il lavoro nella maniera corretta.

risorse-australia-portale

.


australia-qualificheParrucchiere in Australia, le qualifiche necessarie

Ariela, la senior student advisor di Portale Australia, ti spiega come ottenere le licenze necessarie ad esercitare la professione di parrucchiere in Australia, clicca play

 

.


lavori-australiaQuali sono i compiti di un parrucchiere?

I compiti principali di un parrucchiere comprendono il lavaggio, il taglio, l’acconciatura, l’applicazione della permanente e della tintura sui capelli del cliente. Ai parrucchieri viene inoltre raccomandato di eseguire trattamenti di protezione sia sui capelli stessi che sul cuoio capelluto.
Spesso e volentieri sarà anche necessario svolgere lavori di ricevimento e amministrazione, come rispondere al telefono, prenotare gli appuntamenti, tenere traccia dei nominativi dei clienti e incassare i pagamenti. Infine, molti saloni vendono prodotti per capelli ai clienti, in modo che essi possano mantenere l’acconciatura e il trattamento effettuato nel tempo che intercorre tra un appuntamento e l’altro.

Attività principali

  • Parlare anticipatamente con il cliente riguardo al tipo di trattamento da eseguire
  • Lavaggio, taglio e acconciatura dei capelli
  • Trattamento dei capelli e del cuoio capelluto
  • Programmazione degli appuntamenti
  • Stabilire un ottimo rapporto con il cliente

.


carriere-australianeQuali abilità sono necessarie per diventare un parrucchiere?

I parrucchieri devono essere in grado di lavorare con una grande varietà di persone. È importantissimo che essi siano in grado di comunicare in maniera chiara, che abbiamo buone capacità d’ascolto e che siano in grado di seguire istruzioni dettagliate. Essere creativi è un altro attributo importante che ogni parrucchiere che si rispetti deve avere, per poter capire quale tipo di colorazione e stile di acconciatura si adatta meglio ad ogni singolo individuo. Un parrucchiere di successo sa avere attenzione nel suo lavoro e sa come rendere felice il cliente. Anche le capacità a livello gestionale/amministrativo sono una risorsa importante per assicurarsi che le prenotazioni e i dati cliente così come la gestione del denaro siano gestiti accuratamente.

Abilità e attributi chiave

  • Ottime abilità di comunicazione e di ascolto
  • Creatività
  • Coordinazione mano-occhio
  • Buona attenzione ai dettagli
  • Buone capacità amministrative

parrucchiere-australia-2

.


settore-australiaLe specializzazioni

I parrucchieri hanno l’opportunità di ottenere una specializzazione man mano che la loro carriera progredisce, anche se le opzioni sono un po’ più limitate rispetto ad altri percorsi professionali. Alcuni parrucchieri possono usufruire della loro esperienza maturata consigliando determinati prodotti ai clienti per entrare nel settore delle vendite, altri possono scegliere di migliorare le loro abilità nel campo delle tecniche di bellezza e diventare estetisti mentre altri ancora possono diventare direttori di salone ed aprire un proprio punto vendita.

Il settore delle vendite

Quasi la maggior parte dei parrucchieri vedono una bella porzione del loro lavoro giornaliero dedicata a consigliare e a vendere prodotti ai clienti. Coloro i quali hanno intenzione di specializzarsi nel settore vendite, fanno tesoro di queste esperienze per vendere grosse quantità di prodotti di bellezza ai saloni e ai centri commerciali. Questi ruoli incentrati sul settore delle vendite includono lo sviluppo di compiti e abilità legati al settore del marketing e del merchandising, oltre che sulle ricerche di mercato orientate a capire quali sono i migliori trend di mercato.

Gli estetisti

I parrucchieri si trovano, spesso e volentieri, a lavorare fianco a fianco con gli estetisti, e pertanto alcuni tra loro decidono di ampliare le loro conoscenze in modo da essere in grado di fornire al cliente un’ampia gamma di servizi e di trattamenti di bellezza, come ad esempio l’applicazione del trucco, l’abbronzatura artificiale, la rimozione dei peli e i massaggi. Una volta che un parrucchiere decide di specializzarsi anche come estetista può trovare lavoro, oltre che nei saloni di bellezza, anche nelle SPA oppure scegliere di lavorare comodamente anche a casa propria.

Salon management

I parrucchieri con esperienza possono anche ricoprire ruoli manageriali, sia aprendo un proprio punto vendita, sia gestendo un salone per conto del proprietario. Questo tipo di ruolo si occupa della gestione dello staff e del budget, delle spese legate al mutuo/affitto e ai consumi del locale, dell’acquisto dei prodotti dai fornitori e/o dal grossista e delle operazioni pubblicitarie e di marketing.

 

 

.


manodopera-australiaQuanto è richiesto questo tipo di lavoro in Australia?

La richiesta per i servizi legati a questo settore è davvero tanta, il che significa che il tasso di disoccupazione per i parrucchieri qualificati è molto basso. Inoltre, la professione di parrucchiere porta ad avere degli orari di lavoro molto flessibili, cosa che può essere allettante per molte persone.

.


trovo-lavoro-australiaCome trovare un lavoro dopo la qualifica?

Metti bene in pratica tutto quello che hai imparato durante il tuo corso e cerca di cominciare alla grande il tuo percorso lavorativo in questo settore. Enfatizza tutte quelle che sono le tue doti migliori e gli obiettivi da te raggiunti nel tuo Curriculum Vitae e indirizza la tua Cover Letter specificatamente per l’offerta di lavoro alla quale ti stai candidando.
E’ la prima volta che ti trovi a compilare un Curriculum Vitae e una Cover Letter in Australia? Impara come costruire un Curriculum australiano efficace con i nostri consigli!

.


associazione-australiaAssociazioni di categoria e risorse utili se vuoi fare il parrucchiere in Australia

RISORSE NAZIONALI

VICTORIA

WESTERN AUSTRALIA

SOUTH AUSTRALIA

NORTHERN TERRITORY

TASMANIA

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

marketing-australia