Gustare piatti tipici australiani al di fuori dell’Australia

Nonostante, o forse proprio a causa, della loro collocazione agli antipodi, gli australiani sono alcuni tra i viaggiatori più intrepidi del mondo. Diffondendosi per tutto il globo, alcuni hanno portato con sé una piccola parte del loro continente. Abbiamo cercato per voi dieci posti nel mondo dove potete gustare i sapori d’Australia pur senza arrivare nella terra dei canguri. Se vi state chiedendo cosa significhi esattamente “sapori australiani”, è presto detto: cibo fresco, ingredienti originari del continente, influenze internazionali, cucina fusion, pasticci di carne cucinati in una pasta estremamente friabile e serviti con un caffè perfetto. Niente cappelli di sughero, digeridoo o barbie sul gambero all’orizzonte… beh, qualche gambero forse si!

KO Catering & Pies, Boston, Massachusetts, United States

Sin dal 2010 il team della  KO Catering & Pies serve alla gente di Boston la cucina australiana sotto forma di sandwich, insalate, hamburger, salsicce, involtini e ovviamente pasticci. Insieme ai classici pasticci di carne tritata e carne tritata e formaggio, il KO ha creato delle combinazioni uniche di sapori come quella tra verdure al curry e stufato irlandese di manzo, oltre a una gustosa selezione di delizie dell’emisfero sud come i lamington, i biscotti Anzac e la pavlova. Con i suoi negozi a Boston sud ed est non sarete mai troppo lontani da una dose di buon pasticcio. Mentre siete lì potreste incontrare degli australiani, o degli amanti del gusto australiano, fare scorta di materie prime essenziali come i Tim Tam, il Milo o la Vegemite.

Kaffeine, Londra, Inghilterra

Molti saranno d’accordo sul fatto che il miglior caffè a Londra è sempre preparato da baristi provenienti dagli Antipodi e il team del Kaffeine sicuramente ne prepara uno dei più eccellenti. L’Australia ha una cultura del caffè particolarmente evoluta e deborda nell’ossessione oltre a essere molto più sviluppata di quella che posseggono i cugini d’America e Inghilterra. I piccoli caffè indipendenti sono migliori delle grande catene internazionali e, grazie a un piccolo aiuto da parte dei “kiwi”, sono riusciti a creare la vetta della perfezione del caffé: il flat white. Anche se si trova ad appena due minuti dal caos dello shopping di Oxford street, l’aria che si respira al Kaffeine è genuinamente australiana. Potete andarci per un semplice caffè ma il menù merita un’occhiatina. Cambia regolarmente dal momento che la maggior parte delle sue preparazioni sono stagionali cosicché potrete ammirare i piatti preferiti degli australiani spuntare qua e là in tutto il locale. Se assaggiare non vi basta, potete sempre iscrivervi a uno dei celebri corsi del Kaffeine, durante i quali imparete a creare autonomamente con arte il vostro cappuccino.

Uluru Bistro, Armagh, Irlanda del Nord

Chiamato così per via del monolite sacro agli Aborigeni (noto anche come Ayers Rock), l’Uluru Bistro produce del buon cibo con un’impronta decisamente australiana. Potrete gustare i pasti tipici del continente (c’è anche il canguro) e assaporare una delle innumerevoli birre o vini australiani che il ristorante propone. Unico ristorante australiano nell’Iralnda del Nord, Uluru è stato anche nominato “ristorante dell’anno” di Armagh.

Crossfield’s Australian Pub, Vienna, Austria

Un pub australiano degno di nota nel cuore di Vienna? Eh già, a parte l’arredamento, che potrebbe trarre in inganno, il Crossfield’s non  uno dei tanti pub irlandesi che spuntano come funghi in tutto il mondo. Fermatevi per un’abbondante colazione o anche solo per un toast con Vegemite oppure andate a pranzo per gustare gli hamburger, la carne alla brace (inclusa quella di canguro e di coccodrillo), i frutti di mare e gli snack da pub.

Reef N’ Beef, Copenhagen, Danimarca

Da più di vent’anni il Reef N’ Beef serve la cucina australiana agli abitanti di Copenhagen. Combinando i sapori più tradizionali con quelli più insoliti, provenienti dalla foresta pluviale e dall’entroterra, il Reef N’ Beef offre un’esperienza culinaria straordinaria fatta di tenere bistecche australiane, frutti di mare freschi e canguro e coccodrillo preparati in una maniera assolutamente unica. E gli involtini di coccodrillo con zafferano della Tasmania, serviti con un’emulsione di foglie di lime e combava grattugiata? Il Reef N’ Beef, come dono di battesimo, ha regalato alla principessa di Danimarca Isabella il suo pezzo di giungla incontaminata australiana, tanto più che la madre della principessa è australiana!

Peaked Pies, Whistler, British Columbia, Canada

Anche se in genere si gusta quando il clima è più caldo, di certo una pasticcio di carne fumante è un ottimo accompagnamento ai gelidi inverni di Whistler, specialmente se siete appena arrivati dalle piste. Fondato da Kerri e Alex, rispettivamente un’amante dei pasticci australiani e un panettiere canadese, il Peaked Pies ha portato sulla via principale di Whistler i sapori dei pasticci tradizionali d’Australia, come quello con la carne tritata, insieme a una grande varietà di altri sapori. Se ne avete voglia potete aggiungere un piccolo extra al vostro pasticcio come le patate schiacciate, purea di piselli e salsa gravy. Per mantenere vive le sue radici australiane, il Peaked ospita durante l’Australia Day una gara a chi mangia più pasticcio.

Federal Café, Barcellona, Spagna

Ogni week end tutti gli australiani,affamati, scendono in strada e saltano in macchina per andare nel loro caffè preferito o per provarne uno nuovo alla ricerca del brunch perfetto. Questa tradizione del brunch del weekend, che riguarda soprattutto la domenica, si adatta perfettamente allo stile ma rilassato degli australiani e alla loro cultura del caffè e, questo piacevole pasto mattutino sembrerebbe l’aggiunta perfetta allo stile di vita rilassato della Spagna. A portare il brunch a Barcelona, dove la colazione consta di un caffè o poco più, è il team del Federal Café, chiamato così per via di una cittadina situata tra Possum Creek e Goonengerry in nord del New South Wales, Dipendentemente da come vi sentite la mattina in cui sceglierete di visitarlo, buttate tutto giù con un flat white  o un Bloody Mary.

Antipodean Café, Bangsar, Kuala Lumpur

Rimanendo sulla questione del brunch ma cambiando continente, l’Antipodean Café di Bangsar, sobborgo residenziale di Kuala Lumpur, lavora sodo per creare un menù in perfetto stile “caffè degli Antipodi”: sandwich con pane al lievito naturale, dolci appena fatti, biscotti, torte e pane di banana; insomma tutto quello che vi aspettereste di trovare in un vero caffè australiano. Candidato come “miglior caffè dell’anno” per il premio nazionale, il locale è molto popolare, il che significa che durante i week end è strapieno ma l’attesa val bene il cibo che gusterete.

The Espy, Edinburgo, Scozia

Le sabbie scozzesi di Portobello potranno anche apparire molto differenti dalle spiagge australiane ma la vista del The Epsy sul litorale marino di Edimburgo non è certo meno impressionante. Il menù cambia giornalmente ma include sempre celebri piatti provenienti dall’Australia. Potete anche gustare un classico Chicken Parma se volete. Unitevi alla combriccola del The Espy per una celebrazione combinata di Australia Day e Burns Night (25 Gennaio) durante la quale potrete partecipare a insoliti giochi e intrattenimenti.

Melbourne Canteen, Berlino, Germania

La  Melbourne Canteen porta a Berlino il gusto della ben nota capitale del cibo (e non solo) del Victoria. Entrambe le città, Melbourne e Berlino, condividono la vivacità della scena artistica e culturale quindi lo stile della cena di Melbourne dovrebbe adattarsi perfettamente alla capitale tedesca. Il posto offre di tutto, dalla colazione fino ai cocktail del dopo cena. Accompagnate qualsiasi cosa, si tratti di una pizza o di una tapas in stile fusion, con delle bibite. Provate le frittelle di grano con bacon e avocado, i toast con la Vegemite, le crocchette ci formaggio e prosciutto di Parma, le salsicce e la pizza australiana con uova e bacon. Oltre alla vasta collezione di ottimi caffè,  pare che la Melbourne Canteen faccia il Bloody Mary migliore di Berlino.

Post del forum consigliati

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

spiaggia-australiacitta-care