Cinque suggerimenti per mantenere la motivazione

Determinazione e pazienza sono fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi ma senza la motivazione non ce la faremmo comunque. Ecco alcuni suggerimenti per imparare a mantenerla.

La determinazione, la pazienza e l’attitudine a non arrendersi mai sono tutti ingredienti chiave nella ricetta per il successo. In ogni caso, senza l’aggiunta della motivazione, potresti non raggiungere mai il tuo pieno potenziale. Mi piace pensare che la motivazione sia come il sale della vita: ne basta un poco per migliorare tutto. Il problema è che, se è vero che la motivazione è facile da trovare, è anche facile da perdere. È difficile rimanere sui binari, per questo di seguito ti propongo cinque suggerimenti che ti aiuteranno a mantenere la motivazione nella tua corsa verso il successo.

1. Crea un tuo mantra

Inventa un detto veloce e brillante da poterti ripetere ogni volta che ti trovi in un momento difficile. Assicurati che sia ottimista perché quello che dici ha il potere di diventare reale e se vuoi che il tuo futuro sia fatto di felicità e successo allora il tuo mantra si deve adattare a questa immagine. Puoi ripetertelo mentre fai esercizio fisico o quando mediti. Eventualmente potresti farlo diventare parte di un tuo rituale da eseguire prima di andare a letto e non appena ti svegli. Un esempio potrebbe essere: “Otterrò tutto ciò che mi ho stabilito”. Questo piccolo trucco ti aiuterà a mantenere la motivazione con costanza.

2. Crea un piccolo promemoria di come vuoi che sia la tua vita

Stai risparmiando per un viaggio a New York? Scegli come wallpaper del tuo smartphone uno skyline della Grande Mela. Stai lavorando per avere un corpo come quello di Jessica Alba? Se hai bisogno di una spinta in più per mantenere la motivazione, attacca una gigantografia del suo corpo perfettamente scolpito sullo specchio del tuo bagno.

3. Crea una playlist che ti dia energia e ti tiri su

Trovo questo espediente molto utile per dare una sferzata alla motivazione soprattutto nella sfera del benessere personale. Riempi il tuo smartphone di canzoni grandiose, potenti e che ti facciano rizzare i capelli per aiutarti a restare attivo e pieno di energie. Questa trovata potrebbe aiutarti a creare buone abitudini e a sfidarti, anche quando ti senti giù. Per esempio, se stai cercando di mantenere la motivazione mentre corri, potresti fare uno sprint ogni volta che parte il ritornello di una canzone e rallentare o camminare normalmente durante il resto dei versi.

4. Ricompensati ogni volta che fai dei progressi

Ti sei svegliato un’ora prima per allenarti stamattina? Buon per te! Ti sei portato avanti con il lavoro? È un bello sforzo. Ricompensati. Di solito tendiamo a dimenticare che sono le piccole cose quelle che noi aggiungiamo a fare le grandi cose. Quindi tieni ben salda la tua motivazione, fai un passo indietro e ricordati che tutti gli sforzi e i sacrifici che stai facendo nel presente si sommeranno per creare qualcosa di grande nel futuro.

5. Prova la psicologia inversa

L’industria dell’auto-miglioramento ci dice che dobbiamo tentare di rimanere sempre ottimisti e positivi. In ogni caso a volte è necessario guardare alle cose sotto una luce negativa in modo da mantenere la motivazione ad andare avanti. Faccio un esempio: il tuo obiettivo finale è quello di aprire una tua start-up. Ogni volta che ti senti demotivato, immagina te stesso che non riesce a raggiungere questo obiettivo. Se vuoi veramente raggiungerlo, dovresti sentirti triste e arrabbiato dal solo pensiero di poter fallire. Usa questo sentimento per trovare l’energia di continuare ad andare avanti.

Ricordati che la motivazione è un ingrediente chiave per determinare se vivrai una vita straordinaria o una ordinaria. Tra queste due possibilità, c’è la stessa differenza che passa tra un vecchio e noioso biscotto al burro e un delizioso, morbido cookie al cioccolato che ti scioglie in bocca.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

risparmiare-soldirisparmiare-soldi-2