Come prendere decisioni importanti

Tutti, prima o poi nella vita, devono prendere decisioni importanti e, per fare la cosa giusta, è opportuno avere delle strategie pronte da impiegare.

Prendere decisioni importanti è già difficile di per sé e lo è ancora di più se si cerca di fare la cosa giusta. Scelte come cambiare lavoro, aprire un’attività o comprare una proprietà sono tutte decisioni che all’incirca ogni essere umano deve affrontare, prima o dopo che sia, nel corso della sua vita ma non sempre tutti riescono a spuntarla al primo turno. La domanda è: come prendere decisioni importanti e allo stesso tempo assicurare a sé stessi la massima possibilità di riuscita? Io utilizzo un paio di approcci che hanno sempre funzionato per me e sono sempre interessato ai modi in cui gli altri agiscono. Di seguito ti propongo alcune strategie che potrebbero aiutarti a prendere la svolta giusta al prossimo incrocio.

1. Cerca consiglio da un esperto

Un approccio che ho sempre trovato estremamente utile per prendere decisioni importanti è quello di chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me, qualcuno che, per dirla in altre parole, ci è già passato e adesso se la ride sotto i baffi mentre tu triboli alla ricerca della risposta giusta per la tua prima decisione importante. Tanto per cominciare, una prospettiva differente potrebbe farti nascere delle domande che non avevi nemmeno preso in considerazione e la mano di un esperto potrebbe servirti per trarre un bilancio alla luce dei tuoi dubbi. Indipendentemente dal fatto che tu abbia o no un mentore, cercare il consiglio esperto di qualcuno che ti aiuti a prendere decisioni importanti, significa semplicemente chiedere l’opinione delle persone che rispetti e ammiri.

2. Metti tutto sul piatto della bilancia

C’è un mio amico che, quando arriva a momenti di svolta importanti nella sua vita (e quindi deve prendere decisioni importanti!), pesa tutti i pro e i contro facendone una lista. È metodico, mette tutto nero su bianco e così si costringe a osservare tutte le diverse prospettive di una faccenda tenendo conto della sua posizione corrente. Questo approccio può andar bene per gli investimenti, dove le cose tendono a essere bianche o nere, o per la carriera, dove le cose tendono a virare verso il grigio. In ogni caso, quale che sia il dilemma, questo metodo impone categoricamente di soppesare tutti gli elementi di un’equazione e di fare un bilancio delle cose buone e di quelle cattive quando si tratta di prendere decisioni importanti.

3. Non pensarci troppo

Suona come un po’ incosciente ma lanciare il dado basandoti sulla tua intuizione può essere un metodo incredibilmente efficace per prendere decisioni importanti e avere anche una grossa chance di successo. In secondo luogo, cosa forse ancora più importante, l’intuizione ti incoraggia ad approcciarti alla fase successiva con la giusta attitudine. Se, come ti dice la tua pancia, la decisione che stai prendendo è quella giusta, allora è grandioso! Se non sarà così, lo saprai molto presto e dovrai avere la sicurezza di passare a qualcos’altro. Questo è l’approccio che usa uno dei miei mentori e ha provato sulla sua pelle quanto abbia funzionato nel corso della sua carriera. Le cose non si sono sempre messe per il meglio ma la capacità di fare valutazioni rapide e di andare avanti con la giusta disposizione d’animo lo hanno sempre aiutato a correggere rapidamente ogni passo falso.

4. Metti da parte le tue emozioni

È piuttosto semplice prendere decisioni precipitose in preda a un’emozione ma la ricerca suggerisce che il momento migliore per prendere decisioni importanti è quando ti trovi in una situazione di ambivalenza emotiva. Uno studio della Michigan Ross School of Business ha scoperto che l’ambivalenza emozionale, cioè l’esperienza in simultanea di emozioni positive e negative, incoraggia le decisioni importanti poiché aumenta l’apertura verso prospettive differenti.

Ovviamente ognuno ha un approccio diverso al prendere decisioni importanti e se il tuo modo ha avuto successo allora non c’è ragione di cambiarlo. In ogni caso riconosco che vale sempre la pena capire come gli altri si comportano per scoprire se c’è qualcosa che può aiutarti a diventare uno che sa prendere decisioni importanti in maniera eccellente.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

fare-finta-di-lavorareodiare-il-proprio-capo