Fare bella figura a lavoro senza lavorare davvero

Anche quando si è dei lavoratori seri, può accadere di non riuscire a dare il massimo per questo a volte sono necessari dei piccoli espedienti per continuare a fare bella figura a lavoro nei momenti di fiacca, quindi, adesso provo a darti qualche consiglio divertente che ho visto nei miei colleghi o nei ragazzi che lavorano con me in ufficio.

Non ti nascondo che… anche io ho usato questi espedienti 🙂

Faticare sodo e ottenere buoni risultati sono entrambi modi eccellenti per farsi strada nel mondo del lavoro. Mantenere questa farsa a lungo però è un compito arduo, un duro lavoro, nel senso letterale del termine. Quindi se sei a corto di ispirazione o entusiasmo, eccoti cinque modi per continuare a fare bella figura a lavoro senza in realtà lavorare.

Sii consapevole delle “scorciatoie” e rispondi rapidamente

Non c’è niente che ti potrà far sembrare competente ed efficiente come un comando rapido di Office. Basteranno un CTRL+C e un CTRL+V e anche tu sarai guardato come uno degli iniziati che posseggono il codice segreto delle persone produttive. Puoi raddoppiare la forza di questa impressione con una risposta rapida a un’email, anche se non hai niente da dire. Appena un paio di righe fuori dagli schemi per encomiare un’idea o qualche vaga frase che suggerisca che hai il controllo della situazione ed è fatta, senza alcun impegno concreto in nulla. Queste due abilità hanno bisogno di essere apprese ma, proprio come il guidare una bicicletta, ti faranno andare più in fretta verso il tuo scopo di fare bella figura a lavoro.

Appari stressato e cammina in fretta

Cerca di accoppiare uno sguardo accigliato e impreca occasionalmente sotto voce in modo da dare l’impressione che tu stia facendo da solo il lavoro di un’intera squadra. Il tuo capo capirà soltanto che quelle espressioni facciali di frustrazione non indicano altro se non il fatto che stai lavorando sodo e quindi, automaticamente ti troverai a fare bella figura a lavoro. Se vuoi continuare a dare questa impressione di uomo che lavora come se fosse un’intera squadra di persone, continua a comportarti così a intervalli regolari anche quando ti viene rivolta una domanda o partecipi a una riunione.

Accendi il ferro e arriva in orario

Se sei uno che da l’impressione di poter fare tutto, il capo darà per scontato che tu possa farlo quindi fai lo sforzo di apparire preparato. Questo significa tirare fuori il ferro e arrivare presto ogni mattina. Questa, chiamiamola così, “lucidatura del tuo profilo” è l’unico modo semplice per dare un’immagine sveglia di te stesso e instillare la convinzione che sei l’uomo giusto per quel lavoro. Semplicemente apparendo ben curato, farai bella figura a lavoro avrai molte più possibilità di venire invitato a semplici riunioni e di fare opportunistici ringraziamenti. Una volta ben vestito e seduto a una scrivania, non avrai bisogno di fare nulla. Tutto ciò val bene il darsi una mossa al mattino presto.

Elargisci un po’ di affermazioni qua e là e pompati

Appari intelligente se parli con sicurezza, ancora di più se ciò che dici è rilevante e vero. Perciò spendi cinque minuti del tuo tempo ogni mattina alla ricerca delle novità nel mondo delle aziende in modo da poter elargire un po’ di informazioni qua e là di tanto in tanto. I tuoi colleghi ti guarderanno come una risorsa di valore e il capo ti vorrà coinvolgere in discussioni di alto livello. Entrambe le cose sono buoni presagi per il tuo futuro lavorativo. Sarà ancora meglio se riuscirai a mantenere una buona dose di modestia trascorrendo il resto della tua giornata a sottolineare il buon lavoro degli altri. In questo modo apparirai non solo intelligente ma anche una persona con cui è piacevole accompagnarsi, quindi gonfiati per bene e continua a mantenere la positività. E, manco a dirlo, di nuovo farai bella figura a lavoro.

Fai che questi quattro trucchi diventino una parte della tua performance quotidiana e presto dimenticherai cos’è il duro lavoro.

Recommended Posts
Comments
  • stefano

    CTRL + C e CTRL + V… ma non ho capito come funzionano se li schiaccio non mi escono le risposte rapide nella email. Ma si fa da outlook o dal sito di Hotmail?

Start typing and press Enter to search

risparmiare-soldi-2prendere-decisioni-importanti