Come trovare il lavoro perfetto

Introduzione

A chi fa il consulente del lavoro in Australia, capita non di rado una situazione paradossale: ricevere due curricula da parte della stessa persona, uno con titoli e impieghi nel settore della ricerca e un altro con i successi ottenuti nel mondo degli affari. E’ possibile che una persona con tante competenze e abilità abbia bisogno di un consulente per trovare lavoro? Di certo una persona con queste qualifiche avrà un ampio ventaglio di scelte dalle quali attingere. Eppure capita che anche chi ha uno o più curricula lunghi come la Divina Commedia, abbia bisogno di aiuto per trovare lavoro in Australia. Perché? La risposta è abbastanza semplice: se una persona di mestiere fa il carpentiere e sa fare solo quello, sicuramente cercherà lavoro in quel settore, ma se qualcuno ha molteplici abilità e ha ottenuto brillanti risultati in vari campi, allora il cuore della questione risiede nel trovare la giusta direzione, non il lavoro in sé. Quando i sentieri da percorrere sono potenzialmente innumerevoli, allora nel cervello si crea il caos, poi arrivano il sovraccarico, il senso di sopraffazione e infine la paralisi. Quando la vita offre così tante strade da percorrere, allora è dura imboccare quella giusta. Se non c’è chiarezza non può nascere un proposito, una passione, una direzione e quindi è impossibile avere successo nei propri sforzi. Se corri in un milione di direzioni differenti, come fa l’universo ad allinearsi e a crearti delle opportunità tra cui scegliere?

Indice:

  • Riallineare le passioni con la direzione, un esercizio semplice
  • Focalizzati
  • Trovare il lavoro perfetto

Riallineare le passioni con la direzione, un esercizio semplice

Quando le cose stanno come sopra è importante regolarmente sedersi e, carta e penna alla mano, riallineare passioni e direzioni in cui si sta andando. Ecco un semplice esercizio che puoi fare per rimanere concentrato e correggere il tiro lungo il cammino:

  1. In una prima colonna elenca tutto ciò che vuoi ottenere dalla vita, le tue più grandi passioni. Cosa voglio essere e avere?
  2. In una seconda colonna annota ciò che stai facendo e che ti sta portando esattamente in quella direzione.
  3. Nella terza colonna scrivi con precisione cosa stai facendo che non ti sta portando in quella direzione.

Alla fine confronta le tre colonne e cerca di capire se ti stai muovendo nella giusta direzione per allinearti con le tue passioni. Infine, cosa molto importante, correggi il tiro. Immaginati questa operazione un po’ come seguire il percorso segnato da un compasso: quando vedi che stai deviando dal percorso, torna indietro e riallinea il compasso. Quanto più spesso effettuerai questa operazione, tanto più il tuo percorso sarà diritto e corretto. E ricordati: la distanza più breve tra due punti è sempre una retta.

Focalizzati

Sono del parere che qualunque cosa tu voglia, allora quella cosa vuole te. Se hai chiari i tuoi propositi  e focalizzi le tue energie per allineare le tue passioni con la tua direzione, allora avrai successo. Perché? Perché avrai la mente sgombra per cogliere tutte quelle opportunità che altrimenti ti saresti perso. Poi devi passare all’azione. Desiderare una cosa non basta per ottenerla. Se tieni i piedi in troppe staffe differenti, avrai la sensazione di doverti smembrare per rimanere dentro a tutte. Il tuo umore di conseguenza ne risentirà, perché ci sono ottime probabilità che non riuscirai a ottenere il successo in nessuna delle tue attività. Questo è il momento di sederti e mettere in pratica l’esercizio di riallineamento che ti abbiamo proposto prima per correggere il tiro e focalizzarti di nuovo su quello che dovranno essere i prossimi sei o otto mesi. Così forse riuscirai a realizzare che fare troppe cose rischia di portarti a non concluderne bene nessuna. Brucia i progetti che ti stanno solo facendo perdere tempo e prova a capire ciò che è importante per te in questo momento. Quando l’obiettivo si restringe, la vita comincia a riallinearsi spontaneamente: arriverà il lavoro che cerchi o l’occasione che aspettavi per fare un investimento o per partire per quel viaggio avventuroso che avevi in programma dal tanti anni. Quindi sta tutto nel riallineare passione e direzione, nel restringere gli obiettivi e nel concentrarsi su ciò che è veramente importante. Così potrai lavorare in sequenza ai tuoi progetti e completarli uno dietro l’altro, progetti naturalmente tutti in sintonia con quelle che sono le tue passioni.

Trovare il lavoro perfetto

Se segui i due suggerimenti che ti abbiamo dato, capirai come lavora un consulente per il lavoro in Australia: quando cerchi il lavoro dei tuoi sogni, fai attenzione perché i tuoi curricula potrebbero non dare alcun indizio sulla direzione in cui intendi muoverti. Prenditi del tempo per rispolverare le tue passioni e capire la direzione in cui intendi muoverti, il percorso da seguire diventerà immediatamente chiaro. Da questo punto potrai muoverti lungo una strada ben definita per approdare al tuo lavoro ideale e vivere una vita piena di passioni.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Trova la carriera dei tuoi sognicerco-lavoro