Muratore in Australia: tutto quello che devi sapere

Sei un muratore (bricklayer) esperto? Allora l’Australia ti aspetta! Una delle professioni di cui c’è maggior carenza nel paese dei canguri è proprio questa e la stessa Brick and Blocklaying Training Foundation, che promuove l’ingresso e la formazione dei giovani in questo mestiere, invita i lavoratori da tutto il mondo a venire in Australia: qui potranno trovare non solo un lavoro stabile, ma anche un clima favorevole e uno stile di vita rilassato. Scegliere di esercitare la professione di muratore in Australia potrebbe essere la svolta che cercavi per la tua vita, approfondisci la conoscenza di questo settore in questo articolo!

bricklayer

Quella del bricklayer in Australia è una della professioni più richieste.

Sogni di fare il muratore in Australia? Clicca su G+, ti porterà fortuna!
[plusone]


COSA VUOI SAPERE?


Fare il muratore in Australia

L’ultimo censimento fatto tra i lavoratori edili mostra come solo la metà dei nuovi posti di lavoro nel settore sia occupato da giovani in apprendistato, mentre oltre la metà dei muratori attivi ha oltre 40 anni e un quarto supera i 50. Inoltre circa il 50% non ha una qualifica pertinente. La carenza di queste figure professionali crea ritardi nella costruzione di nuovi edifici e consistenti perdite economiche. Nasce così la richiesta ai muratori oltreoceano di cercare lavoro in Australia.

Se, invece, ti trovi già nella terra dei canguri e non sai ancora bene come muoverti per trovare un lavoro, allora non perderti questo video in cui ti illustro tutto quello che devi sapere per partire con il piede giusto nella ricerca di una professione in territorio australiano, sia essa legata al settore Bricklaying oppure no.


I consigli pratici necessari per il trasferimento

  • devi avere un visto. Il mestiere del muratore in Australia è incluso nella cosiddetta Skilled Occupations List, la lista dei mestieri richiesti nel Paese. Questo ti permette di fare domanda sia di un visto temporaneo che permanente. In questo secondo caso hai alcune opzioni: lo Skilled Independent Visa, se hai meno di 50 anni e un alto livello di inglese, e il visto legato alla sponsorizzazione (di un datore di lavoro o di un’agenzia governativa). Quest’ultimo  richiede gli stessi requisiti di quello precedente ma con la differenza che avrai un’occupazione prima ancora di fare richiesta (e quindi potenzialmente anche prima del trasferimento). Il visto temporaneo (Temporary Work visa) ha invece validità fino a quattro anni;
  • puoi portare i tuoi cari: in questo caso di solito è consigliabile che prima si trasferisca un membro della famiglia (chi ha ottenuto la sponsorizzazione) e poi il resto del nucleo familiare. Se hai ottenuto un visto permanente può trasferirsi con te il tuo coniuge/fidanzato o fidanzata o partner (anche dello stesso sesso) grazie a uno dei Partner Category visa (ce ne sono di diversi tipi a seconda delle circostanze, che variano a seconda che il partner sia già sul suolo australiano o meno). Un discorso simile vale anche per i figli: esistono diversi tipi di Child visas, a seconda delle circostanze specifiche del bambino. L’itinerario per richiedere il visto è abbastanza lungo e complesso, per cui devi informarti per tempo e ricordarti che ogni documento che supporterà la richiesta va tradotto da un traduttore certificato. Inoltre in questo caso specifico è bene che tu decida di rivolgerti ad uno specialista dell’immigrazione, e cioè un Migration Agent. Noi di Portale Australia possiamo metterti in contatto con i nostri consulenti ufficialmente registrati al MARA (Migration Agent Registration Authority) australiano, i quali ti sapranno consigliare sulla prassi da seguire per richiedere il tuo visto con successo. Scegli di partire per la tua avventura australiana con il piede giusto e non affidarti al caso, c’è in gioco il tuo futuro e quello della tua famiglia!
  • ti serve la White Card: si tratta di un certificato obbligatorio per chiunque lavori nel settore dell’edilizia e che testimonia la conoscenza delle norme di sicurezza. Ottenerla è facile: basta seguire un corso (nella sede di un ente autorizzato o online) e la si riceve in pochi giorni. Il costo è di solito inferiore ai 100 A$;
  • dovrai presentare il Bricklaying Skills Assessment, per certificare di essere in possesso di tutte le competenze necessarie per fare questa professione (come una qualifica a seguito di un percorso di formazione e/o una diretta esperienza lavorativa). Se non hai ottenuto in Italia la qualifica professionale necessaria, puoi considerare di frequentare un corso professionale, altresì chiamato VET, direttamente in Australia. La nostra agenzia educativa può aiutarti a trovare un corso in Bricklaying & Blocklaying nella tua città di destinazione, ed occuparsi al posto tuo di tutte le pratiche relative all’iscrizione. Se necessiti di maggiori informazioni a riguardo non esitare a contattarci ad uno dei riferimenti che puoi trovare in calce a questo articolo!
  • guadagnerai circa 28 A$ all’ora, che è la paga media. Naturalmente maggiore è l’esperienza lavorativa e maggiore è il salario (fino a 30 A$/ora).
bricklayer

La professione di muratore in Australia può darti molte soddisfazioni e un buono stipendio.


Allora, cosa aspetti a partire per l’Australia? Qui potrai trovare le condizioni lavorative e di vita che cerchi!

Se vuoi diventare un muratore in Australia, questo Paese può essere la destinazione perfetta per realizzare il tuo sogno di una vita migliore, con stipendi elevati e una carriera in grado di darti molte soddisfazioni. Portale Australia può accompagnarti in tutto il percorso in vista del trasferimento, dalla scelta della tua meta al supporto nella selezione del visto più adatto al tuo caso, fino alla raccolta di tutti i documenti necessari. Inoltre sul nostro blog troverai ogni giorno tanti annunci di lavoro, inclusi quelli relativi alla tua professione!

Per contattarci puoi rivolgerti al nostro numero italiano (+39 389 252 7751) e a quello australiano (+61 479 127 068), oppure puoi scriverci una e-mail cliccando sul banner qui sotto. Non aspettare, inizia oggi il tuo viaggio verso l’Australia!

skills-assessment

Recommended Posts
Comments
  • Alfredo

    Salve sarei interessato a lavorare in Australia come muratore .vorrei informazioni di come funziona x trasferirsi in australia grazie.

Start typing and press Enter to search

medici-in-australia