Diventare pizzaiolo : intervista a Pizza italian academy

Salve, chi siete e di cosa vi occupate?

Salve e un saluto a tutti i lettori di Portale Australia , siamo l’Accademia Italiana della Pizza conosciuta anche con il marchio Pizzaitalianacademy, siamo una delle più importanti scuole al mondo per chi vuole diventare pizzaiolo.

Siamo dislocati in tutto il territorio italiano, ma anche all’estero: Spagna, Francia, Inghilterra, Australia (Melbourne).

Formiamo persone che vogliono imparare il mestiere del pizzaiolo a livello professionale per poi intraprendere questa professione.

Per i ragazzi che vorrebbero divenire futuri pizzaioli che corsi offrite?

I nostri corsi si svolgono per la maggior parte dei casi in pizzeria, e comunque sono molto pratici.

Fin dal primo giorno oltre a studiare la teoria si mettono subito le mani in pasta e questo metodo permette di imparare molto rapidamente, non solo le tecniche di preparazione, impasto, lievitazione,  condimento, cottura della pizza ma anche di immergersi nella realtà di questo mestiere.

I nostri corsi sono aperti a tutti: non richiediamo conoscenze di base o esperienze precedenti, è sufficiente possedere voglia di apprendere e buona volontà.

Per questa ragione abbiamo cercato di strutturare i corsi nella maniera più flessibile possibile: i nostri maestri seguono le linee guida imposte dal programma di studio dell’accademia, ma sono anche abituati ad adattare l’insegnamento in base alle capacità o alle richieste dello studente.

E’ possibile, oltretutto, scegliere la durata del corso, e concordare gli orari direttamente con il maestro, per andare incontro alle esigenze più disparate. E’ anche per questa ragione che abbiamo scelto di accettare solo pochi studenti per ogni corso: per garantire il massimo apprendimento e flessibilità.

Al termine del corso poi oltre alla divisa ed il libro viene rilasciato il diploma da pizzaiolo sia in italiano che in inglese che permette di presentarsi nel mercato del lavoro in maniera professionale.

Quanto durano questi corsi?

Abbiamo 3 tipi diversi di corso come durata: 2, 3 o 4 settimane, come dicevo abbiamo cercato di offrire corsi che rispondano alle più diverse esigenze. In base al tempo che si ha a disposizione oppure ad altre necessità, ogni studente può scegliere liberamente quale corso frequentare.

I corsi più lunghi sostanzialmente danno la possibilità allo studente di migliorare la tecnica e la manualità facendo più pratica.

Quanto costano?

I costi sono variabili, dipende in quale Stato si fa il corso perchè il costo della vita in ogni paese è diverso, diciamo che parte da 800 euro in Italia.

E quanti corsi fate all’anno?

I nostri corsi sono sempre attivi: abbiamo corsi ogni settimana tutti i mesi. In genere si inizia ogni lunedi: noi non dobbiamo raggiungere un numero minimo di partecipanti, il corso parte anche se c’è un solo iscritto.

Nel 2013 abbiamo avuto in totale, in tutto il mondo e conteggiando tutte le tipologie di corso, circa 1400 iscritti.

In quanto tempo si impara a fare il pizzaiolo?

Se pensiamo all’apprendimento delle tecniche di base, un corso standard da due settimane è sufficiente.Naturalmente questo non significa che frequentare un corso ti faccia diventare un professionista.

In tutti i mestieri del mondo non si finisce mai di imparare, perfezionare ed espandere le proprie competenze.Però  il corso è un punto di partenza che permette di iniziare a proporsi nel mondo del lavoro in questo settore,  e poi da lì con il tempo diventare bravi veramente.

E’ impossibile stabilire  in quanto tempo  si  arrivi ad un livello di preparazione alto, questo è anche molto soggettivo, dipende dalle attitudini e dalle abilità della singola persona, possono volerci mesi o anni.

Potete raccontarci di un vostro apprendista che ha appreso il mestiere svolgendo un corso da voi?

Ce ne sarebbero tante di storie da raccontare, posso citarne alcune, tra cui quella di un ragazzo che dopo aver fatto il corso in Italia si è trasferito a Londra dove gli hanno offerto la direzione di una piccola pizzeria che poi è riuscito a far diventare importante, o di un altro che è rimasto in Italia e si è aperto una pizzeria da asporto diventata in poco tempo un punto di rifermento di tutta la sua zona.

Ma il merito va più a loro che a noi:  le capacità e soprattutto la determinazione non si possono insegnare.

Conoscete qualcuno che fa questi tipo di mestiere in Australia?

In Australia sono venuti a lavorare tanti ragazzi che hanno fatto il corso da noi in Italia e dopo pochi giorni hanno trovato lavoro in pizzeria e si trovano bene in tutti i sensi, inoltre a Melbourne abbiamo una sede con un istruttore che sta iniziando a dare dei buoni risultati.

Se qualche lettore alla fine dell’intervista si mostra interessato a uno di questi corsi, come può contattarvi?

Contattarci è molto semplice basta andare nel nostro sito www.pizzaitalianacademy.com ed alla pagina contatti ci si può rivolgere a noi ed avrà tutte le informazioni che desidera.

Post del forum consigliati

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

Accademia-Nazionale-Professioni-Alberghiere