Fare l’assicurazione sanitaria in Australia

In quanto studenti stranieri in Australia, avete necessità di un’assicurazione che si chiama Overseas Student Health Cover (OSHC) e che vi copra per l’intera durata dei vostri studi in Australia. Tuttavia esistono altri tipi di assicurazione che potrebbero tornarvi utili.

Overseas Student Health Cover

Gli studenti stranieri che intraprendono un percorso formale di studi in Australia, così come i loro congiunti (coniugi e figli al di sotto dei diciotto anni), devono ottenere una OSHC. Questo tipo di assicurazione include la copertura per le visite mediche, per le ambulanze e per alcuni prodotti farmaceutici di base. La OSHC inoltre può fornire una vasta gamma di prodotti opzionali. Le possibilità variano da un pacchetto di base, che comprende i servizi obbligatori sopra elencati, a pacchetti più complessi che includono servizi specificati dettagliatamente nella polizza. Sul sito del Dipartimento per la salute (Department of Health) potete trovare altre informazioni oltre a una lista delle agenzie che forniscono la polizza e dei costi medi. Ricordate che il Dipartimento per l’Immigrazione richiede agli studenti internazionali di mantenere la polizza OSHC per tutta la durata del soggiorno. Sul loro sito trovate altre informazioni dettagliate.

Assicurazioni sanitarie private

Insieme alla vostra OSHC potete considerare l’opzione di acquistare un’assicurazione sanitaria privata per coprire tutte quelle evenienze non incluse nella OSHC. Potete stipulare una polizza privata solo per voi stessi o includere uno o più membri della vostra famiglia. I benefici, i costi di iscrizione e i requisiti di idoneità possono variare molto da polizza a polizza, quindi assicuratevi sempre di scegliere il prodotto che meglio si adatta alle vostre esigenze. Potete trovare delle informazioni aggiuntive sul sito: www.privatehealth.gov.au.

Assicurazione di viaggio

L’Australia ha un settore turistico molto ben sviluppato tuttavia i voli cancellati, i bagagli persi o altre evenienze impreviste possono comunque verificarsi. Se state viaggiando con degli oggetti di valore o in base a una tabella di marcia che dovete rispettare, un’assicurazione di viaggio può aiutarvi nel coprire ogni piccola disavventura o volo soppresso. Potete ottenere un’assicurazione di viaggio attraverso una serie di agenzie incluse le compagnie che si occupano specificatamente di questo, le aerolinee e le agenzie di viaggi.

Assicurazione sulla casa e sui suoi contenuti

L’assicurazione sulla casa e su ciò che essa contiene copre sia l’edificio nel quale vivete sia le vostre proprietà come mobili, abiti ed elettrodomestici. Se affittate una proprietà, l’assicurazione sull’edificio è responsabilità del proprietario e voi non ve ne dovete preoccupare. Però dovreste comunque prendere in considerazione l’assicurazione sui contenuti soprattutto se possedete oggetti di valore che non riuscireste a rimpiazzare facilmente se dovesse loro accadere qualcosa.

Assicurazione sul veicolo

Se acquistate una macchina, una moto o un qualunque altro veicolo, dovrete considerare che tipo di assicurazione stipulare. In base allo stato o al territorio d’Australia nel quale vi trovate, potrebbero esserci delle tipologie di assicurazione obbligatorie che dovrete acquistare. Per esempio nel New South Wales dovete acquistare la polizza Compulsory Third Party che vi copre per le ingiurie personali arrecate a qualcun altro in caso di incidente. Dovreste controllare presso l’agenzia governativa competente dello stato nel quale vi trovate se c’è una polizza obbligatoria da acquistare e qual è. Potete anche scegliere di acquistare un’assicurazione sul veicolo che vi protegga dai danni accidentali, dai danni intenzionali, dal furto, dall’incendio, dagli alluvioni e dalle tempeste. Esiste un ampio numero di agenzie in Australia che forniscono assicurazioni sui veicoli quindi effettuate un’accurata ricerca per vagliare al meglio tutte le vostre opzioni e considerate quali sono i vostri bisogni assicurativi specifici prima di acquistare la vostra polizza.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

outback-australia