Guida di Bell

Collocata centotrenta chilometri a nord ovest di Sydney attraverso la Great Western Highway (bisogna prendere la svolta verso Mount Victoria) Bell si presenta come un piccolo villaggio sulla congiunzione tra la Bells Line of Road e la Great Western Highway. La città è stata chiamata Bell da Archibald Bell junior che diede il proprio nome anche al monte Bell, alla Bell Range, alla Bell’s Line of Road e a Bilpin che originariamente si chiamava Belpin.

L’avventura di Archibal Bell junior

La ragione di questo desiderio sconsiderato di custodire il nome di Bell praticamente in ogni cosa sta nel fatto che nel 1823 Archibald Bell junior, allora appena diciannovenne, attraversò le montagne lungo quella che sarebbe poi divenuta la Bell’s Line of Road. La sua però non era semplicemente la conquista di uno spirito avventuriero e solitario. Egli infatti usò in maniera avveduta le conoscenze degli Aborigeni del luogo che avevano attraversato quei monti per decine di migliaia di anni. Sebbene la montagna fosse stata attraversata a Katoomba un decennio prima, non esisteva ancora un percorso soddisfacente per Richmond attraverso le montagne in quel tempo. Bell raggiunse il monte Tomah durante il suo primo tentativo ma non riuscì a trovare una via attraverso le montagne. Nel corso del suo secondo tentativo seguì la dorsale lungo il sito attuale di Bell e da lì si diresse verso Hartley Vale dove si ricongiunse con la Cox’s road. Oggi, a dirla tutta, Bell non è niente più di un piccolo villaggio dove i viaggiatori, impazienti di viaggiare attraverso il monte Victoria e a Katoomba, capitano svoltando verso sinistra.

Cosa vedere

Il passo di Pierces

All’incirca dieci chilometri a est di Bell, lungo la Bell’s Line of Road, c’è una strada sulla destra che porta i visitatori al passo di Pierces. L’area da picnic è il punto di partenza per due percorsi: una camminata più semplice al Walls Lookout (due chilometri e mezzo tra andata e ritorno) che offre incantevoli panorami della Grose Valley, e una più difficile, la Blue Gum Forest Walk (sei chilometri solo all’andata) che consente di accedere alla Grose Valley.

 

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

BerriganBemboka