Guida di Bemboka

Bemboka è un piccolo e grazioso centro dell’industria casearia che si trova  quattrocentocinquantuno chilometri a sud di Sydney, è raggiungibile attraverso le autostrade Princes e Snowy Mountains ed è trentasei chilometri a ovest di Bega. La cittadina fu fondata nel 1876 e riconosciuta ufficialmente nel 1877. Conosciuta originariamente col nome di Colombo, fu ribattezzata Bemboka nel 1883 e nel 1923 le fu incorporata una suddivisione privata chiamata Lyttleton. Bemboka fu creata per servire ai bisogni degli allevatori locali e dei viaggiatori che percorrevano la Brown Mountain Route. La Brown Mountain (1241 metri d’altezza) si trova circa venticinque chilometri a ovest di Bemboka lungo l’autostrada Snowy Mountains. Essa fu valicata per la prima volta nel 1816 quando un sentiero battuto fu creato. Nel 1822 un servizio postale da Cooma alla costa cominciò ad attraversare il percorso che divenne noto come il Postman’s Track. Al principio del Ventesimo secolo Bemboka aveva aziende casearie operanti oltre ad alberghi e ad altri tipi di negozi. Oggi è notevole perché è una tipica cittadina australiana fatta di legno dal momento che quasi tutti gli edifici sono costruiti con questo materiale.

Cosa fare

Il belvedere di Piper e la diga di Cochrane

L’autostrada vi porterà su fino al belvedere di Piper, al confine con la scarpata della linea costiera, dal quale potrete godere di panorami straordinari dell’intera valle di Bega fino all’oceano Pacifico. Il luogo fu chiamato così nel 1951 da Fred Piper che morì mentre liberava la strada dalla neve. Se girate a destra per uscire dall’autostrada Snowy Mountains, quattro chilometri a ovest del belvedere una strada in terra battuta vi condurrà alla diga di Cochrane lunga sei chilometri e piena di trote.

Il Bemboka National Park

Il Bemboka National Park è stato creato di recente e per questa ragione non possiede ancora le infrastrutture adatte sebbene siano in corso i preparativi per svilupparle presso il sito della diga di Cochrane. Per ulteriori informazioni potete contattare l’ufficio distrettuale per i parchi nazionali e le riserve di Narooma chiamando lo 02 4476 2888.

 

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

BellYamba